17 Novembre 2022
Condividi su:
17 Novembre 2022

Massimo Ranieri: guida all’ascolto dell’album “Tutti i sogni ancora in volo”. Tra gli autori anche Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati e Gianni Togni

Il singolo di lancio è Lasciami dove ti pare scritto dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti

Massimo Ranieri Tutti i sogni ancora in volo
Condividi su:

Massimo Ranieri autori e guida all’ascolto del nuovo album, Tutti i sogni ancora in volo, fuori da venerdì 18 novembre per Ra.Ma 2000 International / Ada Music Italy.

Il progetto, disponibile in CD e vinile 180 gr. con due edizioni numerate e limitate, rosso e blu, è il primo disco, dopo quello del 1997, che contiene brani inediti scritti per Massimo Ranieri da alcuni grandi cantautori e autori italiani tra i quali: Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Pacifico, Giuliano Sangiorgi, Gianni Togni e Franco Fasano, Giuliano Baldassi, Gerardo Di Lella, Fabio Ilacqua e i fratelli Carlo e Niccolò Verrienti.

L’album è frutto della consolidata collaborazione con Gino Vannelli, interprete, compositore e produttore di origine italiana che, dopo aver realizzato il precedente lavoro di Massimo Ranieri Qui e adesso pubblicato nel 2020, ha prodotto e curato gli arrangiamenti anche di questo disco.

Ecco come racconta il rapporto con il Produttore Massimo Ranieri:

Questo è il secondo album nato dalla collaborazione con Gino Vannelli, uno dei più grandi artisti conosciuti da sempre. Ho scelto ancora lui perché si è instaurato tra noi un rapporto sincero e profondo di amicizia e d’affetto e questo mi ha spinto a lavorare ancora insieme.

Quando l’ho chiamato si è reso subito disponibile ed è iniziata la nostra avventura in sala d’incisione che si è interrotta solo per un periodo a causa della pandemia, ma poi ripresa con lo stesso entusiasmo perché credevamo e crediamo nei brani scelti. Sono canzoni di importanti cantautori come: Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Pino Donaggio, Pacifico, Bruno Lauzi… sono molto belle e quindi ci hanno spinto a lavorare ancora meglio.

Siamo pronti per l’uscita di quest’album portato a termine con grandi peripezie lavorando di notte tra Roma e Portland con grande entusiasmo e gioia infinita e sicuramente seguiranno altre collaborazioni: non finirò mai di ringraziarlo proprio per questa amicizia profonda e grande stima che ci lega.

Ma vale la pena fare nottate intere per realizzare un progetto nel quale ci credi?. E io ci credo molto.
Evviva la musica

Dal canto suo Vannelli risponde così:

Sono molto felice e soddisfatto del lavoro che, dopo tanti sforzi, vede la luce. Sono sicuro che Massimo sia altrettanto entusiasta di aver portato a compimento questo ultimo progetto.

All’inizio ero scettico circa la scelta delle canzoni da parte di Massimo, ma durante la stesura degli arrangiamenti, cercando il modo migliore di adattarli perfettamente alla sua voce, non ho potuto fare altro che confermare la saggezza delle sue scelte: il risultato finale è un lavoro artistico degno di nota che porterà sicuramente gioia a molte persone.

Passando momenti difficili, Massimo è riuscito comunque a dare performance vocali grandiose, senza le quali anche la migliore produzione sarebbe risultata vuota e a lui dico:
Congratulazioni amico mio, canti ancora molto bene, se non meglio di sempre.
Con amore e rispetto.

Tutte le canzoni sono state registrate e mixate presso gli Inka Studio di Troutdale, Oregon, mentre la voce di Massimo Ranieri è stata registrata presso il Forum Studios di Roma.

Il singolo di lancio è Lasciami dove ti pare scritto dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti: un brano solare e malinconico al tempo stesso che descrive, con grande tenerezza, la fine di una storia d’amore.

Cliccate in basso su continua se volete scoprire tutti i brani e gli autori del nuovo disco di Massimo Ranieri.

Continua