3 Giugno 2023
Condividi su:
3 Giugno 2023

Lortex lancia l’EP “Chiamo”. Nel progetto anche un brano scritto con La Cava e cantato con chiamamifaro

Dopo diversi singoli pubblicati negli ultimi mesi, tra cui "Mia", certificato platino, è tempo del primo EP con Sony Music Italy

Lortex
Condividi su:

CHIAMO TRACK BY TRACK: significato e storia dei brani

LEI È

LEI È, singolo di lancio dell’Ep, è una ballad acustica accompagnata dal pianoforte, che si vuole distinguere dalle classiche canzoni d’amore. Nel brano, Lortex prova a descrivere una ragazza: i suoi modi di fare, il suo modo di essere, gli effetti e le conseguenze che la sua presenza ha nella vita delle persone che la circondando, anche a livello inconscio.

Tuttavia, come canta l’artista nel pezzo, “una come lei non puoi spiegarla”: come tutte le cose più belle, è difficile raccontarla a parole. La canzone, che non è incentrata sull’immaginario di coppia, bensì sulla sola figura femminile, e riesce ad arrivare al cuore degli ascoltatori attraverso l’utilizzo di concetti semplici.

RITORNERAI

Il brano, reinterpretazione italiana della Hit internazionale di Tate McRae You Broke Me First, parla di un amore che con il passare del tempo è svanito, lasciando però a chi lo ha vissuto sensazioni ed emozioni che, al contrario del tempo e del sentimento, non passeranno mai. C’è il desiderio di tornare all’inizio di tutto, quando contava solo lo stare insieme, senza pensare al come o al dove, ed emerge la speranza che forse, un giorno, ci si possa ritrovare.

A PARTE TE

Una dichiarazione d’amore con un vestito musicale nuovo per Lortex, che propone vibes d’ispirazione statunitense. La vita offre tanti momenti felici ma altrettanti spazi bui. Tuttavia, avere una persona accanto rende sopportabile affrontare anche le situazioni più spiacevoli. Guardando al passato, sarebbe stato impossibile superare tali periodi senza lei al proprio fianco: “sarei morto senza di te”.

DOVE 6

Brano introspettivo e malinconico, in cui la matrice cantautorale di Lortex si lega ad un flow più urban. Questa nuova direzione nel sound fa sì che la melodia lasci più spazio al rap e alle rime, senza tralasciare la sensibilità dell’artista e mettendo ancor di più in mostra le sue abilità da autore.

Il brano racconta di una storia d’amore finita, che tuttavia non coincide con la scomparsa delle emozioni. I ricordi passati insieme sono ancora lucidi nel cuore e nella mente, facendo così riemergere sentimenti di tristezza e sofferenza. Ma è proprio questo il significato del termine amore per l’artista: una giostra che porta in alto e poi fa cadere, in cui si mostrano i propri lati migliori, ma anche quelli peggiori. Permane in parte il desiderio di tornare a vivere quei momenti felici, nonostante la consapevolezza del triste epilogo.

DISASTRO

L’artista racconta con autenticità quella delicata fase di incertezza all’interno di una coppia, quando due amanti decidono di prendere una pausa di riflessione. Lortex riesce a descrivere le ansie, le emozioni e le speranze vissute in questa stasi, la paura di non essere ricambiati e il desiderio di riportare nella sua vita l’unica persona che riesce a capirlo, a costo di mettere da parte l’orgoglio.

CHIAMO

CHIAMO, title track dell’Ep, è un esperimento dal punto di vista del sound. Una traccia in cui Lortex esplora un territorio mai approcciato prima grazie all’utilizzo della cassa dritta francese. In questo pezzo, l’artista presenta una sfaccettatura diversa di una storia d’amore, focalizzandosi sul momento in cui si realizza che non si viaggia più nella stessa direzione e si vede il mondo in maniera differente. Si passa così dall’affrontare ogni situazione insieme, al prendere direzioni diverse, spesso facendosi la guerra l’un l’altro: “prima lottavamo insieme, adesso sembriamo rivali”.

CORALLO feat. chiamamifaro

Scritto da Lortex insieme ad Alessandro La Cava e con il featuring di chiamamifaro, Corallo è un pezzo introspettivo che spinge a guardarsi dentro per liberarsi dai pensieri e dalle paure che ogni giorno crescono dentro di noi e che, talvolta, ci opprimono. Spesso, i giudizi degli altri possono avere una notevole influenza sulla nostra vita, ma non avranno mai la stessa forza che ognuno ha dentro di sé, la forza di credere in se stessi anche quando si è gli unici a farlo, consapevoli della propria storia, insieme al coraggio di stare bene, nonostante le delusioni subite.

MI FAI BENE

Nasce da una notte di insicurezze e di domande e rappresenta una dedica d’amore. Con questo brano Lortex esterna le sue emozioni e la gratitudine nei confronti di una persona che gli è stata accanto in un periodo difficile, una di quelle fasi della vita in cui è più facile andarsene che rimanere.

MIA

Questa vera e propria hit, andata virale su TikTok, nasce in un pomeriggio d’ottobre quando Lortex riceve una base dal produttore Steve Tarta, insieme a un messaggio: “Questa non può che essere per te, sento che puoi raccontarci qualcosa di forte”. Già dall’ascolto delle prime note, riaffiorano i ricordi di una storia d’amore: gli sguardi, le parole, i luoghi, i momenti spensierati e soprattutto le difficoltà.

MIA è lo specchio dello stato d’animo di una persona innamorata, che sente di aver trovato finalmente l’esatta metà e che è pronta a fare qualsiasi cosa pur di proteggerla e non perderla.

 

 

Precedente