27 Gennaio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Gennaio 2021

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

La recensione dell'ultimo, attesissimo, album di Michele Bravi

Condividi su:

Michele Bravi La Geografia del buio recensione a cura di Fabio Fiume.

Cari lettori, è davvero tanto che non scrivo di un album completo; credo che dall’inizio della mia carriera come critico, ormai 14 anni fa, sia la prima volta che mi sono concesso il lusso di non recensire un album per ben 10 mesi. La mia scelta è stata ben ponderata: non volevo più scrivere giusto per farlo, non volevo farmi mangiare più giorni e giorni da dischi che, per qualsivoglia motivo, non mi stimolavano all’ascolto.

Volevo riscoprire la curiosità in me, cosa di cui cominciavo a sentire nostalgia. Una spinta, un motivo anche lontano dal piacere del gusto personale ( sennò che sfizio c’è? ) che mi invitasse quasi a prestare le mie orecchie, permettendo di provare a smuovere sensazioni non sempre facili da spiegare poi. Ma è questa la cosa più bella di questo lavoro, provare a raccontare quelle sensazioni tue, sperando che chi ti legge le possa condividere proprio tra quelle note, tra quelle parole.

Quel tempo di “riconcedermi” ad un album è arrivato col nuovo disco di Michele Bravi, La Geografia Del Buio, e non certo perché annoveri Michele tra i miei artisti preferiti, anzi, ha sempre altalenato non poco per il mio modesto parere personale. E non è nemmeno per ciò che ha passato come persona, che evito di raccontare qui e che ha toccato indubbiamente la mia sensibilità umana, senza però invadere quella del lavoratore che non deve subire condizionamenti.

Ho deciso di ascoltare il nuovo disco di Michele perché anche già dal titolo, profondamente evocativo, mi lascia intendere che ci troverò delle fotografie di vissuto, degli angoli dietro cui ripararsi ma dai quali venire fuori trasformando mani di vita che tuonano schiaffi in braccia tese, di quella stessa vita, cui aggrapparsi. Una paura che diventa coraggio, una lacrima che lasci seccare sul volto e che per un po’ sarà un segno che non hai vergogna di mostrare.

Si, ho deciso di ascoltare Michele Bravi ed ho trovato un discorso lungo dieci tracce assolutamente esaustivo; un sali e scendi emozionale in cui è vietato perdersi una singola parola, perché intuisci che ognuna porta il peso della frase che compone, ognuna ti racconterà un Michele nudo ma pudico, bisognoso di mostrarsi se però sai guardarlo nella penombra, in qualche timido strappo di luce che ha cercato di trovare per uscire dal suo buio.

Dieci tracce che s’inseguono, si legano tra loro a doppia mandata, come unico discorso detto tutto di un fiato, pieno di parole, forse solo un pochetto vuoto di musica, lasciando quasi tutto ad un lavoro di studio molto rarefatto, essenziale. Solo che poi ascoltando i testi e l’interpretazione di Michele, ormai decisamente riconoscibile, capisci esattamente che non c’era bisogno d’altro.

Michele parla indubbiamente di sé, di ciò che ha vissuto negli ultimi anni, dell’essere assente a se stesso e del difficile percorso fatto per ritrovarsi. Tutto è espresso come se fosse una camminata atta a ritrovarsi in un mood generale scuro, anzi buio, come suggerisce il titolo.

Ma anche il buio ha la sua geografia, le sue strade che lasciano intravedere aperture, perché c’è sempre la promessa dell’alba in ogni notte, ( La Promessa Dell’Alba ), un amore che ci salva dalla ferita del mondo, quell’amore di cui devi proteggere ogni singolo bacio, non lasciarne cadere nemmeno un frammento ( Mantieni Il Bacio ).

Nel percorso Michele ha svelato anche se stesso, ha tolto l’armatura ed un tale ardire chiede uno spirito di protezione altrui molto forte, ( Maneggiami Con Cura ) e si è fermato ad ascoltare il suo corpo, dentro il quale si teneva nascosto ma di cui poteva distintamente ascoltare il grido: “Vivimi, vivimi, vivimi, ti prego bruciami come fiammiferi” ( Storia Del Mio Corpo ).

C’è l’attenzione di capire che ci si può trovare ad essere una cosa sola, commuovendosi, ( Tutte Le Poesie Parlano D’Amore ) dove arriva tra l’altro il contrappunto vocale, giusto un attimo ma ottimo, di Chiara e la possibilità di capire che si può imparare dagli errori in una vita che ti tratta come carta straccia e un attimo dopo t’abbraccia ( Un Secondo Prima ) in duetto con Federica Abbate, che ha firmato, tra l’altro, diversi brani del disco, assieme allo stesso Michele, a Cheope su tutti, oltre che Catitti, Recalcati, Anastasi e La Camba.

Spicca il testo molto fotografico de’ La Vita Breve Dei Coriandoli, già singolo della scorsa primavera, così come la solo pianistica A Sette Passi Di Distanza, scritta e suonata al piano proprio da Michele e che, sono pronto a scommetterci, nasconde uno squarcio che non aveva bisogno di parole per esser reso più nitido di così.

Insomma Michele Bravi ha intitolato l’album del ritorno La Geografia Del Buio, e forse in esso, ci lascia intendere che da quel buio non è ancora venuto completamente fuori; ma ci sta provando con tutte le sue forze, con tutta la sua verità ed è sicuro che così no… Il sole non può essere di certo lontano.

MICHELE BRAVI LA GEOGRAFIA DEL BUIO

  1. La promessa dell’alba – 3:18 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Michele Bravi)
  2. Mantieni il bacio – 3:37 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Massimo Recalcati)
  3. Maneggiami con cura – 3:43 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Michele Bravi)
  4. Un secondo prima (feat. Federica Abbate) – 3:38 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti)
  5. La vita breve dei coriandoli – 3:28 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Giuseppe Anastasi, Michele Bravi)
  6. Storia del mio corpo – 3:40 (Francesco “Katoo” Catitti, La Camba, Michele Bravi)
  7. Tutte le poesie sono d’amore – 3:28 (Cheope, Federica Abbate, Francesco “Katoo” Catitti, Michele Bravi)
  8. Senza fiato – 3:31 (Cheope, Federica Abbate)
  9. Quando un desiderio cade – 3:41 (Cheope, Federica Abbate, Mattia Cerri)
  10. A sette passi di distanza – 2:41 (Michele Bravi)

BRANI MIGLIORI: Storia Del Mio Corpo, Mantieni Il Bacio, Tutte Le Poesie Parlano D’Amore
VOTO: 8/10


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021