24 Febbraio 2023
Condividi su:
24 Febbraio 2023

Lil Kvneki si tuffa nel rock con “Crescendo”, il suo disco d’esordio, una viscerale lettera a sé stesso

Nell'album sono presenti collaborazioni con Villabanks, Drast e Franco126

Condividi su:

È uscito per Bomba Dischi il 24 febbraio Crescendo, l’atteso disco d’esordio di Lil Kvneki, metà del duo degli PSICOLOGI, accompagnato in questo disco dai The American Boyfriends.

CRESCENDO è un omaggio appassionato al rock alternativo in tutte le sue forme. Dopo la sua esperienza nel mondo della musica urban/pop, questo disco rappresenta una svolta importante per il cantautore romano, che ha deciso di esplorare sonorità diverse in veste da solista.

Il risultato è un album che si muove tra garage rock, darkwave di King Krule e il post-punk, con un occhio di riguardo all’indie-rock newyorkese. Ma questo disco non è solo una questione di sonorità… è un album che trasuda sincerità e passione per la musica, con tutte le imperfezioni e le sfumature che ne derivano.

CRESCENDO è una sorta di lettera a sé stesso che si fa musica. Le 10 tracce che lo compongono rappresentano un’analisi profonda e sofferta della propria coscienza, segnata da contrasti come accettazione e frustrazione, propensione al cambiamento e paura dello stesso, ricerca della solitudine e bisogno dell’altro.

Anche dal punto di vocale, Lil Kvneki ha deciso di abbandonare l’autotune a favore di una vocalità più tradizionale e a tratti grezza o urlata, che si sposa perfettamente con le atmosfere rock dell’album.

Registrato tra Roma e un ritiro di 15 giorni a Fermo, l’album è stato suonato quasi interamente in presa diretta, senza l’utilizzo di sample. Questa scelta di produzione ha permesso a Lil Kvneki di mantenere una spontaneità e una freschezza che spesso si perdono in studio, prediligendo la sottrazione all’addizione e l’analogico al digitale.

Nel disco compaiono per duettare con l’artista Villabanks, Franco126 e l’amico Drast.

Lil Kvneki Crescendo copertina

Il titolo del album nasce dal fatto che le tracce si sviluppano in un crescendo al contrario: partono con una traccia densa di speranza e si chiudono con Umore a spirale, un brano sulla crisi depressiva. Questa scelta sembra voler rappresentare il percorso interiore di Lil Kvneki, che parte da una fase positiva per arrivare a una situazione di grande difficoltà emotiva.

Questa la tracklist di Crescendo.

  1. Crescendo
  2. Tempo sprecato feat. Franco126
  3. Se vuoi
  4. Solo vome un cane
  5. Silenzio
  6. Lunedì feat. Drast
  7. Angoscia
  8. Regolare
  9. Domani feat. Villabanks
  10. Umore a spirale