30 Aprile 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Aprile 2023

Maria De Filippi su critica e giornalisti: “Fanno il loro lavoro, io faccio il mio. Se voglio smettere che scrivano di me vado a fare altro…”

La conduttrice cerca di far capire a Wax, ma non solo, che la critica non sempre deve essere costruttiva

Maria De Filippi Amici critiche
Condividi su:

Maria de Filippi – il suo parere sulla critica

Però voglio dire, i critici scrivono anche delle cose giuste a volte. Io penso che la reazione di Wax sia dovuta semplicemente ad un contenuto che l’ha toccato molto, penso che la giornalista non sia necessariamente a conoscenza della sua vita, fa un mestiere e scrive, tutto qua.

Non è che si può ammazzare tutti i giornalisti e piacersi solo se scrivono bene di noi. Parla una persona che se leggo e apro posso forse non uscire di casa però voglio dire ognuno va questo mestiere nella vita, sono io che scelgo di mettermi qua davanti con questa giacchettina e il microfono e quindi forse se scrivono di me è anche perché io sto davanti ad una telecamera. Punto.

Possono scrivere bene, possono scrivere male, fanno il loro lavoro. Io faccio il mio. Se voglio smettere che scrivano di me smetto di fare questo lavoro e vado a farne un altro, è molto semplice.

Non voglio che Wax passi come una persona che è contro i giornalisti ha semplicemente reagito ad un argomento che lo toccava da vicino.

La critica è anche critica, non necessariamente deve essere costruttiva. Io di fronte alle critiche spesso mi han detto cerca di trovare il lato costruttivo ma a volte delle critiche sono anche critiche, a volte sono anche giuste, altre volte sono ingiuste. Wa, io, tu e tutti noi forse dimostreremo a chi ha critica che magari ha sbagliato a criticare. Questo è il tentativo che possiamo fare. 

Ribadisco siamo noi che ci mettiamo davanti ad un pubblico con un microfono e una telecamera. Il giorno in cui non mi danno più una telecamera può darsi anche che vada a citofonare pur di farmi vedere, non lo so, perché uno sbarella  anche facendo questo lavoro e quindi questo non lo so.

In chiusura Wax ribadisce che a lui ha dato fastidio solo quella critica su una cosa per lui molto personale. E aggiunge: “Signori giornalisti, io vi ringrazio perché siete voi a farmi fare la musica in verità“.

 

Precedente