31 Dicembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Dicembre 2021

La Top 20 delle migliori canzoni italiane del 2021 secondo il nostro critico musicale

Una scelta non da critico di musicale ma da ascoltatore... con un occhio di riguardo anche a ciò che le radio non sempre ascoltano

Migliori canzoni italiane 2021
Condividi su:

Migliori canzoni italiane 2021 secondo il critico musicale

20 Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti – Mille

Per me è stato il ritornello da cantare in macchina, quello che non mi ha stancato, che mentre andavo al mare coi nipotini mi chiedevano costantemente in macchina. Non è stata la canzone dell’estate a livello di gusto personale ma senz’altro quella più trascinante ed allegra. E poi Oriettona che col suo fare retrò profuma di modernità… impareggiabile!


19 WrongOnYou – Lezioni Di Volo

Sin dalle selezioni di Sanremo giovani ho trovato questo brano assolutamente perfetto in ambito pop. Trascinante dal punto di vista della linea melodica, con un inciso che incalza e che si fa canticchiare. Poi gli è stato preferito altro a Sanremo ma da me ha raccolto sempre il voto più alto fra le nuove proposte. Non è mica così facile essere perfettamente pop?


18 Mahmood – Inuyasha

Ho accolto più tiepidamente il nuovo album dell’artista milanese ( come il pubblico del resto ) tanto da non volerlo recensire. Non si tratta di un disco brutto, ma di sicuro troppo azzardato; una ricerca di stupire più con i suoni che con i contenuti e lui è troppo bravo per non avere canzoni importanti su cui poggiarsi. Questa è una delle belle cose dell’album, non l’unica, ma quella che scelgo per rappresentarlo.


17 Silvia Salemi – I Sogni Nelle Tasche

Outsider Silvia, sempre fuori da discorsi radio e dalla possibilità di promuovere la sua musica. Ho trovato però questo singolo una vera perlina che mi sono ascoltato tanto in privato. E’ un delicato discorso sul capire chi si è, guardarsi da fuori, smettere di farsi la guerra. E poi anche io ho tanti sogni nelle tasche ancora da realizzare. E qualcuno lo conosce persino lei, Silvia.


16 Noemi – Glicine

Solo quattordicesima a Sanremo ma di assoluto impatto dopo in radio e vendite singoli. E diciamocelo, la partecipazione di Noemi al Festival, venendo da un periodo di disaffezione in termini di copie vendute ( mai verso l’artista per dirla tutta ) era piuttosto rischiosa. Invece è arrivato un doppio disco di platino che ha dato vigore nuovamente alla sua carriera che poi si è mossa positivamente per tutto il resto dell’anno. Glicine però fra i brani lanciati è il più bello.

15 Max Gazzè – Considerando

Se al Festival la sua “surrealtà” mi aveva un po’ stancato tanto da non farmelo apprezzare più di tanto, ammetto che il secondo pezzo lanciato dal suo ultimo album mi ha colpito e non poco. Non ha girato tantissimo ma vi assicuro che oltre il mio otto ( mi pare che tanto gli diedi ) è rimasta fra i pezzi che ho voluto tenere con me per molti mesi di questo 2021. E così il mio amato Gazzè è tornato ad essere in fretta per me ciò che è sempre stato: un grande.


14 La Rappresentante Di Lista – Amare

Avrei potuto inserire anche la fantastica “Religiosamente” in questa lista perchè loro, gli LRDL sono stati per me una delle piacevoli sorprese di quest’anno. E bene hanno fatto a passare per un territorio popolare come il festival per uscire dalla loro confort zone, già conquistata. E poi diciamocelo, sono così bravi che meritano di essere un po’ più per tutti.


13 Cesare Cremonini – Colibrì

E’ entrato per il rotto della cuffia fra i 2021, bastava una settimana dopo e lo avrei considerato per l’anno prossimo. Delicato ed evocativo, Cesare se ne frega sempre di tutto, delle mode, di ammiccare. Eppure continua a prodursi in cose interessanti, soprattutto quando apre alle atmosfere. E qui le atmosfere regnano.


12 Marracash – Crazy Love

Brano hip hop perfetto per tutti! Ed ormai definire Marra un artista hip hop è come volerlo limitare. La sua capacità di andare oltre e piacere a tutti è evidente ai più. Anche qui base, linea melodica, testo e produzione ( con annessi interventi vocali di Mahmood ) sono davvero da scuola.


11 Simona Molinari – Davanti Al Mare

Premio Simona che ha proprio in questi giorni lanciato un altro singolo forse anche più bello di questo che è già stupendo. Delicato è il nuovo percorso della reginetta dell’elettroswing italiano, decisamente meno elettrica e più intima. Questa parte piace davvero tanto. Adesso ci vorrebbe solo un po’ di cerume tolto dalle orecchie di chi conta nelle radio. Potrebbero cominciare col nuovo singolo “Tempo Da Consumare“, che si presta anche alla cosa.

Clicca in basso su continua per scoprire la Top 10 Migliori canzoni italiane 2021 secondo Fabio Fiume.

Precedente
Continua