10 Gennaio 2019
di
Redazione
Condividi su:
10 Gennaio 2019

Le 100 migliori canzoni italiane del 2018 scelte tra i singoli lanciati – Parte 2 – la Top 20

Dopo aver iniziato a presentarvi ieri le 100 migliori canzoni italiane del 2018 secondo il nostro critico musicale, ecco le prime 20!

di Redazione
Condividi su:

Le 100 migliori canzoni italiane del 2018. Si conclude oggi il nostro viaggio nelle 100 migliori canzoni italiane lanciate nel 2018 come singoli. I brani sono stati selezionati dal nostro critico musicale, Fabio Fiume. Nei prossimi giorni invece scopriremo le canzoni preferite di alcuni dei componenti della redazione di All Music Italia.

Dopo aver visto le 80 canzoni messe a pari merito in questo articolo, oggi andiamo a salire nella Top 20 dalla ventesima posizione alla prima. Buona lettura e buon ascolto!

 

20. Nitro – Lucifero
Il rapper racconta qui la ribellione di Lucifero, il suo andare contro Dio, di aver avuto il coraggio di proporsi come anti. In realtà un modo per raccontare le battaglie interne di ognuno di noi.
Affascinante la base che ha diversi cambi, da momenti clubbing ad altri passaggi quasi dub, fino a svuotarsi in altre situazioni riuscendo così a dare maggior peso alle liriche.

19. Laura Pausini – Non è detto
Raramente negli ultimi dieci anni Laura Pausini è stata più centrata di così. Un singolo che riesce a rinnovarla pur ancorandola alla tradizione, a permetterle di vantare il bel canto, ma non a stupidire l’ascoltatore con mugolii o strillini vari, a raccontare una storia ed a comunicarne l’esatta forza, come la grande cantante che è deve sempre saper fare. Qui è da applauso.

18. Little Pier – La natura ride
Il progetto parallelo di Pier Cortese, in collaborazione con Martino Corti e Camilla Salerno, prosegue dando soddisfazione ad un pubblico nuovo, quello che ha bisogno di storie serene, di bel tempo, di favole da portarsi dietro per la vita. Siamo di fronte ancora una volta ad un brano centrato e che gode di una potenza che vince il tempo che passa.

17. Rita Zingarello – Ballo ferma
Arrangiamento interessante perché mette assieme un’attinenza pop/rock con strumenti più classici che rendono il tutto articolato e curioso da seguire. Rita interpreta il tutto con distacco tecnico, come se stesse recitando la parte di quella che si scoccia di ciò che vede. E le viene bene, anzi benissimo.

16. Grazia Di Michele & Ivan Segreto – Folli voli
Che classe in questo pezzo, che bell’amalgama vocale. Il pathos cammina sulla pelle e la delicatezza spinge via ogni rumore di fondo.

15. Salmo – 90 min
Partenza quasi epica e poi via ad una base elettronica che pompa, per raccontare l’Italia, le sue finte speranze attaccate magari ad un mondiale e che servono a nascondere problemi che vedono tutti ma fanno finta di non vedere.

14. Cesare Cremonini – Nessuno vuole essere Robin
E’ una delicata disamina del fatto che nella vita nessuno vuole essere l’eroe spalla, quello che poi va in difficoltà e deve essere aiutato o che pur collaborando attivamente alla riuscita di una prova, non riceve mai il merito.

13. Urban Strangers – Non so
Prima volta in italiano, riescono a restare sempre molto personali e non era poi così facile o scontato. Non da ultimo riescono a rifuggire dalla banalità anche come testo, restando eterei ed originali con la loro elettronica essenziale eppur ricercata.

12. Martino Corti – Chicco e Simona
La storia di un bimbo che s’annuncia nella vita di due genitori quando nemmeno si conoscono e quindi non lo vedono, non lo immaginano e poi quando invece lui è realtà continuano a non vederlo, a non accorgersi in preda alle loro nevrosi personali, al loro non amarsi più, che quel bimbo voleva solo essere notato. Eppure è cresciuto e li ha perdonati…  Poco potere radiofonico, ma tanto merito alla scrittura, sensibile e cruda nella sua innocenza… come sanno essere i bambini.

11. Mina – Volevo scriverti da tanto
Ha sapore delle sue cose di metà anni 70. Mina ritrova un testo giustissimo per lei e lo interpreta con la classe e maestria che le compete.

TOP 10

10. Giacomo Ghinazzi – Touch me
Dance prodotta con grande personalità , che pesca dal passato e si unisce ad un sound contemporaneo senza cadere nel tronfio, restando alto per girare in club più eleganti e non nelle ultime delle discoteche da villaggio vacanze.

9. Maurizio Fabrizio – Nuova vita
Originariamente interpretata da Rossana Casale Maurizio la ripropone semplicemente piano, voce e poco altro in tutta la sua bellezza.

8. Arisa – Vasame
Promossa in napoletano la lucana Arisa, che in ambientazioni del genere rende sempre al meglio. E’ la sua voce che proprio sembra richiamare arrangiamenti caldi e indubbiamente. Suadente e sentito.

7. Alessio Caraturo – Si me vuò bene
Una piacevolissima sorpresa in dialetto questa di Caraturo. Il brano è particolarissimo perché sembra di sentire un classico della canzone napoletana su una base synth anni 80.

6. Subsonica – Respirare
In questo brano sembra particolarmente riuscita la contaminazione tra il sound che è proprio dei Subsonica da sempre, e l’approccio melodico e meditativo espresso dal frontman Samuel nel suo momento solista. Basti ascoltare con attenzione il sound proposto nelle strofe ed il crescendo elettronico a cui propende l’inciso dopo però essere passato attraverso un cantato molto più italiano e melodicamente inappuntabile.

5. Negramaro – Amore che torni
Title track di un album davvero centrato nonché ballata piena di pathos.

4. Ermal Meta – 9 primavere
Romanticissima ballata con cui l’artista da il graffio sentimentale che lascia il segno nel suo ultimo album. In alcuni momenti sembra quasi un rap, che però mantiene un’eleganza base fornita dalla base soffusa che accompagna il mesto rendersi conto che certe bellezze sono passate.

IL PODIO – TOP 3

 

3. Malika Ayane – Stracciabudella
Sound, completamente nuovo per l’artista italo/marocchina. In particolare sono le strofe ad avere una ritmica particolare, prima che l’inciso tracci invece la linea melodica, quella che le brave aspiranti cantanti si aspettano per poterla provinare. Originalissima.

2. Cesare Cremonini – Possibili scenari
Bella già nella versione originale, in quella piano e voce succede che un uptempo melodico ed arioso, diventa una ballad che anziché farsi canticchiare si lascia ascoltare, capire, interpretare e fare propria.

1. Elisa – Se piovesse il tuo nome
E’ una di quelle canzoni talmente riuscite che fatica a farsi odiare nonostante sia da mesi ormai suonatissima. E pare che ne sia convinta pure Elisa se decide di rilanciarla in versione duetto con il suo autore, quel Calcutta che ormai è una bellissima realtà del nuovo cantautorato. Si tratta quasi di una prova di studio, con poco lavoro attorno, tanto che ci sono persino delle imprecisioni vocali e le parti non sono così ben divise. E’ più una chicca insomma che un vero e proprio lancio. Ma la canzone resta bellissima.

 


In Copertina

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT la replica di Antonio Laino di ProSincro: "Forse è il caso si corregga il regolamento"

In una mail fattaci pervenire Antonio Laino di Prosincro prende le distanze dalle dichiarazioni di Giulio Wilson nei confronti del nostro sito.

Parte The Voice of Italy 2019 - Tra i talenti anche Micaela Foti e Matteo Camellini

Parte questa sera la sesta edizione del talent show totalmente rivoluzionato da Simona Ventura. Ecco un paio di voci a noi note di The Voice of Italy 2019.

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Tra le tante certificazioni della settimana doppio traguardo per Rkomi e Sfera Ebbasta.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà