24 Febbraio 2023
Condividi su:
24 Febbraio 2023

Maurizio Costanzo: il ricordo di All Music Italia e del mondo dello spettacolo, della musica e della politica.

Da Giorgia Meloni a Bruno Vespa, e ancora Pippo Baudo, Gigi D'Alessio... l'Italia intera si stringe attorno alla scomparsa del giornalista

Maurizio Costanzo ricordo
Condividi su:

MAURIZIO COSTANZO IL RICORDO

FRANCESCO RUTELLI

“Il figlio Saverio mi ha detto che ai familiari Maurizio, poco prima di andare, ha fatto la domanda che lo ha reso famoso ai tempi di ‘Bontà loro’, ovvero ‘cosa c’è dietro l’angolo’, lo ha chiesto poco prima di morire. Maurizio è stato generoso, appassionato e quando sono stato sindaco la prima cosa che ha voluto fare è portare il teatro nei quartieri delle periferie di Roma dove non c’era.”

Giorgia Meloni

“Ci lascia un icona del giornalismo e delle tv che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio.”

PIERSILVIO BERLUSCONI

“Oggi è una giornata che ci tocca tanto, tocca tutti noi di Mediaset e tocca me in maniera profonda. Maurizio Costanzo per tutti noi è stato un grande professionista, ha cambiato la storia della televisione italiana. Tutta Mediaset ha un debito nei suoi confronti. Ci tengo a dire che, oltre ad averlo avuto vicino come uomo di televisione, come giornalista che mi ha insegnato tanto, abbiamo condiviso tanti successi, tante sfide, lui è stato direttore di Canale 5, ha portata avanti con grandi passi la nostra fiction, io ho dei ricordi con Maurizio a livello umano. La sua capacità di toccarti umanamente anche nei momenti di grandi ansia, ti chiedeva ‘tu come stai? tu come stai veramente’. Perdo un amico e voglio salutarlo e ringraziarlo tanto”

Gigi D’Alessio

“Ricorderò per sempre quello che hai fatto per me. Ciao Maurizio, mi mancherai”

Pippo Baudo

“Sono senza parole è stato importantissimo, la notizia è dolorosissima, ha inventato un nuovo modo di fare televisione. Ha scoperto tanti personaggi, ha subito tanti attentati…”

ALESSANDRA AMOROSO

“Un uomo buono, un grandissimo giornalista, una persona che sapeva andare oltre… Ricordo ancora la mia intervista, piangevo come una matta. Ricordo una quotidianità fatta di cose semplici.

Ciao Signor Maurizio… e oggi capisco tante cose. Un abbraccio grande con tutto l’amore che ho a Maria con Gabriele, Camilla e Saverio.”

AMADEUS

“Un immenso dolore. Maurizio Costanzo ha reso grande la radio e la televisione. Da lui parole belle per ogni Festival”

MORGAN

“Maurizio Costanzo sia d’esempio a tutti i giornalisti, perché ha fatto del giornalismo letteratura, cosa che oggi non si crede più possibile e i primi a non crederlo sono i giornalisti stessi. Fu sceneggiatore (la casa dalle finestre che ridono, capolavoro di Pupi Avati), fu autore di canzoni (Se telefonando, capolavoro di Mina), fu autore di libri, format televisivi, direttore di quotidiani, non c’è nulla che nel campo della cultura non abbia fatto da vero maestro. La definizione corretta è questa: Maurizio Costanzo, polimata italiano.”

Bruno Vespa

“Siamo rimasti tutti molto turbati perché non ce ‘aspettavamo perché fino a ieri Maurizio stava scrivendo. Al di là dell’apprezzamento professionale eravamo amici da molti anni. Io ero stato da lui, lui era stato da me. Abbiamo fatto anche una trasmissione insieme a reti unificate sul Kosovo.

È stata la persona che ha portato in Italia, rivisitati, i talk show americani. Gli ho sempre detto – tu sei mio padre. Ha inventato un modo di esprimersi, colloquiare e intrattenere. È una persona che ha fatto tutto… la radio, ha diretto un giornale e scritto canzoni”

RITA PAVONE

“L’addio di Ferruccio e mio ad un amico di lunga data che oggi ci ha lasciato per sempre: Maurizio Costanzo. Il nostro sincero cordoglio giunga a Maria De Filippi e a tutta la famiglia.”

Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia

“Un grande giornalista, un innovatore. Un personaggio che ha inventato un nuovo modo di fare televisione. Per molti aspetti unico.”

GIANNI MORANDI

“È un grande dolore, ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao Maurizio”

ALBA PARIETTI

“Maurizio è una delle persone più interessanti che ho conosciuto. Una personalità istrionica che sapeva tirare fuori il meglio e il peggio di te con un’intervista. Io, come tanti altri, gli dobbiamo tutto. Negli ultimi anni era diventato molto tenero. Era una sfida ogni volta lavorare con lui. Ha fatto una televisione irripetibile.”

LORENZO SURACI, presidente RTL 102.5

“Abbiamo inventato insieme il Radio Costanzo Show in onda su RTL 102.5 dal 2013. Costanzo, un grande giornalista ed un grande autore, ha iniziato la sua carriera proprio in radio. L’abbiamo ricordato sin da subito in diretta nei nostri programmi, nei notiziari, e lo faremo nel corso di tutta la giornata. Mando un forte abbraccio in questo momento a Maria De Filippi e a tutta la sua famiglia””

LAURA FREDDI

“Io devo ancora realizzare. Sono cresciuta umanamente e lavorativamente con lui. Lui ascoltava le persone, quando ti guardava negli occhi sapeva già il problema che avevi.”

Loredana Errore

“L’Italia perde un giornalista conduttore a 360° della cultura italiana e non solo, grazie per il tuo prezioso lavoro caro Signor Maurizio. Riposa in pace. Condoglianze a tutta la famiglia.”

ANTONINO

“Amava dire ‘Sipario’ per chiudere lo show che portava il suo nome ma il suo spettacolo non si concluderà mai. C’è un po’ di Maurizio Costanzo in ogni trasmissione, in ogni spettatore, in ogni italiano. Grazie Signor Maurizio”

FEDERICA GENTILE, speaker e direttrice di Radio Zeta

“Maurizio è stata una delle persone più intelligenti, ironiche, divertenti, che abbia mai conosciuto. Una persona a cui ho voluto molto bene. Sarei rimasta ore e ore ad ascoltare i suoi racconti. Ho sempre apprezzato la sua capacità di divertirsi con le cose più semplici, mantenendo quella giocosità tipica dei bambini che spesso si perde nel corso degli anni”

LOREDANA BERTÈ

“Caro Maurizio, la notizia della tua scomparsa mi sconvolge. Raramente ho conosciuto una persona così colta, aperta e rivoluzionaria. Hai fatto la storia della comunicazione in Italia.

Un abbraccio forte a Maria (ti ho nel cuore), ai tuoi figli e a tutti i tuoi cari. Chissà quante cose ancora ti saresti inventato.”

NUOVO IMAIE

“Sono innumerevoli gli Artisti che hanno calcato il tuo palcoscenico e tantissimi sono quelli che hai saputo valorizzare e consigliare nella tua lunga e luminosa carriera.

Grazie Maurizio per l’affetto con cui hai sempre seguito e dato rilievo all’Arte, agli Artisti e alla Cultura”

SIMONA VENTURA

Non ci sono parole. Davvero, Maurizio, ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei, la profondità che hai, la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia, questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri vita! Buon viaggio

MASSIMO LOPEZ

“Caro Maurizio sei stato per me come un papà, mi hai cresciuto e viziato come fossi un bimbo e insieme abbiamo giovato, amando entrambi il gusto del ludico. Pensandoti conserverò per sempre nel mio cuore questo ricordo”

SANDRA MILO

“Non posso pensare che tu non ci sia più… Che dolore! Che sconforto! Ci siamo conosciuti agli albori della tua carriera da giornalista, quando eravamo entrambi giovanissimi, e negli anni non ci siamo mai persi. Quanto bene ti ho voluto e quanto te ne voglio. Nessuno mai ha avuto il grande cuore che avevi tu. Io so di cosa tu sia stato capace di fare in amicizia. Non ti dimenticherò. Tutto il mio affetto e il mio sincero cordoglio a Maria De Filippi e ai tuoi figli”

VANESSA INCONTRADA

“Ricordo la prima volta che ci siamo conosciuti. Io avevo 20 anni e tu sei stato così protettivo nei miei confronti che non lo dimenticherò mai… un bacio immenso Maurizio. Riposa in pace”

VLADIMIR LUXURIA

“Era il 1998, ero agli inizi e tu sin da tempi non sospetti mi hai sostenuta: parlasti della mia storia e mi facesti riappacificare con mia madre sul palco del Maurizio Costanzo Show. La mia gratitudine sarà eterna”

ERMAL META

“Un altro gigante che se ne va. R.I.O Maurizio Costanzo”

ANDREA DIANETTI

“…l’infanzia che si sgretola tra le mani. Grazie per le barzellette all’orecchio. Non le dimenticherò mai.”

GIANLUCA GRIGNANI

“Un giornalista, un uomo, un rivoluzionario sociale ma soprattutto un grande sognatore! Così voglio ricordarti io, caro Maurizio. Ora il mio pensiero va a Maria e ai tuoi figli, vi stringo in un abbraccio. Buon viaggio, Gian”

CRISTINA D’AVENA

“Sono profondamente sconvolta dalla notizia ricevuta questa mattina. La perdita di un pezzo di storia della nostra televisione italiana. Un grande giornalista, conduttore, scrittore, autore e sceneggiatore, di profonda cultura e umanità.

Una persona dal cuore immenso che in tante occasioni ha saputo ascoltarmi e darmi il suo sostegno, che ha sempre speso parole di grande stima nei miei confronti.
Un punto di riferimento per tanti giovani artisti e attori che sul palco del Teatro Parioli hanno mosso i loro primi passi.
Un professionista coraggioso che ha lottato per i valori in cui credeva e che ha rischiato la vita per difenderli.
Un uomo che difficilmente dimenticheremo e che, io per prima, non dimenticherò mai.

Un abbraccio a Maria.
Ciao Maurizio”

MONICA HILL

“Una gran brutta notizia. Grazie Maurizio per i meravigliosi anni di Buona domenica, per tutte le opportunità, per la tua grande sincerità e professionalità. Con tanto affetto”

STASH

“Un dolore indescrivibile. Grazie per quello che ci hai dato! Grazie per gli insegnamenti! Sono sicuro che sarai presente in mille altri momenti delle nostre vite. Buon viaggio Maurizio”

MARCO CARTA

“Ho avuto l’onore di conoscere Maurizio Costanzo e di partecipare più volte al suo mitico Costanzo Show. Era un uomo buono. Ciao Maurizio. Stringo forte Maria in questo momento duro.”

LAURA PAUSINI

La cantante ha scritto “Riposa in pace grande Maurizio” e poi aggiunto una frase detta dall’uomo stesso: “La morte mi fa curiosità. L’unica cosa che mi disturba è dover lasciare Maria, i miei figli e i miei nipoti. Vorrei essere ricordato come uno che ha sempre cercato di fare e che ha provato soprattutto a vivere

MARCO MASINI

“Quando ti cantai ‘Caro babbo’ ti feci uscire una lacrimuccia, oggi me la fai uscire tu!!! Ciao Maurizio, grazie per la tua carezza”

SYRIA

“Ci mancherà molto. Buon viaggio immenso”

LORELLA CUCCARINI

“Maurizio caro, Maestro di televisione per tutti noi, direttore e amico. Non dimenticherò mai che per me ci sei sempre stato. Ti voglio bene”.

STADIO

“L’Italia piange Maurizio Costanzo, il re del talk show italiano.

Una figura che è entrata nelle case di tutti.
Conduttore, autore televisivo e paroliere straordinario, ha consegnato alla storia testi stupendi tra cui non possiamo non citare la stupenda “Se Telefonando” di Mina.

Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo e della Tv e in questo momento il nostro pensiero non può che andare a Maria De Filippi e a tutti i suoi cari, cui ci stringiamo in un forte abbraccio.”

STRISCIA LA NOTIZIA

Antonio Ricci ha voluto concludere la puntata del programma lasciando la parola alle veline, la mora che arriva proprio dalla scuola di Amici, e la bionda.

Cosmary Fasanelli

Ciao Maria, in questo giorno così triste vorrei esprimere tutta la mia vicinanza. Ho avuto la fortuna di conoscerti, di vederti di lavorare, ho percepito la tua sensibilità. Ti ho sentito vicino in tanti momenti e oggi il mio pensiero va a te e alla tua famiglia. Sei una grande donna, un punto di riferimento e non posso fare altro che mandarti le mie più sentite condoglianze e mandarti un abbraccio. Spero che magari un domani ci sarà modo di far diventare questo abbraccio realtà. Ti voglio bene. Un bacio a te e anche a Maurizio.

Anastasia Ronca 

Oggi è un giorno di grande perdita. Ci ha lasciato una persona che non ho avuto il piacere di conoscere ma che fin da bambina ho seguito in tv. Il mio pensiero va a te Maria che sei per tutti un esempio di donna, professionista e moglie. Un abbraccio forte forte”

NEK

“Maurizio Costanzo è venuto a mancare, eravamo amici. La nostra amicizia si è soprattutto sedimentata dopo la mia reinterpretazione di Se telefonando, canzone che porta la sua firma nel testo. Maurizio da quel momento mi ha sempre accolto con maggior entusiasmo nelle sue trasmissioni, ha sempre avuto un occhio riguardo per me. Sono vicino a tutta la famiglia, a Maria, ai figli, che stanno vivendo un momento di dolore molto intenso. Ciao Maurizio, ti vorrò sempre bene e ti ricorderò sempre”

SILVIO BERLUSCONI

“Siamo sempre stati in buoni rapporti da editore televisivo e da amico. Ho sentito un grande dolore per la sua scomparsa. È stata la prima star già affermata che ha avuto il coraggio di venire da noi in una televisione privata. Come amico mi ha sempre consolato e sostenuto. Non c’è mai stata una discussione sui compensi, ha sempre accettato quello che gli offrivamo.

È stato un protagonista e lo ha fatto con acume, con garbo e con amore. A me mancherà per la sua amicizia, per il suo affetto e i suoi consigli. Io lo porterò sempre nel cuore come un grande professionista, come un grande giornalista e come un grande amico.”


Tantissimi i ricordi lasciati, impossibile raccoglierli tutti. Tra loro anche i Nomadi, J-Ax, Nino D’Angelo, Sal Da Vinci, Gigi Finizio

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

 

Precedente