17 Giugno 2021
Condividi su:
17 Giugno 2021

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album

Cesare Cremonini Lucio Dalla
Condividi su:

Debutto da regista per Cesare Cremonini. Il cantautore ha scelto di cimentarsi, come sua opera prima, con un progetto decisamente impegnativo a cui tiene molto… un film su Lucio Dalla.

La pellicola sarà prodotta da Tenderstories e Papaya Records mentre soggetto e regia saranno appunto del cantautore che avrà l’arduo compito di portare al cinema uno degli artisti più importanti e amati della musica Italiana, nonché uno dei suoi principali punti di riferimento artistici.

Il cantautore bolognese al momento è impegnato nella scrittura del nuovo album e, alla vigilia del grande ritorno negli stadi italiani che lo vedrà protagonista nel 2022, sta da tempo lavorando all’opera che affronterà alcuni momenti della carriera artistica di Dalla.

Cesare Cremonini Lucio Dalla – Il film

Il film è coprodotto da Tenderstories di Moreno Zani, il cui amministratore delegato è Malcom Pagani, e da Papaya Records di Filippo Valsecchi. La pellicola si preannuncia come uno degli eventi cinematografici più importanti in uscita il prossimo anno.

Moreno Zani, Malcom Pagani e Filippo Valsecchi si dichiarano entusiasti del progetto. Ecco la loro dichiarazione:

È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito. Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese.

Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia».

Il film è ambientato principalmente a Bologna e sarà supportato dalla Emilia-Romagna Film Commission e le riprese inizieranno nel 2022 dopo il tour negli stadi di Cesare Cremonini. Qui le date dei live del cantautore riprogrammati negli scorsi mesi per il 2022.