9 Novembre 2016
Condividi su:
9 Novembre 2016

Ai nastri di partenza #MEMOLIVE il Contest musicale alla ricerca di nuovi talenti, gratuito e all’insegna della trasparenza

Partirà a gennaio 2017 #MEMOLIVE un nuovo concorso musicale dedicato agli artisti emergenti all'insegna della trasparenza. Ecco il regolamento

Condividi su:

Il Memo Music Club, locale culto diventato un vero e proprio punto di riferimento della scena musicale milanese e non solo, apre le porte ad un nuovo e importante Contest musicale gratuito grazie allo sforzo congiunto del Memo, del suo nuovo direttore artistico Antonio Vandoni, della Mescal nota etichetta discografica indipendente, dell’agenzia di comunicazione e promozione musicale L’Altoparlante e di All Music Italia.

L’obbiettivo di #MEMOLIVE è quello di ricercare e valorizzare nuovi talenti della scena musicale italiana attraverso un Contest musicale in partenza da gennaio 2017. Ma non solo: tra gli obiettivi di #MEMOLIVE c’è anche quello di iniziare a ridare dignità alla musica e al tempo stesso cercare di infondere fiducia nei giovani artisti. Come? Attraverso alcune “piccole ma grandi” accortezze…

#MEMOLIVE non prevede nessun costo d’iscrizione né iniziali né in alcuna della fasi della manifestazione.
#MEMOLIVE tra le altre cose permetterà al vincitore di esibirsi sul prestigioso palco del Memo Music Club con un regolare cachet, perché la musica non è un contorno, ma è protagonista; non è un hobby, ma un lavoro.
#MEMOLIVE mette le carte in tavola da subito rendendo pubblico, oltre al regolamento anche il contratto che il vincitore del Contest andrà a firmare con la Mescal.

Ma andiamo a scoprire come si svolgerà #MEMOLIVE, le modalità d’iscrizione e i premi in palio.


IL CONTEST

#MEMOLIVE partirà il 17 gennaio e durerà fino al 10 giugno.
Ogni martedì al Memo Music Club si esibiranno 7 artisti con due brani ciascuno, un inedito e una cover.
Gli artisti che avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Memo Music Club saranno selezionati dalla Direzione Artistica della manifestazione formata da Mescal, All Music Italia, L’Altoparlante e dal Memo.

Il contest sarà diviso in 4 blocchi, da gennaio a fine maggio, con gran finale il 10 giugno.


COME ISCRIVERSI

L’iscrizione è completamente gratuita come anche l’accesso alle fasi successive. Il Contest è rivolto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 36 anni liberi da contratti discografici, editoriali e manageriali.
Trovate il materiale richiesto e le modalità di iscrizione cliccando qui. Sia per quel che riguarda il materiale di iscrizione che eventuali richieste di informazioni sul Contest saranno prese in considerazione solo quelle indirizzate alla mail memolivecontest@gmail.com.
Per evitare confusione ogni altra forma di contatto sarà ignorata.


COME SI SVOLGE

Il mercoledì della settimana precedente all’esibizione sulla pagina Facebook ufficiale del Contest (eccola qui, correte e mettete il vostro like) verranno resi noti gli artisti che suoneranno il martedì successivo con relativo link al brano inedito che presenteranno.
Durante tutta la settimana e fino alle ore 12 del martedì, gli utenti Facebook avranno la possibilità di votare i brani in gara tramite il pulsante “Mi piace“. Il numero di like (che saranno controllati scrupolosamente per evitare l’utilizzo in massa di profili fake, pena la squalifica dell’artista) determinerà il VOTO DEL WEB che avrà un peso del 25%.
Nella serata live del martedì si aggiungerà il VOTO DEL PUBBLICO espresso dai presenti in sala (peso 25% del totale) e quello della COMMISSIONE ARTISTICA (determinante al 50%).

Dopo ogni tappa verrà stilata la classifica della serata. Ogni settimana la classifica verrà aggiornata per determinare alla fine di ogni blocco (4 settimane) i 2 artisti più votati che accederanno di diritto alla finalissima del 10 giugno dove gli 8 concorrenti si esibiranno solamente con il proprio brano inedito. Tutte le classifiche saranno pubblicate regolarmente su All Music Italia e sulla pagina Facebook di #MEMOLIVE.


IL REGOLAMENTO

#MEMOLIVE è un concorso musicale all’insegna della trasparenza, il regolamento ufficiale è già visionabile pubblicamente e scaricabile cliccando qui.


I VINCITORI

I 2 vincitori di ogni blocco con il proprio brano inedito e la cover saranno inseriti e distribuiti in una compilation digitale pubblicata da Mescal che verrà promossa attraverso i canali de L’Altoparlante e All Music Italia (sito e social).

Il vincitore assoluto avrà la possibilità di entrare nella programmazione del Memo Music Club esibendosi con il suo show live in una serata a cachet, oltre a poter aprire il concerto di un altro artista in programma nella stagione. Inoltre il brano inedito presentato durante il Contest verrà pubblicato da Mescal, la quale potrà anche valutare un contratto discografico con lo stesso.

TUTTI gli artisti avranno inoltre visibilità su All Music Italia che settimanalmente pubblicherà un articolo sulla serata oltre a rendere pubblici il giorno dopo tutti i video delle esibizioni sulla propria pagina ufficiale Facebook (correte nuovamente e mettete il vostro like anche qui).

 

NOTE

All Music Italia realizzerà interviste (che verranno pubblicate sulle proprie pagine) ad ognuno degli otto vincitori del blocco.
Mescal si riserva la facoltà di valutare il progetto artistico del vincitore assoluto e degli altri partecipanti, per un eventuale contratto discografico della durata massima di un anno. Eventuali dettagli e modalità verranno discusse senza obbligo di impegno.
– La Direzione Artistica potrà deliberatamente decidere di ripescare, tramite consulto e decisione interna, due artisti sia per la compilation sia per la serata finale.


In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe