13 Gennaio 2019
di
Redazione
Condividi su:
13 Gennaio 2019

Claudio Baglioni e Matteo Salvini – Gli artisti lanciano l’hashtag #Iostoconbaglioni

La replica del Min. Matteo Salvini alle opinioni espresse da Baglioni in conferenza stampa smuove gli artisti italiani #Iostoconbaglioni

di Redazione
Condividi su:

La rete e gli artisti italiani lanciano l’hashtag #Iostoconbaglioni
Nei giorni scorsi si è svolta la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2019 (ne abbiamo scritto qui) eppure i titoli dei giornali e di molti blog e siti internet sono stati completamente monopolizzati da una singola risposta di Claudio Baglioni che ha finito per eclissare la musica e il Festival.

Riassumendo i fatti una giornalista de Il Giornale, ben conscia della rilevanza che avrebbe potuto avere una risposta del cantante, gli ha domandato:

“Questo è il festival della canzone italiana come è giusto che sia. E lo slogan solo musica italiana piacerà molto a Salvini, ma come si trova a condurre un festival di solo musica italiana quando il ministro dell’Interno all’insegna di ‘prima gli italiani’ lascia in mare decine di persone e chiude i porti?

Claudio Baglioni avrebbe potuto facilmente sottrarsi dal rispondere ma invece ha deciso di dire la sua. Che si sia trattato di uno “scivolone” o di una furbata, come si è chiesto in questo articolo il collega Franco Zanetti di Rockol non è dato saperlo.

La sua risposta in ogni caso è stata chiara e netta:

Ho sempre pensato che gli artisti facciano poi delle battaglie sociali, per sentirsi cittadini innanzitutto perché devono farsi perdonare il loro successo, ma anche perché da un certo punto in poi anche una carriera fortunata ha bisogno di normalizzarsi… le manifestazioni che mi hanno visto partecipe in effetti andavano nelle stessa direzione in cui oggi si pensa di poter risolvere questo fatto… il nostro paese, ma non solo il nostro, è terribilmente incattivito, rancoroso, lo è nei confronti di qualsiasi altro non sia piacevole, fortunato, non sia amico nostro, qualsiasi altro è un essere pericoloso… e credo che le misure che sono state messe in atto da questo governo ma come da tutti i governi precedenti non siano assolutamente all’altezza della situazione, adesso è una grana grossa…“.

Incalzato poi dalla giornalista ha aggiunto “Se le vicende di oggi se non fossero drammatiche sarebbero da ridere, non si può pensare di risolvere questa situazione di milioni di persone che sono in movimento, che sono in disagio, evitando lo sbarco di 50 persone dicendo ne prendo tre io, due l’altro, siamo un po’ alla farsa, questo ce lo dobbiamo dire. Non credo che un dirigente politico di oggi abbia la capacità di risolvere… sono 

Quel che è certo è che la risposta ha attirato inevitabilmente l’attenzione di Matteo Salvini che non ha mancato di rispondere a Baglioni tramite Twitter:

Baglioni? Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo“.

A questo punto l’opinione pubblica si è divisa tra chi pensa che Baglioni non debba strumentalizzare la visibilità di un evento come il Festival di Sanremo per esprimere proprio opinioni, e chi invece pensa che quello di Salvini sia un tentativo di mettere un bavaglio a chi non è d’accordo con lui, a maggior ragione se personaggio noto.

#IOSTOCONBAGLIONI i cantanti italiani si esprimono a favore del collega

Al di là dell’opinione pubblica sono diversi gli artisti che, uniti dall’hashtag #Iostoconbaglioni ,hanno espresso la loro solidarietà nei confronti del cantautore. Eccone alcuni:

ERMAL META

Interpellato dal quotidiano La Stampa, Ermal Meta ha voluto scrivere un editoriale per esprimere il suo pensiero:

Claudio Baglioni è un uomo di buon senso, sui migranti ha detto solo cose giuste e condivisibili. Il suo festival O’Scià a Lampedusa era un modo per fare da ponte fra i popoli del Mediterraneo, che abitano a poche miglia marine dai nostri approdi e dei quali in fondo conosciamo così poco. Attaccarlo, o strumentalizzarlo, è un errore madornale. È un’assurdità.

La politica sfrutta il tema migranti e lo trasforma in un’arma di distrazione di massa. E noi cantanti cosa dovremmo fare? Stare zitti? Quando si avvicinano le elezioni, le richieste di partecipazione sono numerose e continue. Ci chiedono di partecipare, esprimere il nostro pensiero politico. Gli serve.

Ciò di cui tutti, politici e cittadini, dovremmo avere paura non sono i migranti, gente che viene nel nostro Paese per farsi una vita o scappare da una guerraHanno paura del fumo e non del fuoco. Lunga vita a Claudio Baglioni.

LUCA BARBAROSSA

Ma davvero nel 2019 in Italia siamo ridotti a dover specificare che ognuno può dire ciò che pensa, a prescindere dal mestiere che fa?

SIMONE CRISTICCHI

Sono fiero di essere stato ospite per ben due volte di O’Scià,il Festival a Lampedusa ideato da Claudio Baglioni. Uno dei pochi Artisti che ha sensibilizzato sull’argomento migranti,tenendo alta l’attenzione, a differenza di chi ci specula sopra. Io sono grato e #Iostoconbaglioni

RENZO RUBINO

La politica siamo noi, lo è Baglioni, lo sono io, lo sono le persone che rappresentate. Quindi, se c’è qualcosa che non ci va giù, lo diciamo, come cittadini, come persone che tutelate. Capito cretino?

ROY PACI

Non ho mai detto ad un politico: ‘fai il ministro che alla musica ci pensano i cantanti’. Ed è per questo che non permetterò mai a nessun politico di censurare le mie opinioni e quelle di amici musicisti che da sempre combattono contro ogni regime autoritario

DIODATO

Se non parla al cuore,all’anima,senza preoccuparsi di cosa penserà il potere,non è arte. Claudio Baglioni è un Artista e porterà la sua sensibilità,la sua visione, ovunque vada, ovunque avrà la possibilità di esprimersi,con o senza canzoni.Solo stima per lui.

FRANKIE HI NRG

#iostoconbaglioni e mi sembra superflo che spieghi perché.

GIULIANO SANGIORGI dei NEGRAMARO

Il cantautore ha ricondiviso un pensiero scritto dallo stesso Meta sui social con hashtag #Iononsonounjukebox “Io non sono un Juke Box: Ho un’anima, un cuore e un pensiero. E chiedere alle nostre istituzioni di salvare vite umane non è fare politica ma essere UMANI

FIORELLA MANNOIA

Ma che cosa avrebbe detto di così terribile? Mi sembra una considerazione di buon senso. Io non l’ho capito, giudicate voi


In Copertina

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

GionnyScandal: annunciate le prime 9 tappe del Black Tour al via a novembre

Prenderà il via a novembre il Black Tour, 9 date nei club in cui GionnyScandal porterà dal vivo la sua musica.

Enrico Ruggeri: dal 1° marzo Come lacrime nella pioggia, anticipa il nuovo album

A marzo Enrico Ruggeri pubblicherà un singolo e il nuovo album, aspettando il tour in cui rivelerà le sue due anime... quella acustica e quella elettrica.

Banco del Mutuo Soccorso: svelata data di uscita e tracklist del nuovo album

Sono passati 25 anni dall'ultimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso, che ora tornano per far rivivere il Prog in Italia.

Luca Carboni: alla riconquista dell'airplay con Ogni Cosa Che Tu Guardi

Terzo singolo tratto da Sputnik per Luca Carboni, in attesa del 7 marzo, giorno in cui il cantautore esordirà nel nuovo tour teatrale.

Francesco Di Giacomo: in uscita solo in vinile l'album di inediti postumo

Il 21 febbraio è il giorno dell'uscita di "La Parte Mancante", l'album postumo di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Marco Carta pubblica il nuovo singolo Io ti riconosco

A 10 anni esatti dal trionfo al Festival di Sanremo con "La Forza Mia", Marco Carta pubblica nei ditigal store il nuovo singolo "Io ti riconosco".

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Flash News

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista