2 Luglio 2022
Condividi su:
2 Luglio 2022

Jova Beach Party 2022: date, biglietti, iniziative e tutto quello che c’è da sapere sull’evento dell’estate

Ospiti, band, le iniziative per l'ambiente, il programma delle giornate, le date, i biglietti, i trasporti, il cibo e molto altro ancora

Condividi su:

Jova Beach Party 2022 iniziative

Lo show è il primo grande evento itinerante al mondo che parla di ambiente e lo fa mentre i corpi sono a contatto con la natura nella sua forma più ancestrale e magica. È prodotto e organizzato con la massima attenzione possibile per la sostenibilità grazie al lavoro di Trident Music ma soprattutto grazie alla profonda convinzione del suo ideatore, che per il 2022 alza ancora l’asticella….

Hanno provato a definire JBP quelli che devono sempre definire le cose e dare dei nomi, a dire ‘assomiglia a questo o a quest’altro’ ma non è vero, è una cosa unica, mitica, un salto senza rete ogni giorno diverso. Organizzare JOVA BEACH PARTY rasenta l’impresa folle, da tutti i punti di vista, ma quello che lascia nei cuori e quello che mette in circolo sul piano della consapevolezza ambientale e dei temi della sostenibilità è importante.

A JBP va in scena la gioia, ci si diverte, è uno sport estremo vivere una giornata intera immersi in questa ‘cosa’.

Con WWF e Intesa Sanpaolo, dopo la collaborazione del 2019, nasce infatti un progetto ambientale concreto e ambizioso, “Ri-Party-Amo”, per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali. Una mobilitazione nazionale che ha già raccolto più di 3 milioni di euro.

Per sostenere il progetto è attiva su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, una raccolta fondi dedicata (la trovate QUI), alimentata dalle donazioni dirette e da quelle fatte durante la prevendita online dei biglietti del Jova Beach Party 2022. Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo, e a soli 4000 sostenitori dell’iniziativa, un concerto esclusivo a Milano (14 Novembre, Alcatraz) e uno a Roma (12 Novembre, Atlantico).

Intesa Sanpaolo e il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management collaboreranno attivamente nei prossimi mesi per la stesura di un caso universitario volto a valorizzare il modello di gestione dei Jova Beach Party introdotto nel 2019 e ripreso per l’edizione 2022, con un focus sul progetto Ri-Party-Amo realizzato in collaborazione con WWF Italia.

Jova Beach Party 2022

L’Ambiente

Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI è lo slogan che accompagnerà le 12 tappe della festa musicale di Jovanotti proponendo una cultura della sostenibilità anche grazie ad Azzurra, l’inedito personaggio a fumetti che vuole dare voce alla Gen-Z.

Nata da A2A, Azzurra insieme alla redazione Fonti Attendibili (di cui fanno parte i giovani giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia) attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video live dell’evento, interviste dirette a ragazzi e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali. Azzurra e
i suoi consigli saranno inoltre presenti sulle piattaforme social di A2A e su giovaatutti.it.

Il progetto ambientale al JOVA BEACH PARTY 2022 si completa grazie al lavoro di Guardia Costiera, che collabora nuovamente con il Jova Beach garantendo il rispetto e la sicurezza del mare, e di Banco alimentare, che presiederà l’area food and beverage e sarà garante dell’abbattimento di eventuali sprechi.

Trident Music ha ulteriormente alzato l’asticella e con la cooperativa Ericae aiuterà il pubblico nel giusto conferimento dei rifiuti. Gli impatti sociali e ambientali del Jova Beach Party 2022 saranno invece misurati da Nativa, la Regenerative Design Company che supporta centinaia di organizzazioni in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso paradigmi rigenerativi: lo scopo è di fornire gli strumenti affinché in futuro si possa contri
buire a rendere l’ambiente, le persone e le comunità migliori di come li si sono trovati ed integrare quindi uno scopo rigenerativo.

Nel corso delle giornate, in aggiunta ai continui appelli di sensibilità ambientale lanciati dal palco, sui maxischermi del JOVA BEACH PARTY 2022 saranno trasmessi video appartenenti a
una speciale iniziativa voluta da LORENZO: “Jova Beach Planet”, video-cartoline per chi sarà in spiaggia, registrate da personaggi accomunati dal fatto di essere “ricercatori” ed esperti negli ambiti più disparati.

Precedente
Continua