27 Gennaio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Gennaio 2021

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

La recensione dell'ultimo, attesissimo, album di Michele Bravi

Condividi su:

Michele Bravi La Geografia del buio recensione a cura di Fabio Fiume.

Cari lettori, è davvero tanto che non scrivo di un album completo; credo che dall’inizio della mia carriera come critico, ormai 14 anni fa, sia la prima volta che mi sono concesso il lusso di non recensire un album per ben 10 mesi. La mia scelta è stata ben ponderata: non volevo più scrivere giusto per farlo, non volevo farmi mangiare più giorni e giorni da dischi che, per qualsivoglia motivo, non mi stimolavano all’ascolto.

Volevo riscoprire la curiosità in me, cosa di cui cominciavo a sentire nostalgia. Una spinta, un motivo anche lontano dal piacere del gusto personale ( sennò che sfizio c’è? ) che mi invitasse quasi a prestare le mie orecchie, permettendo di provare a smuovere sensazioni non sempre facili da spiegare poi. Ma è questa la cosa più bella di questo lavoro, provare a raccontare quelle sensazioni tue, sperando che chi ti legge le possa condividere proprio tra quelle note, tra quelle parole.

Quel tempo di “riconcedermi” ad un album è arrivato col nuovo disco di Michele Bravi, La Geografia Del Buio, e non certo perché annoveri Michele tra i miei artisti preferiti, anzi, ha sempre altalenato non poco per il mio modesto parere personale. E non è nemmeno per ciò che ha passato come persona, che evito di raccontare qui e che ha toccato indubbiamente la mia sensibilità umana, senza però invadere quella del lavoratore che non deve subire condizionamenti.

Ho deciso di ascoltare il nuovo disco di Michele perché anche già dal titolo, profondamente evocativo, mi lascia intendere che ci troverò delle fotografie di vissuto, degli angoli dietro cui ripararsi ma dai quali venire fuori trasformando mani di vita che tuonano schiaffi in braccia tese, di quella stessa vita, cui aggrapparsi. Una paura che diventa coraggio, una lacrima che lasci seccare sul volto e che per un po’ sarà un segno che non hai vergogna di mostrare.

Si, ho deciso di ascoltare Michele Bravi ed ho trovato un discorso lungo dieci tracce assolutamente esaustivo; un sali e scendi emozionale in cui è vietato perdersi una singola parola, perché intuisci che ognuna porta il peso della frase che compone, ognuna ti racconterà un Michele nudo ma pudico, bisognoso di mostrarsi se però sai guardarlo nella penombra, in qualche timido strappo di luce che ha cercato di trovare per uscire dal suo buio.

Dieci tracce che s’inseguono, si legano tra loro a doppia mandata, come unico discorso detto tutto di un fiato, pieno di parole, forse solo un pochetto vuoto di musica, lasciando quasi tutto ad un lavoro di studio molto rarefatto, essenziale. Solo che poi ascoltando i testi e l’interpretazione di Michele, ormai decisamente riconoscibile, capisci esattamente che non c’era bisogno d’altro.

Michele parla indubbiamente di sé, di ciò che ha vissuto negli ultimi anni, dell’essere assente a se stesso e del difficile percorso fatto per ritrovarsi. Tutto è espresso come se fosse una camminata atta a ritrovarsi in un mood generale scuro, anzi buio, come suggerisce il titolo.

Ma anche il buio ha la sua geografia, le sue strade che lasciano intravedere aperture, perché c’è sempre la promessa dell’alba in ogni notte, ( La Promessa Dell’Alba ), un amore che ci salva dalla ferita del mondo, quell’amore di cui devi proteggere ogni singolo bacio, non lasciarne cadere nemmeno un frammento ( Mantieni Il Bacio ).

Nel percorso Michele ha svelato anche se stesso, ha tolto l’armatura ed un tale ardire chiede uno spirito di protezione altrui molto forte, ( Maneggiami Con Cura ) e si è fermato ad ascoltare il suo corpo, dentro il quale si teneva nascosto ma di cui poteva distintamente ascoltare il grido: “Vivimi, vivimi, vivimi, ti prego bruciami come fiammiferi” ( Storia Del Mio Corpo ).

C’è l’attenzione di capire che ci si può trovare ad essere una cosa sola, commuovendosi, ( Tutte Le Poesie Parlano D’Amore ) dove arriva tra l’altro il contrappunto vocale, giusto un attimo ma ottimo, di Chiara e la possibilità di capire che si può imparare dagli errori in una vita che ti tratta come carta straccia e un attimo dopo t’abbraccia ( Un Secondo Prima ) in duetto con Federica Abbate, che ha firmato, tra l’altro, diversi brani del disco, assieme allo stesso Michele, a Cheope su tutti, oltre che Catitti, Recalcati, Anastasi e La Camba.

Spicca il testo molto fotografico de’ La Vita Breve Dei Coriandoli, già singolo della scorsa primavera, così come la solo pianistica A Sette Passi Di Distanza, scritta e suonata al piano proprio da Michele e che, sono pronto a scommetterci, nasconde uno squarcio che non aveva bisogno di parole per esser reso più nitido di così.

Insomma Michele Bravi ha intitolato l’album del ritorno La Geografia Del Buio, e forse in esso, ci lascia intendere che da quel buio non è ancora venuto completamente fuori; ma ci sta provando con tutte le sue forze, con tutta la sua verità ed è sicuro che così no… Il sole non può essere di certo lontano.

MICHELE BRAVI LA GEOGRAFIA DEL BUIO

  1. La promessa dell’alba – 3:18 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Michele Bravi)
  2. Mantieni il bacio – 3:37 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Massimo Recalcati)
  3. Maneggiami con cura – 3:43 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Michele Bravi)
  4. Un secondo prima (feat. Federica Abbate) – 3:38 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti)
  5. La vita breve dei coriandoli – 3:28 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Giuseppe Anastasi, Michele Bravi)
  6. Storia del mio corpo – 3:40 (Francesco “Katoo” Catitti, La Camba, Michele Bravi)
  7. Tutte le poesie sono d’amore – 3:28 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Michele Bravi)
  8. Senza fiato – 3:31 (Cheope, Federica Abbate)
  9. Quando un desiderio cade – 3:41 (Cheope, Federica Abbate, Mattia Cerri)
  10. A sette passi di distanza – 2:41 (Michele Bravi)

BRANI MIGLIORI: Storia Del Mio Corpo, Mantieni Il Bacio, Tutte Le Poesie Parlano D’Amore
VOTO: 8/10


In Copertina

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

I Måneskin continuano a resistere in Top 50 con ben tre album.

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Samuel, Canova con Gianna Nannini e Rosa Chemical e Enrico Ruggeri sono le più alte new entry della settimana.

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Il voto più alto della settimana? Un sette+. Il più basso? Qualche 4=.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

Radio date 14 gennaio. Nel radio date questa settimana ci sono i nuovi singoli di gIANMARIA, Anastasio, Folcast, Mara Sattei, Chiara Grispo e tanti altri. Scoprili tutti.

FANTASANREMO: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'imprevedibile gioco che coinvolge artisti e fan del Festival di Sanremo

Un team, cinque artisti, un capitano! All Music Italia promuove l'unico gioco dedicato al Festival di Sanremo. E potete entrare anche nella nostra lega.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

Videointervista a gIANMARIA: " Fallirò...mi piace offrire i miei contenuti senza filtri ne ripensamenti"

In occasione dell'uscita del primo album, venerdì 14 gennaio, gIANMARIA con schiettezza ci racconta i brani dell'album e le sensazioni da cui è nato.

DITONELLAPIAGA VIDEOINTERVISTA: prima di Sanremo esce il nuovo disco... "Camouflage"

Camuffarsi in molteplici personaggi per raccontarsi a se stessi e al mondo. Abbiamo chiacchierato con Ditonellapiaga, l'artista che duetterà con Donatella Rettore a Sanremo 2022.

Videointervista ad Ivan Granatino: Il racconto del progetto Ingranaggi 2.0 e di una vita in musica.

Nel frattempo anche il cantautore è stato costretto a riprogrammare le date del suo nuovo tour.

Intervista a Cristina Donà: "Ho lasciato che il tempo scorresse e mi portasse le risposte"

Nella nostra intervista Cristina Donà parla del nuovo album che segna il suo ritorno e racconta di sé .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

"Cadono" è il nuovo inedito di Rea lanciato ad Amici 21

Una storia d'amore di cui è lei a decidere la fine nel nuovo brano della cantautrice.

Amici 21: nuovo inedito per Alex... si intitola "Accade" (testo e significato)

Quarto inedito presentato nella scuola per il giovane cantautore.

Amici di Maria De Filippi: ecco cosa è successo nella puntata di domenica 16 gennaio 2022. Svelata la possibile data di partenza del serale

Il serale si avvicina... eliminati due elementi della scuola.

Il 2021, sempre da record di Ultimo. Dai risultati di "Solo" ai quattro dischi in classifica pur non apparendo in tv

Undici dischi di platino e un disco d'oro senza apparire. Ma quale crisi?.

Sanremo 2022: Amadeus parla degli omaggi a Franco Battiato, Lucio Dalla e Raffaella Carrà. E su Milva...

Milva ricordiamo, con 15 presenze detiene il record di partecipazioni insieme a Peppino Di Capri, Cutugno e Al Bano. Record inoltre per le 9 partecipazioni consecutive.

A quasi dieci anni dalla sua partecipazione l talent, Mara Sattei torna come ospite ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2013/2014 la cantautrice ha partecipato all'edizione del Talent vinta da Deborah Iurato.

Sanremo 2022: tra gli autori più presenti Davide Petrella e il giovanissimo Alessandro La Cava

Gli autori più presenti in questa edizione sono quelli della Universal Music Publishing Italy.

EMMA: Sanremo diventa già indimenticabile con Francesca Michielin come direttrice d'orchestra

"Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera “diversa” è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi".

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Fuori sulle piattaforme digitali "A casa tutti bene" di Jovanotti, brano portante della serie tv Sky di Muccino

Il brano è stato scritto da Lorenzo insieme a Paolo Buonvino e Riccardo Onori.

gIANMARIA racconta traccia per traccia il suo album d'esordio, "Fallirò"

Sette canzoni con un filo conduttore, l'amore, raccontato però con uno stile personale e crudo.

I Måneskin annunciano la partecipazione al Coachella Festival in California

Sono diversi i Festival in tutta Europa e nel mondo a cui la band prenderà parte.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Tutti i dischi in uscita degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2022

25 artisti in gara nelle kermesse. In arrivo nuovi album e qualche repack.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Dopo l'esperienza a Sanremo Giovani 2021, senza_cri pubblica l'EP "Salto nel vuoto"

Cara Calma, rock band bresciana, pronta a lanciare contro etichette e mercificazioni, l'album "GOSSIP!"

ANDREOTTI: è uscito "Accollo!", il terzo album del cantautore anonimo e irriverente

Il 19enne Bl3essed, Producer e rapper, debutta con il singolo FAM

Artù dedica il nuovo singolo "Astronave" agli incontri rivoluzionari

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana 1: le nuove soglie ridanno importanza ai riconoscimenti... quattro album ma nessun singolo certificato

Gli artisti più ascoltati su Spotify nella settimana 1: È Guè l'artista più ascoltato nella prima settimana dell'anno

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Ditonellapiaga intervista aspettando l'album "Camouflage"

Brunori Sas presenta Cheap

Ivan Granatino intervista Ingranaggi 2.0

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista