10 Gennaio 2019
di
Redazione
Condividi su:
10 Gennaio 2019

Le 100 migliori canzoni italiane del 2018 scelte tra i singoli lanciati – Parte 2 – la Top 20

Dopo aver iniziato a presentarvi ieri le 100 migliori canzoni italiane del 2018 secondo il nostro critico musicale, ecco le prime 20!

di Redazione
Condividi su:

Le 100 migliori canzoni italiane del 2018. Si conclude oggi il nostro viaggio nelle 100 migliori canzoni italiane lanciate nel 2018 come singoli. I brani sono stati selezionati dal nostro critico musicale, Fabio Fiume. Nei prossimi giorni invece scopriremo le canzoni preferite di alcuni dei componenti della redazione di All Music Italia.

Dopo aver visto le 80 canzoni messe a pari merito in questo articolo, oggi andiamo a salire nella Top 20 dalla ventesima posizione alla prima. Buona lettura e buon ascolto!

 

20. Nitro – Lucifero
Il rapper racconta qui la ribellione di Lucifero, il suo andare contro Dio, di aver avuto il coraggio di proporsi come anti. In realtà un modo per raccontare le battaglie interne di ognuno di noi.
Affascinante la base che ha diversi cambi, da momenti clubbing ad altri passaggi quasi dub, fino a svuotarsi in altre situazioni riuscendo così a dare maggior peso alle liriche.

19. Laura Pausini – Non è detto
Raramente negli ultimi dieci anni Laura Pausini è stata più centrata di così. Un singolo che riesce a rinnovarla pur ancorandola alla tradizione, a permetterle di vantare il bel canto, ma non a stupidire l’ascoltatore con mugolii o strillini vari, a raccontare una storia ed a comunicarne l’esatta forza, come la grande cantante che è deve sempre saper fare. Qui è da applauso.

18. Little Pier – La natura ride
Il progetto parallelo di Pier Cortese, in collaborazione con Martino Corti e Camilla Salerno, prosegue dando soddisfazione ad un pubblico nuovo, quello che ha bisogno di storie serene, di bel tempo, di favole da portarsi dietro per la vita. Siamo di fronte ancora una volta ad un brano centrato e che gode di una potenza che vince il tempo che passa.

17. Rita Zingarello – Ballo ferma
Arrangiamento interessante perché mette assieme un’attinenza pop/rock con strumenti più classici che rendono il tutto articolato e curioso da seguire. Rita interpreta il tutto con distacco tecnico, come se stesse recitando la parte di quella che si scoccia di ciò che vede. E le viene bene, anzi benissimo.

16. Grazia Di Michele & Ivan Segreto – Folli voli
Che classe in questo pezzo, che bell’amalgama vocale. Il pathos cammina sulla pelle e la delicatezza spinge via ogni rumore di fondo.

15. Salmo – 90 min
Partenza quasi epica e poi via ad una base elettronica che pompa, per raccontare l’Italia, le sue finte speranze attaccate magari ad un mondiale e che servono a nascondere problemi che vedono tutti ma fanno finta di non vedere.

14. Cesare Cremonini – Nessuno vuole essere Robin
E’ una delicata disamina del fatto che nella vita nessuno vuole essere l’eroe spalla, quello che poi va in difficoltà e deve essere aiutato o che pur collaborando attivamente alla riuscita di una prova, non riceve mai il merito.

13. Urban Strangers – Non so
Prima volta in italiano, riescono a restare sempre molto personali e non era poi così facile o scontato. Non da ultimo riescono a rifuggire dalla banalità anche come testo, restando eterei ed originali con la loro elettronica essenziale eppur ricercata.

12. Martino Corti – Chicco e Simona
La storia di un bimbo che s’annuncia nella vita di due genitori quando nemmeno si conoscono e quindi non lo vedono, non lo immaginano e poi quando invece lui è realtà continuano a non vederlo, a non accorgersi in preda alle loro nevrosi personali, al loro non amarsi più, che quel bimbo voleva solo essere notato. Eppure è cresciuto e li ha perdonati…  Poco potere radiofonico, ma tanto merito alla scrittura, sensibile e cruda nella sua innocenza… come sanno essere i bambini.

11. Mina – Volevo scriverti da tanto
Ha sapore delle sue cose di metà anni 70. Mina ritrova un testo giustissimo per lei e lo interpreta con la classe e maestria che le compete.

TOP 10

10. Giacomo Ghinazzi – Touch me
Dance prodotta con grande personalità , che pesca dal passato e si unisce ad un sound contemporaneo senza cadere nel tronfio, restando alto per girare in club più eleganti e non nelle ultime delle discoteche da villaggio vacanze.

9. Maurizio Fabrizio – Nuova vita
Originariamente interpretata da Rossana Casale Maurizio la ripropone semplicemente piano, voce e poco altro in tutta la sua bellezza.

8. Arisa – Vasame
Promossa in napoletano la lucana Arisa, che in ambientazioni del genere rende sempre al meglio. E’ la sua voce che proprio sembra richiamare arrangiamenti caldi e indubbiamente. Suadente e sentito.

7. Alessio Caraturo – Si me vuò bene
Una piacevolissima sorpresa in dialetto questa di Caraturo. Il brano è particolarissimo perché sembra di sentire un classico della canzone napoletana su una base synth anni 80.

6. Subsonica – Respirare
In questo brano sembra particolarmente riuscita la contaminazione tra il sound che è proprio dei Subsonica da sempre, e l’approccio melodico e meditativo espresso dal frontman Samuel nel suo momento solista. Basti ascoltare con attenzione il sound proposto nelle strofe ed il crescendo elettronico a cui propende l’inciso dopo però essere passato attraverso un cantato molto più italiano e melodicamente inappuntabile.

5. Negramaro – Amore che torni
Title track di un album davvero centrato nonché ballata piena di pathos.

4. Ermal Meta – 9 primavere
Romanticissima ballata con cui l’artista da il graffio sentimentale che lascia il segno nel suo ultimo album. In alcuni momenti sembra quasi un rap, che però mantiene un’eleganza base fornita dalla base soffusa che accompagna il mesto rendersi conto che certe bellezze sono passate.

IL PODIO – TOP 3

 

3. Malika Ayane – Stracciabudella
Sound, completamente nuovo per l’artista italo/marocchina. In particolare sono le strofe ad avere una ritmica particolare, prima che l’inciso tracci invece la linea melodica, quella che le brave aspiranti cantanti si aspettano per poterla provinare. Originalissima.

2. Cesare Cremonini – Possibili scenari
Bella già nella versione originale, in quella piano e voce succede che un uptempo melodico ed arioso, diventa una ballad che anziché farsi canticchiare si lascia ascoltare, capire, interpretare e fare propria.

1. Elisa – Se piovesse il tuo nome
E’ una di quelle canzoni talmente riuscite che fatica a farsi odiare nonostante sia da mesi ormai suonatissima. E pare che ne sia convinta pure Elisa se decide di rilanciarla in versione duetto con il suo autore, quel Calcutta che ormai è una bellissima realtà del nuovo cantautorato. Si tratta quasi di una prova di studio, con poco lavoro attorno, tanto che ci sono persino delle imprecisioni vocali e le parti non sono così ben divise. E’ più una chicca insomma che un vero e proprio lancio. Ma la canzone resta bellissima.

 


In Copertina

Achille Lauro torna venerdì con il singolo "C'est la vie"

Dopo il successo di "Rolls Royce" e prima dell'uscita del nuovo album, "1969", Achille Lauro lancia un nuovo singolo.

Gabry Ponte, Edoardo Bennato, Thomas. Esce venerdì "Il Calabrone"

Il trio, sulla carta improbabile, ma che potrebbe riservare molte sorprese, arriverà venerdì con un nuovo singolo.

Ermal Meta live a Torino e poi l'arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico.

Sanremo 2020 - Amadeus alla conduzione, Carlo Conti direttore artistico

Le trattative sembrano già in stato avanzato e anche Fiorello si è fatto sfuggire che.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Maryam Tancredi Videointervista: “Oltre la musica? Non ho un piano B...”

Maryam Tancredi, vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, è pronta per presentare il suo Ep, così come racconta nella nostra videointervista.

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Achille Lauro torna venerdì con il singolo "C'est la vie"

Dopo il successo di "Rolls Royce" e prima dell'uscita del nuovo album, "1969", Achille Lauro lancia un nuovo singolo.

Gabry Ponte, Edoardo Bennato, Thomas. Esce venerdì "Il Calabrone"

Il trio, sulla carta improbabile, ma che potrebbe riservare molte sorprese, arriverà venerdì con un nuovo singolo.

Premio Amnesty: è “Salvagente” di Roy Poci e Willie Peyote è il miglior brano sui diritti umani

Il miglior brano sui diritti umani è “Salvagente” di Roy Poci con Willie Peyote. Battuta la concorrenza, tra gli altri, di Meta-Moro, Ghali e Carmen Consoli.

Annalisa Minetti con "Più in alto" inizia una nuova fase della sua carriera

Il brano, in radio e negli store dal 18 marzo 2019, fa parte di un progetto (non solo musicale) che l'artista sogna di realizzare da tempo.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 12: Ligabue platino in due settimane. Successo per i Maneskin!

Nelle nuova settimana di certificazioni rilasciate dalla Fimi a fare la parte dei leoni sono sopratutto Ligabue, i Maneskin e Lady Gaga.

A-Mare è il titolo del primo album del naufrago Luca Vismara

Sei canzoni in italiano che, attraverso il filo conduttore del mare, mostrano le diverse sfaccettature del giovane artista.

Gli Ex-Otago lanciano in radio "Solo una canzone" feat. Jack Savoretti

Il brano in questa nuova versione è stato presentato sul palco del Festival di Sanremo nella serata dei duetti.

Ermal Meta live a Torino e poi l'arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico.

Sanremo 2020 - Amadeus alla conduzione, Carlo Conti direttore artistico

Le trattative sembrano già in stato avanzato e anche Fiorello si è fatto sfuggire che.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 12: calma piatta ai vertici con Mahmood e Daddy Yankee

Movimenti solo nelle tendenze dove arrivano Sfera Ebbasta, Takagi & Ketra, GionnyScandal e diverse altre novità.

Achille Lauro si apre con i suoi fan su Telegram e pubblica una sua poesia. Ecco il testo...

Per comunicare con i suoi fan l'artista ha scelto il canale Telegram.

Metrò: la quotidianità di una coppia che vuole capire nel singolo “Giove”

Il nuovo singolo della band non avrà un videoclip, ma sarà accompagnato da un videogame.

Dopo X Factor Leo Gassmann torna con il singolo "Cosa sarà di noi?" (testo e audio)

Il brano scritto dallo stesso Leo è stato arrangiato dal giovane producer Matteo Costanzo, anche lui visto nel talent show di Sky.

Senhit lancia il nuovo singolo elettro-pop Dark Room

La cantante torna a cantare in italiano, dopo l'EP in lingua inglese Hey Buddy e l'esperienza live nei club d'Europa.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Flash News

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

La Municipal: dopo il singolo “Finirà tutto quanto”, in arrivo l'album “Bellissimi Difetti”

Patrizio Santo lancia in duetto con Luca Abete di Striscia la notizia, "Non ci ferma nessuno"

Carlo Belmondo, attore e musicista, debutta prodotto da Massimo Di Cataldo

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 12: Ligabue platino in due settimane. Successo per i Maneskin!

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 12: calma piatta ai vertici con Mahmood e Daddy Yankee

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?