20 Febbraio 2026
Condividi su:
20 Febbraio 2026

Laura Pausini lancia “Mariposa Tecknicolor” e svela: “Un rimpianto? Ho scartato Leonardo DiCaprio per un videoclip”

Nel mentre, cresce l'attesa per la partecipazione della cantante al Festival di Sanremo 2026

Laura Pausini parla del videoclip con Leonardo DiCaprio al TG1
Condividi su:

Laura Pausini lancia da Yo canto 2 un nuovo brano, Mariposa Tecknicolor, e svela un aneddoto che riguarda un videoclip e Leonardo DiCaprio.

Mentre cresce l’attesa per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2026 – che la vedrà vestire i panni della co-conduttrice, 33 anni dopo la vittoria con La Solitudine nella sezione Nuove ProposteLaura Pausini si è raccontata ai microfoni di TG1 Talks, confidando a Giorgia Cardinaletti di avere un rimpianto: aver scartato Leonardo DiCaprio per un videoclip!

Per un videoclip mi proposero alcuni attori per il ruolo del protagonista maschile. In quel periodo vivevo a Los Angeles, perciò erano tutti di lì. Dei cinque attori scelti dal regista, ne scartai uno perché non era fisicamente il mio tipo. Peccato che si trattava di Leonardo DiCaprio, ma questo l’ho scoperto solo dopo”.

LAURA PAUSINI A TG1 TALKS

Durante l’intervista con Giorgia Cardinaletti, la cantante di Solarolo ha ripercorso velocemente la sua carriera, confidando di ricordare ben poco del periodo precedente al debutto a Sanremo e al conseguente successo, diventato – con il passare degli anni – internazionale.

D’altronde, nel 1993 Laura aveva appena diciannove anni! 

Girare il mondo, però, le è servito molto – spiega. Non solo per farsi conoscere, ma anche per entrare in contatto con realtà molto diverse da quella in cui era cresciuta.

LAURA PAUSINI: IL RAPPORTO CON I SOCIAL

Tra i tanti argomenti trattati, alla Cardinaletti la Pausini ha confidato anche di essersi presa una “pausadai social, se così la possiamo definire.

Il motivo? La cantante ha spiegato di non riuscire a fare a meno di leggere tutto quello che le scrivono.

Ho fatto una scelta drastica. Ho deciso di non avere i social nel mio telefono. Questo non vuol dire aver tolto le mie pagine, perché è comunque un canale importante per chi fa il mio mestiere: un mestiere che è possibile svolgere anche e soprattutto grazie ai fan.

Dunque, trovo che sia corretto continuare ad avere un rapporto diretto. Negli ultimi 5/6 anni, però, i social sono diventati un luogo dove sfogare le proprie frustrazioni. Poi, per carità, la maggior parte dei commenti sono positivi, ma chissà perché si finisce per ricordare solo quelli negativi”.

MARIPOSA TECKNICOLOR

Nel lanciare Mariposa Tecknicolor – brano contenuto nel suo nuovo album in spagnolo, in uscita a marzo – Laura Pausini ha spiegato:

Come già vi ho raccontato, il mio disco omaggio ai cantautori di lingua spagnola, Yo Canto 2, che uscirà il 13 marzo, conterrà canzoni di autori che rappresentano le tante nazioni che ho conosciuto durante i miei oltre 30 anni di carriera e questa canzone è un omaggio all’Argentina e al talento di Fito Pàez.

Fito è da sempre uno dei miei cantautori preferiti del rock latino e questa sua canzone del 1994 è un inno di speranza e una metafora di trasformazione. La amo perché evoca amore, libertà coraggio e voglia di trasformazione personale.

Il mio repertorio spagnolo più importante a livello popolare non vi ha ancora fatto conoscere la mia vena più rock, per questo motivo l’ho scelta e spero tanto che piaccia sia a voi che a Fito. Voliamo insieme?“.

Il brano ha subito conquistato Jovanotti, che ha pubblicato su Instagram un video in cui balla proprio sulle note di Mariposa Tecknicolor:

“Questa canzone del grande @fitopaezmusica (uno dei miei artisti più amati, ammirati e ascoltati di sempre) è una di quelle rare che considero ‘perfette’. Per me è un modello esemplare di canzone pop assoluta.

Nel suo nuovo album di cover, @laurapausini ne ha fatto una sua versione molto bella e fedele all’originale. La Pausini è una delle più belle voci del mondo e sono sempre contento della sua amicizia, ma sono soprattutto un suo fan da sempre. Niente, volevo condividere questa cosa. Ciao gente!”

LAURA PAUSINI co-conduttrice a SANREMO 2026

Come già accennato, quest’anno Laura Pausini tornerà sul palco dell’Ariston in qualità di co-conduttrice di tutte e cinque le serate del Festival. Ma, cosa farà nello specifico?

Secondo alcune indiscrezioni, oltre ad affiancare Carlo Conti nella conduzione, la cantante romagnola si esibirà sulle note dei suoi più grandi successi, per poi presentare anche le cover contenute nel suo nuovo album, Io Canto 2.