14 Novembre 2018
di
Redazione
Condividi su:
14 Novembre 2018

Mina dedica un’antologia a Lucio Battisti. Esce Paradiso (Lucio Battisti Songbook)

Uscirà a novembre un disco imperdibile, Paradiso (Lucio Battisti Songbook) un doppio cd e triplo vinile in cui Mina canta Lucio Battisti

di Redazione
Condividi su:

Il 30 novembre uscirà il nuovo disco di Mina, Paradiso (Lucio Battisti Songbook), un album disponibile in doppio cd, triplo LP e in digitale che raccoglie le canzoni tutte le canzoni della coppia formata da Lucio Battisti e Mogol già cantate da Mina con l’aggiunta di due sorprese.

Mina e Lucio Battisti, separatamente e insieme, hanno scritto gran parte della storia della canzone italiana moderna. Insieme hanno anche scritto una pagina indimenticabile della storia della televisione italiana, con quei poco meno di nove minuti di duetto a Teatro 10 del 23 aprile del 1972 ai quali è stato persino dedicato un intero libro (e durante i quali cantarono Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni).

Percorsi professionali paralleli che si sono intersecati per un breve periodo a cavallo fra il 1970 e il 1971, quando Mina pubblicò quattro singoli inediti consecutivi con canzoni di Battisti e Mogol.

Negli anni ha seguire la cantante non ha mai smesso di attingere allo sconfinato canzoniere di Lucio Battisti pubblicando album come Minacantalucio nel 1975, Mazzini canta Battisti nel 1994, e in seguito con altri album.

In Paradiso – Battisti SongbookMina ha raccolto tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, arricchendolo con il valore aggiunto di due inediti assoluti; sono le due canzoni che aprono il primo CD e il primo vinile: Vento nel vento, arrangiata da Rocco Tanica, e Il tempo di morire, arrangiata da Massimiliano Pani. Proprio quest’ultima sarà in rotazione radiofonica da venerdì 16 novembre.

Nell’opera sono stati recuperati anche due brani non più facilmente reperibili, a suo tempo inclusi nell’antologia fuori catalogo Mazzini canta Battisti, Perché no e Il leone e la gallina.

L’edizione in CD di Paradiso – Battisti Songbook contiene inoltre alcune rarità: cinque canzoni di Battisti interpretate in spagnolo e una interpretata in francese.

Tutte le registrazioni incluse in Paradiso – Battisti Songbook sono state riversate in digitale dai nastri originali, editate, restaurate, rimasterizzate e rimixate a cura del magistrale Celeste Frigo, con la continua, costante e attenta supervisione di Mina, che ha seguito personalmente da vicino l’intera operazione. Ad alcune, cinque in tutto, sono stati addizionati programmazione e tastiere a cura di Ugo Bongianni e Massimiliano Pani.

Paradiso – Battisti Songbook sarà racchiuso in una elegante e raffinata confezione curata come sempre da Mauro Balletti e da Giuseppe Spada. L’opera s’intitola così perché “per un’interprete cantare le canzoni di Lucio è un’esperienza celestiale”, ed esce nell’anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di Lucio Battisti.

Nel libretto dell’edizione in CD e sulla copertina dell’edizione in vinili è ripresa la lettera che Mina scrisse su Liberal il 28 settembre 1998 a Lucio, qualche giorno dopo la sua morte. Eccole qui a seguire:

Lettera di Mina a Lucio Battisti

Caro Lucio,
questa è una lettera che volevo scriverti da tanto, tanto tempo. Ogni volta che sentivo un tuo pezzo, ogni volta che qualcuno, per strada, fischiettava qualcosa di tuo mi veniva voglia di mettermi in contatto con te, ma ho preferito rispettare (figurati se proprio io non lo dovevo fare…) il tuo desiderio di essere lasciato in pace. E forse ho fatto male, sai? Perché adesso non so come fare per restituirti, almeno in parte, la gioia, la tenerezza, il senso di invincibilità, la coscienza di fare qualcosa di perfetto che mi dava il cantare i tuoi pezzi. Erano come il più inattaccabile meccanismo, come l’arma più efficace, come una corazza lucentissima, come una seconda pelle ancora più aderente della prima. Erano costruiti con quella apparente semplicità, con quel naturale delizioso totale mood cosmico, che fa pensare alla fluidità di Puccini, al prezioso andamento di certi canti gospel. E insieme così piantati nella tradizione della canzonetta italiana da far cantare i garzoni mentre vanno in bicicletta a consegnare il pane, i bambini e tutte le madri d’Italia mentre preparano il pranzo per i propri cari.
Che talento straordinario, che dono raro quello di essere capiti da tutti e da tutti essere amati proprio per quello che realmente si è. Sei stato il più grande nel realizzare il miracolo che ci fa sentire tutti figli della stessa materia, che ci fa cantare tutti insieme con le lacrime agli occhi.

In questi giorni ho dovuto assistere a qualche intervento sgradevole e a tanti, tantissimi omaggi commossi e sinceri. Voglio ricordarmi soltanto questi. Voglio ricordarmi gli occhi lucidi di ragazzi giovanissimi e di uomini e donne anche più che adulti. Voglio ricordarmi i tuoi, che Dio li benedica, ti hanno difeso con la forza dell’amore da tutto il caravanserraglio massmediatico. Voglio ricordarmi quei piccoli mazzolini di fiori, quei bigliettini che ti hanno portati anche loro, credo, per cercare di restituirti un pochino di quello che tu hai dato a tutti noi. Sai, avevo un sogno. Una pazzia. Insieme con Moreno, un giovane corista molto bravo che tu non hai conosciuto, ma che ti ama almeno quanto me, avevamo deciso che se tu mai avessi fatto di nuovo un concerto, saremmo venuti a farti il coro. Per il grande piacere di stare dietro di te e cantare insieme a te quelli che sono i nostri perfettissimi, storici, splendidi, adorati pezzi di vita. E, nella nostra follia, avevamo già pensato alla scaletta, a quali pezzi fare, alla formazione dell’orchestra, persino ai vestiti. Ogni volta che ci incontravamo in sala di incisione aggiungevamo qualche dettaglio al nostro progetto. Tutto era variabile tranne la presenza di due soli coristi: noi due, per l’appunto. Non importa. Vuol dire che la cosa è soltanto rimandata.

Tua Mina“.

PARADISO – BATTISTI SONGBOOK TRACKLIST

Mina

1. VENTO NEL VENTO (dall’album “Paradiso – Battisti Songbook”, 2018)
2. IL TEMPO DI MORIRE (dall’album “Paradiso – Battisti Songbook”, 2018)
3. IO E TE DA SOLI (dall’album “Del mio meglio”, 1970)
4. EPPUR MI SON SCORDATO DI TE (dall’Album “Finalmente ho conosciuto il conte Dracula…”, 1985)
5. PERCHÉ NO (dall’album “Mazzini canta Battisti”, 1994)
6. INSIEME (dall’album “Quando tu mi spiavi in cima a un batticuore”, 1970)
8. IO VORREI, NON VORREI, MA SE VUOI (dall’album “Uiallalla”, 1989)
9. CON IL NASTRO ROSA (dall’album “Lochness”, 1993)
10. NESSUN DOLORE (dall’album “Rane supreme Vol. 1”, 1987)
11. E PENSO A TE (dall’album “Mina”, 1971)
12. ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA (dall’album “Catene”, 1984
13. AMOR MIO (dall’album “Mina”, 1971)
15. LA MENTE TORNA (dall’album “Del mio meglio n. 2”, 1971)
16. IL LEONE E LA GALLINA (dall’Album “Mazzini canta Battisti”, 1994)
17. IO VIVRÒ SENZA TE (Live) (dall’album “Dalla Bussola. Mina”, 1972)
18. MEDLEY: Emozioni / Ancora tu / Sì, viaggiare / I giardini di marzo (Live) (dall’album “Mina. Live ’78 (registrato a “Bussoladomani”), 1978)
19. I GIARDINI DI MARZO (dall’album “Minacantalucio” 1975)
2o. IL NOSTRO CARO ANGELO (dall’album “Minacantalucio” 1975)
21. DIECI RAGAZZI (Dieci ragazze) (dall’album “Minacantalucio” 1975)
22. INNOCENTI EVASIONI (dall’album “Minacantalucio” 1975)
23. 7 E 40 (dall’album “Minacantalucio” 1975)
24. EMOZIONI (dall’album “Minacantalucio” 1975)
25. FIORI ROSA, FIORI DI PESCO (dall’album “Minacantalucio” 1975)
26. 29 SETTEMBRE (dall’album “Minacantalucio” 1975)
27. L’AQUILA (dall’album “Minacantalucio” 1975)
28. NON È FRANCESCA (dall’album “Minacantalucio” 1975)
29. AMOR MIO (Spanish version di “Amor mio”)
30. YO PIENSO EN TI” (Spanish version di “E penso a te”)
31. JUNTOS (Spanish version di “Insieme”)
32. QUE NOS SEPAREMOS (Spanish version di “Io e te da soli”)
33. LA MENTE CAMBIA (Spanish version di “La mente torna”) (dall’album “Amor mio. Mina canta en español”, 1972)
34. L’AMOUR EST MORT (French version di “Io e te da soli”) (dal 45 giri “L’amour est mort” / “La vie”, 1972)

Mina dedica un’antologia a Lucio Battisti. Esce Paradiso (Lucio Battisti Songbook)

In Copertina

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?