20 Agosto 2022
Condividi su:
20 Agosto 2022

Anche Elodie e Marco Mengoni tra le superstar de La Notte della Taranta 2022

Maestro Concertatore di questa edizione sarà Dardust

La Notte della Taranta 2022
Condividi su:

La Notte della Taranta 2022. Si avvicina il tradizionale appuntamento con la Notte della Taranta, e quest’anno per festeggiare i 25 anni della manifestazione è stato chiamato un cast davvero stellare a cui ora si aggiungono anche Elodie e Marco Mengoni.

Il Concertone è un progetto culturale prodotto dalla Fondazione La Notte della Taranta con il sostegno di tutte le istituzioni: Regione Puglia, Puglia Promozione, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella.

Tra l’altro la manifestazione, grazie alla collaborazione con Acquedotto Pugliese, sarà servita dalla distribuzione di acqua pubblica. Anche la mobilità del Festival sarà green e a zero emissioni grazie al supporto tecnico di DMJ Gruppo De Mariani che ha fornito le autovetture elettriche.

La Notte della Taranta 2022 sarà un viaggio tra i brani più amati della tradizione con 30 canzoni popolari rilette e arrangiate in chiave contemporanea; da L’acqua de la funtana a Damme nu ricciu. Ci sarà inoltre un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Sarà il Maestro Concertatore Dardust a scegliere i testi della manifestazione che saranno anche un viaggio danzante affidato alla coreografa Irma Di Paola con 16 ballerini.

La scenografia è a cura di Massimo Calzavara.

La notte della taranta 2022 – il cast

L’appuntamento con il Concertone è fissato per sabato 27 agosto. Sul palco ci saranno il rapper Massimo Pericolo, Samuele Bersani e la star francese, Stromae. A loro si aggiungono Elodie e Marco Mengoni.

Se la prima si scatenerà cantando e ballando sulle note della Pizzica di San Vito, il secondo interpreterà un brano in grico, Klama, scritto da Franco Corlianò. Un pezzo che tratta il tema dell’emigrazione.

All’interno de La Notte della Taranta 2022 prosegue Taranta Solidale, progetto che dal 2015 ha aiutato la Caritas di Otranto, contribuito a ricostruire la Scuola di Musica ad Amatrice, aiutato Unicef, acquistato un piattaforma necessaria al reparto di Oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce, destinato fondi a RigeniAmo la Natura per la valorizzazione di 4 oasi naturali nel Mezzogiorno d’Italia.

Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Olivami, realizzerà il Parco della Taranta: 1500 nuovi ulivi nelle campagne di Carpignano Salentino per contribuire alla ricostruzione del paesaggio. Nel giardino della Taranta, che sarà aperto al pubblico, tutti gli alberi avranno il nome degli artisti ospiti al Concertone.