17 Settembre 2018
Condividi su:
17 Settembre 2018

Lucio Battisti: Sony Music annuncia provvedimenti legali nei confronti di chi ha illecitamente pubblicato in streaming i dischi

Il 16 settembre sono apparsi su Spotify e Deezer due raccolte di Lucio Battisti. Si è scoperto che nessuno ha autorizzato la pubblicazione...

Lucio Battisti
Condividi su:

Le canzoni più note della coppia d’oro della musica italiana Lucio Battisti e Mogol per la prima volta in streaming. E’ accaduto ieri, domenica 16 settembre, e si è gridato al miracolo. I profili social di molti appassionati e addetti ai lavori si sono riempiti di complimenti ai promotori dell’iniziativa, ma allo stesso tempo c’è chi si è accorto che c’era qualcosa di strano…

Come riportato da Rockol, l’etichetta al quale fanno riferimento i due best of (uno in italiano e uno in lingua spagnola) è la non meglio precisata Universal Digital Enterprises che non c’entra nulla con la multinazionale Universal Music. Facendo qualche ricerca in rete ci siamo accorti che la fantomatica etichetta lo stesso giorno ha reso disponibili anche i greatest hits di altri grandi artisti italiani, quali Adriano Celentano, Luigi Tenco, Peppino Di Capri, Domenico Modugno, Gino Latilla, Gino Paoli, ma non solo anche artisti di lingua spagnola.

Ciò fa pensare che dietro questa operazione ci sia qualche entità sudamericana, anche perchè, oltre ai citati artisti italiani, vi sono due nomi che colpiscono: Nicola Di Bari e Franco Simone, che sono probabilmente due tra i più noti, conosciuti e apprezzati artisti in italiani in quella zona, dall’Argentina al Cile.

Le canzoni presenti nel best of sono tutte firmate dalla coppia Mogol – Battisti e i diritti sono gestiti dalla società Edizioni Musicali Acqua Azzurra srl, fondata dai due nel 1969 e attualmente in liquidazione a causa di divergenze tra i soci. Il procedimento, gestito dal Tribunale delle Imprese, è ancora in atto e per il momento è stata affidato all’avvocato Gaetano Maria Giovanni Presti il compito di trovare una soluzione, ma si esclude che possa aver dato mandato per la pubblicazione in streaming delle opere, vista la ferma volontà della vedova di Lucio Battisti Grazia Letizia Veronese.

Al momento i due album non sono più disponibili su Spotify, ma la spiegazione di quanto è accaduto ancora non c’è… La Sony ha preso una posizione chiara con un comunicato stampa, ora non ci resta che attendere di capire il ruolo di Spotify e Deezer e chi c’è dietro a questa fantomatica Universal Digital Enterprises

IL COMUNICATO DI SONY

Ecco il comunicato stampa di Sony Music Italia in cui l’ufficio legale chiarisce la situazione e annuncia provvedimenti legali:

In relazione alla recente pubblicazione sulle piattaforme di streaming musicale Spotify, Deezer e Amazon Music dei dischi denominati Éxitos en Español (Remastered) e Il meglio di Lucio Battisti (Remastered) da parte di una non meglio identificata etichetta Universal Digital Enterprises, la Sony Music Entertainment Italy Spa precisa che si tratta di una operazione di natura illecita in quanto realizzata con registrazioni fonografiche di sua proprietà la cui titolarità appare, sulla base delle prime informazioni in possesso della società, usurpata dalla citata Universal Digital Enterprises.

La Sony Music Entertainment Italy Spa ha immediatamente segnalato la circostanza alle piattaforme digitali coinvolte nonchè ai titolari dei diritti d’autore sui brani utilizzati.

Inoltre, Sony Music ha denunciato quanto sopra anche alla FPM (Federazione contro la pirateria musicale e multimediale) affinché possa svolgere le opportune indagini in merito ai fatti sopra descritti e, se del caso, offrire ausilio tecnico alla Guardia di Finanza.

Infine, Sony Music ha conferito ai propri legali l’incarico di procedere giudizialmente nei confronti dei responsabili dell’illecito e di ogni altro eventuale responsabile al fine di inibirne la continuazione ed ottenere il risarcimento del danno subito.

Sony Music non può che diffidare gli autori dell’illecito a desistere da ulteriori sfruttamenti non autorizzati del proprio catalogo in considerazione delle gravi responsabilità civili e penali che tali utilizzazioni non autorizzate comportano.

Alfredo Clarizia
Legal & Business Affairs Director
Sony Music Entertainment Italy S.p.A.

[amazon_link asins=’B0753S9ZTC,B0753S7SHN’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3e57fa07-ba90-11e8-a20c-89abbc0eeec5′]