18 Ottobre 2021
Condividi su:
18 Ottobre 2021

Michele Bravi: il progetto “La Geografia del buio” si chiude con un cortometraggio e un brano, “Cronaca di un tempo incerto”

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto
Condividi su:

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L’era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude con Cronaca di un tempo incerto, un progetto artistico “dove la parentesi musicale abbraccia la forma del cortometraggio cinematografico”.

Con la regia di Nicola Sorcinelli e la gentile partecipazione di Sergio Albelli, lo shortmovie verrà presentato in anteprima nazionale al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella città” Venerdì 22 Ottobre.

La canzone Cronaca di un tempo incerto sarà disponibile su tutti i digital store e piattaforme streaming a partire dalla mezzanotte di venerdì 22 ottobre. Da lunedì 25 ottobre (ore 14.00) il corto relativo sarà disponibile su YouTube.

Michele Bravi spiega il significato di Cronaca di un tempo incerto

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto

A chiusura di un disco che ha definito il mio percorso musicale degli ultimi anni, “Cronaca di un tempo incerto” è la narrazione desolata di un mondo sul margine estremo dell’indeterminatezza. Il percorso nel buio si chiude con il tentativo ultimo di cercare e portare in salvo dall’oscurità qualcosa che non si sia scheggiato, che sia rimasto intero.

Michele Bravi, in occasione delle interviste rilasciate per La Geografia del Buio, aveva raccontato di come l’oscurità in cui si è ritrovato a vivere, di fatto, non abbia uscita. La stanza del dolore è una casa senza finestre, dove l’artista può soltanto provare ad orientarsi, per cercare di convivere con la sofferenza attraverso l’imprescindibile strumento della musica, con cui è tornato a comunicare dopo quasi due anni di silenzio assoluto.

In occasione dell’uscita di Cronaca di un tempo incerto, Michele annuncia l’uscita dell’extended version del concept album La Geografia del Buio, pubblicato lo scorso gennaio e che ha debuttato #1 in classifica Fimi/Gfk.

L’extended version sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 22 ottobre e dal 12 novembre in formato fisico LP rosso marmorizzato in edizione limitata autografata e con copertina esclusiva (in basso il link per il pre order).

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto

La tracklist dell’extended version si arricchisce di due tracce rispetto all’originale: Falene, singolo uscito la scorsa estate in collaborazione con l’artista internazionale multiplatino Sophie and The Giants e l’inedito Cronaca di un tempo incerto.

Questa la nuova tracklist:

  1. La promessa dell’alba
  2. Mantieni il bacio
  3. Maneggiami con cura
  4. Un secondo prima (feat Federica Abbate)
  5. La vita breve dei coriandoli
  6. Storia del mio corpo
  7. Tutte le poesie sono d’amore
  8. Senza fiato
  9. Quando un desiderio cade
  10. A sette passi di distanza
  11. Falene (feat. Sophie and the Giants)
  12. Cronaca di un tempo incerto

In attesa di vedere il cortometraggio, qui sotto trovate un’anteprima, con Michele Bravi come protagonista.