29 Agosto 2020
Condividi su:
29 Agosto 2020

IMAGinACTION 2020: il rock del Capitan Bennato e la pungente ironia racconta una storia sempre nuova

Si è chiusa la seconda serata di IMAGinACTION 2020. Sul palco Edoardo Bennato, Leo Gassmann e i Pinguini Tattici Nucleari. Emozionante omaggio a Morricone

Condividi su:

E’ terminata la seconda serata di IMAGinACTION 2020, il Festival Internazionale del Videoclip che si sta svolgendo all’Aeroporto di Forlì. Il luogo, chiuso dal 2013, riprende vita ora grazie alla musica e tornerà alla sua funzione originaria il prossimo mese di dicembre.

La serata si è aperta con Leo Gassmann, il vincitore della sezione Giovani dello scorso Festival di Sanremo ha raccontato il suo 2020 ricco di suggestioni e soddisfazioni, assaporate nonostante la difficoltà che abbiamo vissuto (Qui la nostra videointervista).

E’, poi, stato il momento di Via Con Me. Il capolavoro di Paolo Conte che il prossimo anno compirà 40 anni prende vita anche sotto forma di videoclip, realizzato con la sapiente regia di Stefano Salvati.

E’ poi la volta dei Pinguini Tattici Nucleari. La band di Riccardo Zanotti, la sera precedente giudice del Festival di Castrocaro, ha ripercorso un periodo lungo più di un lustro, in cui ha sempre dimostrato una certa attitudine nella sperimentazione anche nei videoclip. Ne sono esempi peculiari i video di Verdura, Ringo Starr e Ridere. I ragazzi, rivelazione musicale del 2020, hanno pubblicato proprio oggi il nuovo singolo La Storia Infinita (Ne abbiamo parlato Qui, mentre Qui la nostra videointervista).

E’ poi stata la volta di Edoardo Bennato, vero e proprio mattatore della serata. Il pubblico, numeroso e sistemato in maniera più che ordinata nelle auto, ha dimostrato l’entusiasmo con i clacson. Un’atmosfera di altri tempi in cui il rock, il blues e l’energia del cantautore napoletano hanno letteralmente rubato la scena (Qui la nostra videointervista).

Emozionante il ricordo di Andrea Morricone del padre Ennio, recentemente scomparso. Sentite e ricche di pathos emotivo le immagini trasmesse dal maxischermo arricchite dalla musica del Maestro. Un omaggio al genio di un uomo che ha vissuto per la musica.

Collegamento con Miami con Luis Fonsi, artista internazionale che a oggi detiene il record per il videoclip con il maggior numero di visualizzazioni con Despacito.

La chiusura, poi, è stata affidata a Franco Simone. Artista troppo spesso sottovalutato nel nostro paese e che è riuscito a costruire in America Latina una credibilità che ancora oggi lo pone come uno degli artisti italiani più amati fuori dai nostri confini.

Una serata piacevolmente condotta dal giornalista Paolo Giordano, traghettatore coinvolgente e sempre preparato.

IMAGINACTION 2020 – LA TERZA SERATA

Sabato 29 agosto calerà il sipario su IMAGinACTION 2020 con una serata ricca di appuntamenti speciali.

Checco Zalone riceverà il Premio Videoclip e Sociale.

Sul palco saliranno, poi, J-Ax e Gigi D’Alessio, mentre l’edizione 2020 del Festival Internazionale del Videoclip sarà chiusa dalla proiezione nel Drive In dell’aeroporto di Jolly Blu, il film musicarello degli 883 in una versione completamente restaurata (Ne abbiamo parlato Qui). Sarà l’occasione per rivedere un giovane Max Pezzali, ma anche Paola e Chiara, Claudio Cecchetto, Jovanotti, Sabrina Salerno e Alessia Merz, che fu scelta al posto di… Angelina Jolie!

Appuntamento, quindi, all’Aeroporto Luigi Ridolfi, in una serata che ancora una volta celebrerà un’arte che sta trovando il meritato riconoscimento.