15 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
15 Febbraio 2015

IL VOLO con “Grande amore” vince il Festival di Sanremo 2015

Il Volo con "Grande Amore" vince il 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo

Condividi su:

Un’ospitata dietro l’altra apre la serata finale del 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo. Dal cast di Romeo e Giulietta in partenza per il tour europeo, a fagiuolo nel giorno di San Valentino, al cast della fiction Rai Braccialetti Rossi fino alla PFM con la Banda dell’Esercito italiano.

La novità di stasera è che ogni Campione è accoppiato ad un personaggio dello spettacolo, il cui videomessaggio precederà l’esibizione. Evitiamo il superfluo e concentriamoci sulle canzoni:

Marco Masini – Che giorno è / Leonardo Pieraccioni: ci ho messo un po’ a farmi piacere questo brano. La prima sera mi ricordava troppo l’impianto musicale della Amoroso ma devo ammettere che Masini ha proposto un pezzo convincente, interpretato con convinzione. Credo lo vedremo in top 3.

Nina Zilli – Sola / J-Ax: un Festival diverso per lei, a tutto blues. L’orchestra la prima sera non l’ha accompagnata in maniera consona, seconda e terza esibizione invece di buon livello e il pubblico apprezza. Canzone in stile americano, quindi lontano da ciò che a Sanremo va forte.

Chiara – Straordinario / Fiorella Mannoia: nessuna sbavatura per la rossa di X Factor, presenza importante, voce dispiegata alla perfezione per una canzone azzeccata. Rilancio riuscito. Vorrei vederla sul podio

Dear Jack  – Il mondo esplode (Tranne noi) / Kekko Silvestre dei Modà: problemi al microfono per la band defilippiana con un pezzo inferiore ai primi singoli della breve carriera e che non li porterà molto lontano in concorso.

Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente) / Caterina Caselli: eleganza e raffinatezza. Chi ha letto i precedenti resoconti festivalieri di All Music Italia capirà.

Da segnalare una Gianna Nannini disastrosa. Canta L’immensità, poi propone Sei nell’anima e per due volte sbaglia l’attacco. Spettacolo da dimenticare, il web la massacra. Rimarrà in ogni caso uno dei momenti da ricordare dell’edizione della kermesse. Standing ovation più immeritata non si era mai vista.

Nek – Fatti avanti amore / Max Biaggi ed Eleonora Pedron: il cantante emiliano sembra incavolato nero, pare abbia problemi d’audio. Sabotaggio in vista della volata finale? Nonostante ciò porta ancora una volta casa la canzone con maestria e capacità vocale. I giochi sono ancora aperti.

Giorgio Panariello arriva in veste di Renato Zero, ciò che gli riesce meglio da una vita. Si passa poi al solito copione: il comico che dall’ironia passa al buonismo nazionalpopolare condito di morale sociale.

Il Volo – Grande amore / Placido Domingo: accoglienza in linea con gli altri stasera  (ma grandi applausi al termine), il brano fa sempre la sua figura, eppure stasera l’effetto non è lo stesso delle altre sere. Manca qualcosa. Convinceranno i votanti fino alla fine?

Annalisa – Una finestra tra le stelle / Alessandra Amoroso: un altro abito coraggioso, colorato e personale per Nali. La ragazza, da sempre ritenuta la figlia della serva di casa De Filippi, si sta riscattando per bene in questo Festival con un brano che sale con gli ascolti e guadagna sempre più.

Parentesi Ed Sheeran.

Alex Britti – Un attimo importante / Edoardo Bennato: chitarra da 10 e lode. Il resto sufficiente, fa da contorno. Non fra le canzoni memorabili di Sanremo 2015, decisamente no.

Irene Grandi – Un vento senza nome / Stefano Bollani: che delicatezza infinita questa canzone. Dolcezza non zuccherosa. Commozione.

Lorenzo Fragola – Siamo uguali / Fedez: ci ho pensato su in questi giorni e finalmente ho capito. Il brano del giovane Fragola ricorda la produzione di Raf anni ’90. Forse Riefoli avrebbe avuto più successo cantando questa che Come una favola

Bianca Atzei – Il solo al mondo / Francesco Renga: Pippi Calzalunghe, sempre in mutande. Rimane un bel pezzo orecchiabile e dal gusto d’altri tempi cantato da una voce difettosa e sopra le righe che non riesce proprio a farsi apprezzare.

Moreno – Oggi ti parlo così / Flavio Insinna: ieri lo vedevo fuori al 100% e invece è riuscito a superare lo scoglio eliminazione. Pochi hanno il coraggio di dirlo, ma secondo me lo pensano, il pezzo merita.

Gianluca Grignani – Sogni infranti / Emis Killa: esecuzione in linea con quella di ieri sera, quindi tutto sommato buono. C’è sicuramente qualcosa che non riesce ad arrivare al cuore, ma la canzone ha dei pregi, specie musicali.

Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra / Rossana Casale: migliora la resa sul palco. Il testo è l’unico degno di essere chiamato in tal mondo di tutto il Festival, forse paraculo, come si legge in giro. Ma vero, sentito. Premio critica?

Nesli – Buona fortuna amore / Marco Bocci: canzone radiofonica. Stop.

Dopo l’ospitata di Will Smith e Margot Robbie si arriva al punto cruciale… la classifica!!! E si torna alle belle sadiche abitudine di Baudo: scoprire tutte le posizioni dall’ultimo posto in su.

4 Annalisa
5 Chiara
6 Marco Masini
7 Dear Jack
8 Gianluca Grignani
9 Nina Zilli
10 Lorenzo Fragola
11 Alex Britti
12 Irene Grandi
13 Nesli
14 Bianca Atzei
15 Moreno
16 Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

I primi tre classificati sono: Il Volo, Nek e Malika Ayane.

Nell’attesa sul palco Enrico Ruggeri con l’inedito I tre signori, dopo di che parte il balletto di premi: Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) vince il Premio della Critica Mia Martini, Nek con Fatti avanti amore porta a casa il Premio Miglior Arrangiamento e il Premio Sala Stampa.

3° posto per MALIKA AYANE.

Vince il Festival e rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest: IL VOLO.

Percentuali: Il Volo (39%), Nek (35%), Malika Ayane (26%).


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 9+
2. Malika 8-
3. Moreno 8-
4. Chiara 8-
5. Annalisa 7.5
6. Marco Masini 7+
7. Irene Grandi 7+
8. Il Volo 7+
9. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7+
10. Nina Zilli 7
11. Nesli 7-
12. Gianluca Grignani 7-
13. Lorenzo Fragola 7-
14. Alex Britti 6
15. Bianca Atzei 6-
16. Dear Jack 5+


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Marco Masini 6.5, Nina Zilli 5.5, Chiara 7, Dear Jack 5, Malika Ayane 7.5, Nek 8.5, Il Volo 7.5, Annalisa 6, Alex Britti 5.5, Irene Grandi 6.5, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Marco Masini 8, Nina Zilli 8, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 7, Nek 10, Il Volo 8, Annalisa 8, Alex Britti 6, Irene Grandi 8, Lorenzo Fragola 6, Bianca Atzei 5, Moreno 8, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Nesli 6

Simone Caprioli (Recensioni) – Marco Masini 6, Nina Zilli 7.5, Chiara 7.5, Dear Jack 4.5, Malika Ayane 9, Nek 8.5, Il Volo 4.5, Annalisa 6.5, Alex Britti 6, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Marco Masini 9, Nina Zilli 7, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 8, Nek 10, Il Volo 9, Annalisa 9.5, Alex Britti 6.5, Irene Grandi 7.5, Lorenzo Fragola 7.5, Bianca Atzei 7, Moreno 8.5, Gianluca Grignani 6, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 8, Nesli 9


In Copertina

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

"Silenzio" è il nuovo singolo del cantautore Luca Tudisca, prodotto da Zibba. Il videoclip diretto dal regista Giulio Cocco è in anteprima su All Music Italia.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Mamacita feat. Didy e Roy Paci: fuori “Nena”, la hit per infiammare le dancehall

"Nena" è il titolo del singolo, presentato in anteprima all'Ippodromo di San Siro il 14 giugno, del collettivo Mamacita che per l'occasione ha coinvolto Didy e Roy Paci.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

Le nuove certificazioni Fimi premiano, tra gli italiani, Alberto, Capo Plaza, Takagi & Ketra e diversi altri artisti tra cui Vasco Rossi.

Tiziano Ferro Buona (cattiva sorte) arriva il video. Aperte le prevendite del tour negli stadi

Tiziano Ferro arriva il video di Buona (cattiva) sorte. Aperte da oggi le prevendite per il Tzn2020, il tour negli stadi.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards