21 Agosto 2021
Condividi su:
21 Agosto 2021

IMAGinACTION 2021: si aggiungono al cast anche Riccardo Cocciante, Irene Grandi e Shade

A Cocciante il Premio Arte e Cultura per aver portato la musica, in diverse forme, nel mondo sempre con successo

IMAGinACTION 2021
Condividi su:

IMAGinACTION 2021. A pochi giorni dall’inizio della quinta edizione del Festival Internazionale del Videoclip, che si terrà a Forlì dal 27 al 29 agosto, l’organizzatore Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati annunciano nuovi importanti ospiti che vanno ad arricchire il calendario degli appuntamenti con gli artisti che saliranno sul palco di Piazza Saffi.

Il Festival è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Forlì, della Regione Emilia Romagna, di APT Servizi Emilia Romagna e del MiC. Media partner dell’evento Radio Bruno.

IMAGINACTION 2021: i nuovi ospiti

Il primo nome è quello di Riccardo Cocciante che salirà sul palco il 27 agosto per ricevere il Premio “Arte e Cultura”, istituito in collaborazione con FIMI per aver composto alcune delle più importanti canzoni italiane di sempre e per aver portato il nome dell’Italia nel mondo attraverso i suoi musical e Opere Popolari.

Del resto, tra i più prolifici artisti e compositori europei di successo, con più di 40 album all’attivo, Riccardo Cocciante rappresenta un fenomeno unico nell’industria musicale internazionale esplorando tutti i campi e processi creativi, dalla composizione di canzoni destinate alla sua interpretazione, alla composizione con e per altri artisti, passando per il casting e la direzione di giovani interpreti per le sue Opere Popolari, confrontandosi con una grande quantità di espressioni musicali.

E con le sue composizioni di Opere Popolari (Notre Dame de Paris, Giulietta e Romeo, Piccolo Principe) ha conquistato il mondo, portando il nome dell’Italia in ogni angolo del pianeta.

Alla serata del 28 agosto si aggiungono invece nel cast Irene Grandi e Shade.

Irene ad IMAGinACTION 2021 si esibirà con il suo chitarrista di sempre, Saverio Lanza, e racconterà la sua lunga carriera al pubblico del festival.

Shade, fresco del successo del brano In un’ora, si conferma come uno dei veri hit maker degli ultimi anni, con 12 dischi di platino e 5 dischi d’oro. Il rapper torinese sarà ospite di IMAGinACTION e racconterà i suoi successi tramite i video più rappresentativi e sempre molto ricercati, con citazioni e storie ben costruite.

I PREMI

Nel corso delle tre serate, verranno inoltre premiati Ron (Special Award alla carriera costellata di importanti videoclip) e Mahmood (Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi videoclip). Inoltre, il 27 agosto verrà consegnato il premio al vincitore del contest YOUNG IMAGinACTION AWARD, realizzato in collaborazione con BPER Banca, dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti.

I tre finalisti del contest si esibiranno sul palco durante la serata.

I biglietti sono disponibili sulle piattaforme Ticketone per la serata del 27 e Ticketmaster per le serate del 28 e 29 agosto. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI


IL PROGRAMMA DI IMAGinACTION

27 AGOSTO

Consegna Premio YOUNG IMAGinACTION AWARD
RICCARDO COCCIANTE
Consegna Premio “Arte e Cultura”
FABRIZIO MORO
Presentazione videoclip ufficiale di “Sogni di rock and roll” di Ligabue (regia di Fabrizio Moro e Alessio de Leonardis)

28 AGOSTO

DIODATO
IRENE GRANDI
MAHMOOD
Consegna Premio Speciale per la dimensione artistica dei videoclip
SHADE

29 AGOSTO: Serata Cantautori in onore di Lucio Dalla

SAMUELE BERSANI
GINO PAOLI
Anteprima assoluta videoclip ufficiale di “Sapore di sale” (regia di Stefano Salvati)
RON
Consegna Special Award alla carriera
ENULA