30 Agosto 2021
Condividi su:
30 Agosto 2021

Il Volo scelto da Vittorio Storaro come protagonisti del corto dedicato a Ennio Morricone

Il tre volte premio Oscar ha scelto il trio per il suo corto girato nelle Grotte di Frasassi ad Ancona

Il volo nuovo album
Condividi su:

Le strade de Il Volo continuano a incrociarsi con quelle di Ennio Morricone. Dopo aver dedicato al maestro un album di prossima uscita e una serie di concerti, il trio è stato scelto da Vittorio Storaro come protagonista di un corto dedicato a Morricone.

Vittorio Storaro (tre volte Premio Oscar, per Reds, Apocalypse Now e L’ultimo imperatore), ha scelto Il Volo come protagonista del suo nuovo cortometraggio dedicato al Maestro ENNIO MORRICONE, con il quale ha collaborato per anni come direttore della fotografia in capolavori come Novecento e La Luna.

Girato nelle Grotte di Frasassi (Ancona), il cortometraggio vede Piero, Gianluca e Ignazio in un’emozionante interpretazione di Your Love (da C’era Una Volta Il West) e sarà proiettato in anteprima il 5 settembre al Festival del Cinema di Venezia durante la quarta edizione del Filming Italy Best Movie Award.

Da mesi il trio si sta dedicando con grande successo al progetto sul compianto Maestro, reinterpretando le sue storiche melodie. Dal concerto evento IL VOLO – TRIBUTO A ENNIO MORRICONE, andato in diretta dall’Arena di Verona a giugno su RAI 1 (totalizzando un record di ascolti andando a vincere la prima serata con il 25,8% di share e  4.702.000 telespettatori) all’atteso progetto discografico a lui dedicato e in uscita in tutto il mondo.

IL VOLO e ENNIO MORRICONE

A Venezia, in occasione della serata Filming Italy Best Movie Award, Il Volo riceverà il Premio Speciale IL VOLO TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE.

Ecco come Vittorio Storaro racconta questa esperienza che lo ha visto puntare sul trio:

Dopo il grande vuoto lasciato dal periodo di pandemia, i vaccini e le cure permetteranno la riapertura dei luoghi d’Arte di tutto il mondo.

Nelle grotte di Frassassi il trio del Volo è sceso simbolicamente nell’utero della Madre Terra come fecero gli speleologi che scoprirono quelle grotte cinquant’anni fa.

Attraverso la loro arte, che rappresenta una nuova radice, il loro canto si riproduce, trio dopo trio. Il Volo riempie ogni posto che li accoglie: teatri, arene, piazze e siti archeologici in tutto il mondo: l’energia dell’arte così rigenera tutte le forme di vita“.

Questo invece il commento de Il Volo:

Siamo onorati che Vittorio Storaro ci abbia chiamato per condividere l’emozione indescrivibile della musica del Maestro Ennio Morricone.

Ringraziamo il Filming Italy Best Movie Award per averci invitato al Festival del cinema di Venezia per ritirare un premio che mai come oggi vogliamo condividere con tutti coloro (team, tecnici, musicisti,… ma anche i nostri fan) che in questo difficile periodo ci hanno supportato nel nostro sentito desiderio di omaggiare il Maestro Morricone“.

Filming Italy Best Movie Award

Diretto da Tiziana Rocca con Vito Sinopoli come amministratore unico Duesse Communication nelle vesti di presidente onorario del premio, il Filming Italy Best Movie Award conta sulla collaborazione e il supporto della Biennale di Venezia e del direttore artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Alberto Barbera, e gode del patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo del MIC, di ANEC, di ANICA, del Centro Sperimentale di Cinematografia, di Istituto Luce cinecittà e di AIL Venezia.

La serata del Filming Italy Best Movie Award già da diversi anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il 5 settembre sarà possibile seguire alla mattina in streaming la conferenza stampa del Premio collegandosi qui.