29 Dicembre 2021
Condividi su:
29 Dicembre 2021

Nel 2023, a 80 anni dalla nascita, arriverà il musical con le più belle canzoni di Lucio Dalla

I casting per prendere parte al progetto saranno aperti nel 2022

Lucio Dalla
Condividi su:

Prende il via il progetto di un musical con le più belle canzoni di uno dei nostri cantautori più talentuosi, Lucio Dalla. Il progetto vedrà luce nel 2023, anno in cui Lucio avrebbe compiuto 80 anni.

Lo spettacolo sarà costruito su una storia inedita scandita dai più grandi successi del suo sconfinato repertorio.

La produzione è di Sergio De Angelis e Fabio Massimo Colasanti (che ricopre anche il ruolo di direttore artistico del progetto), in collaborazione con Daniele Caracchi, presidente della Pressing Line (storica etichetta fondata dallo stesso Lucio).

Soggetto e sceneggiatura originali saranno di Alessandra Della Guardia e Urbano Lione. Titolo dell’opera e cast verranno svelati nei prossimi mesi.

La Fondazione Lucio Dalla, con entusiasmo ha confermato il patrocinio al musical che debutterà proprio a Bologna, la città dell’artista, contribuendo al ricordo e al tributo in programma nel prossimo ottantesimo anniversario dalla nascita.

Gli autori e produttori sono gli stessi di Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele che, per due stagioni consecutive – tra il 2018 e il 2020 – ha appassionato intere platee in Italia.

Le canzoni di Lucio Dalla hanno sempre rappresentano uno spaccato del nostro Paese e anche il cinema se ne accorto. Per esempio Carlo Verdone la cui commedia cult Borotalco, ruota attorno proprio alla figura e alle canzoni di Dalla.

Nei primi mesi del nuovo anno saranno comunicati altri, importanti dettagli sulla produzione, tra cui anche l’inizio del casting.

 

Foto di copertina: Lucio Dalla 1972 – Mondadori Portfolio – Archivio Tv Sorrisi e Canzoni concessa dall’ufficio stampa Daniele Mignardi