26 Agosto 2022
Condividi su:
26 Agosto 2022

Meraviglioso Modugno Show 2022: l’omaggio a Domenico Modugno arriva su Rai 1 con Giuliano Sangiorgi, Gaia, Sangiovanni e…

Un artista sarà premiato con il Premio Domenico Modugno già conferito negli anni scorsi a Ermal Meta, Diodato e Brunori Sas

Meraviglioso Modugno show 2022
Condividi su:

Torna lunedì 29 agosto nella suggestiva cornice di Polignano a Mare, provincia di Bari, MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW, undicesima edizione della serata evento dedicata all’opera del grande Domenico Modugno che quest’anno, per la prima volta, diventa anche un programma televisivo in onda nella seconda serata di Rai 1, sabato 3 settembre.

L’evento tv nasce da un format di Franca Gandolfi Modugno, la moglie di Domenico Modugno e Maria Cristina Zoppa inviata di Rai Italia e Radio Tutta Italia nonché direttrice artistica della rassegna su Modugno fin dalla prima edizione.

La produzione è di Massimo Bonelli per iCompany con il sostegno del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della Programmazione TPP /PUGLIAPROMOZIONE – Operazione finanziata a valere sul PO PUGLIA FESR FSE 2014/2020 Asse VI azione 6.8.

Il tema dell’edizione 2022 è UN ANGELO VESTITO DA PASSANTE, snodo – chiave della canzone Meraviglioso, che diventa il mezzo per raccontare in musica tutti quei momenti in cui in questi tre anni surreali di pandemia, guerra in Europa e ricerca di un equilibrio “ambientale e sociale” più sostenibile abbiamo incontrato “angeli” sul nostro cammino o siamo stati noi stessi “angeli” per l’altrui esistenza.

Meraviglioso Modugno show 2022

La presentazione di Meraviglioso Modugno Show 2022 è stata affidata a Enrico Ruggeri e Maria Cristina Zoppa. A rendere omaggio al grande Mimmo diversi artisti.

Ci saranno infatti Malika Ayane con Dio, come ti amo!, Gaia con Nel blu, dipinto di blu in una versione cantata in italiano e portoghese, Sangiovanni con Piove, Tosca con Vecchio Frack e Lu Tambureddu, gli Zen Circus con Amara Terra Mia.

Ma non solo… canterà anche Enrico Ruggeri (Stasera pago io e Notte di luna calante) e ci sarà La Municipàl, band di casa iCompany, che sarà resident band dell’intero evento e si esibirà in L’Avventura e Malarazza.

Durante l’evento verrà assegnato il PREMIO DOMENICO MODUGNO per chi ha meglio incarnato, rielaborato, attualizzato l’opera di Domenico Modugno negli anni. Quest’anno il premio andrà a Giuliano Sangiorgi, cantautore e leader dei Negramaro.

L’artista, dopo aver legato indissolubilmente insieme alla sua band il proprio nome a quello di Modugno, porta avanti in tante occasioni l’Opera dei Domenico Modugno. Sangiorgi si esibirà insieme all’Orchestra della Magna Grecia portando sul palco tre straordinarie reinterpretazioni di Cosa sono le nuvole brano che Pier Paolo Pasolini scrisse su musica di Domenico Modugno nel 1968 e che Giuliano ha cantato proprio quest’anno in occasione del centenario della nascita dello scrittore e regista a Palazzo Madama, Tu si’ na cosa grande e Meraviglioso, brano tra i più celebri di Modugno a cui i Negramaro resero omaggio nel 2008 riportando la canzone in vetta a tutte le classifiche.

L’amministrazione comunale conferirà all’artista la cittadinanza onoraria di Polignano a Mare. Guliano Sangiorgi è quindi il quarto artista ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento dopo Ermal Meta (2019), Diodato (2020) e Brunori Sas (2021).

Sabato 3 settembre Meraviglioso Modugno Show 2022 andrà in onda in seconda serata su Rai 1. Un programma di circa 60 minuti che integrerà la serata live dell’evento con una serie di interviste da backstage con gli artisti, gli ospiti, i luoghi e le emozioni collegate alla musica di Modugno e ai luoghi più suggestivi e significativi della Città di Polignano a Mare.