1 Febbraio 2015
di Blogger
Condividi su:
1 Febbraio 2015

MALIKA, spirito “Naïf” a Sanremo: ecco copertina e tracklist del nuovo disco

Malika svela titolo e copertina del suo nuovo album: sarà "Naïf” il disco che uscirà in occasione della sua partecipazione a sanremo con "Adesso è qui"

Condividi su:

Secondo alcune equazioni matematiche il giorno scelto per le prime anticipazioni sul suo nuovo disco sarebbe il “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno. Una credenza presa a spunto ed esorcizzata da Malika Ayane, che ha scelto proprio questa data per presentare ufficialmente attraverso la propria pagina Facebook titolo e copertina del nuovo album, nuovo lavoro discografico che uscirà in concomitanza alla partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, dove Malika sarà in gara con il brano Adesso è qui (Nostalgico presente). Un disco del quale oggi vi presentiamo la tracklist completa.

Il nuovo album si intitolerà Naïf, termine utilizzato in gergo artistico per identificare uno stile di rappresentazione della realtà quasi ingenuo, un disco che avrà in copertina uno scatto che ritrae il volto della giovane artista milanese sfumato dietro ad un vetro. Un’immagine che lascia solo intravedere i tratti di Malika, con la chioma corta biondo platino a far da cornice ad uno sguardo intenso e sognante.

 Naif-malika

Un cambio di rotta, dopo che per l’ultimo album Ricreazione era stata scelta un’immagine colorata e resa viva da innumerevoli personaggi, chiamati a riempire una tavola imbandita dalla quale capeggiava la nostra Malika, in uno scatto che trasmetteva lo spirito leggero presente in alcuni brani del disco stesso (come nel singolo apripista Tre cose).

Malika Ayane - Ricreazione Sanremo Edition

Uno spirito diverso, che lascerebbe intendere una maggior predisposizione del nuovo lavoro verso l’intimismo che ha reso celebri molti pezzi della Ayane, da quando sul palco del Festival di Sanremo 2009 si presentò con Come foglie, un pezzo scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che le valse il terzo posto ed un posto di rilievo tra le nuove voci femminili italiane; una credibilità confermata in una carriera costellata da grandi successi, che l’hanno riportata sul palco del Teatro Ariston nel 2010 e nel 2013, rispettivamente con Ricomincio da qui e E se poi.

Non ci resta che attendere martedì 10 febbraio, quando ascolteremo per la prima volta a Sanremo Adesso è qui, un brano del quale non sono ancora stati ufficializzati gli autori e che con ogni probabilità svelerà l’anima del nuovo disco di Malika. L’artista in forza all’etichetta Sugar, negli ultimi mesi ha trascorso lunghi periodi in Germania, risiedendo a Berlino, in un rifugio dal quale spesso ha fatto rientro in Italia per appuntamenti live e ospitate di lusso, come quella alla finale di X Factor che la ha vista duettare con il giovane Madh. Un trasferimento forse dettato dalla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze di vita, che forse ritroveremo in musica ascoltando Naïf.

AGGIORNAMENTO DEL 1 FEBBRAIO

Ecco la tracklist del nuovo disco di Malika Ayane che, a differenza di quanto precedentemente dichiarato, non conterrà brani in inglese:

1. Lentissimo
2. Senza fare sul serio
3. Tempesta
4. Blu
5. Ansia di felicità (Sonntag living)
6. Cose che ho capito di me (?)
7. Adesso e qui (nostalgico presente)
8. Dimentica domani
9. Non detto
10. Chiedimi se