23 Febbraio 2023
Condividi su:
23 Febbraio 2023

Guida all’ascolto di “La strada per Agartha”, nuovo album di Leo Gassmann. Un disco ricco di contaminazioni e collaborazioni

Nel disco anche grandi musicisti internazionali come Gem Archer e Andy Bell degli Oasis, e J Sharrock, Batterista dei Gorillaz.

Leo Gassmann La strada per Agartha
Condividi su:

Leo Gassmann dopo il ritorno al Festival di Sanremo pubblica La strada per Agartha, un disco fuori dal 24 febbraio ricco di collaborazioni da Massimo Dapporto, voce narrante del disco, a Edoardo Bennato, Raul Kamble, passando da L’ennesimo, Matteo Costanzo a Will The People.

Collaborazioni anche autorali, come quella con Riccardo Zanotti, che oltre a Terzo cuore, brano presentato in gara al Festival, firma Volo rovescio, ma anche Giovanni Caccamo e Lodo Guenzi.

Sono presenti inoltre nel disco anche grandi musicisti come Gem Archer e Andy Bell, chitarrista e bassista degli Oasis, e J Sharrock, Batterista dei Gorillaz.

L’album è scritto e prodotto Leo Gassmann, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti, Riccardo Zanotti, Matteo Costanzo e Giuseppe Taccini. Matteo Costanzo e Giuseppe Taccini ne hanno curato anche la produzione musicale.

La strada per Agartha è un “concept album”, realizzato con gli amici di una vita e collaboratori che per Leo rappresentano una ‘seconda famiglia’. Il cantautore lo racconta così:

È un po’ come fosse il mio primo album. “Il dio fumoso” di Willis George Emerson, che racconta di un viaggio fantastico di un marinaio che circumnaviga il mondo e scopre una civiltà sotterranea di giganti che vivono di musica e agricoltura, in totale pace e armonia.

I temi racchiusi nell’album sono molteplici: la ricerca della bellezza e dell’amore per la musica, la rivendicazione della libertà di espressione e di vivere come si vuole e il tema della tutela dell’ambiente.

La copertina del disco, scattata dal fotografo Francesco Rampi, vede l’artista sui banchi di scuola assieme ad un gruppo di bambini, che rappresentano non solo la giovinezza, ma anche la speranza per un futuro e un mondo migliore.

Leo Gassmann La strada per Agartha copertina

Andiamo a conoscere insieme le 14 canzoni che compongono La strada per Agartha, il nuovo album di Leo Gassmann. Cliccate in basso su continua.

Continua