15 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
15 Febbraio 2015

IL VOLO con “Grande amore” vince il Festival di Sanremo 2015

Il Volo con "Grande Amore" vince il 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo

Condividi su:

Un’ospitata dietro l’altra apre la serata finale del 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo. Dal cast di Romeo e Giulietta in partenza per il tour europeo, a fagiuolo nel giorno di San Valentino, al cast della fiction Rai Braccialetti Rossi fino alla PFM con la Banda dell’Esercito italiano.

La novità di stasera è che ogni Campione è accoppiato ad un personaggio dello spettacolo, il cui videomessaggio precederà l’esibizione. Evitiamo il superfluo e concentriamoci sulle canzoni:

Marco Masini – Che giorno è / Leonardo Pieraccioni: ci ho messo un po’ a farmi piacere questo brano. La prima sera mi ricordava troppo l’impianto musicale della Amoroso ma devo ammettere che Masini ha proposto un pezzo convincente, interpretato con convinzione. Credo lo vedremo in top 3.

Nina Zilli – Sola / J-Ax: un Festival diverso per lei, a tutto blues. L’orchestra la prima sera non l’ha accompagnata in maniera consona, seconda e terza esibizione invece di buon livello e il pubblico apprezza. Canzone in stile americano, quindi lontano da ciò che a Sanremo va forte.

Chiara – Straordinario / Fiorella Mannoia: nessuna sbavatura per la rossa di X Factor, presenza importante, voce dispiegata alla perfezione per una canzone azzeccata. Rilancio riuscito. Vorrei vederla sul podio

Dear Jack  – Il mondo esplode (Tranne noi) / Kekko Silvestre dei Modà: problemi al microfono per la band defilippiana con un pezzo inferiore ai primi singoli della breve carriera e che non li porterà molto lontano in concorso.

Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente) / Caterina Caselli: eleganza e raffinatezza. Chi ha letto i precedenti resoconti festivalieri di All Music Italia capirà.

Da segnalare una Gianna Nannini disastrosa. Canta L’immensità, poi propone Sei nell’anima e per due volte sbaglia l’attacco. Spettacolo da dimenticare, il web la massacra. Rimarrà in ogni caso uno dei momenti da ricordare dell’edizione della kermesse. Standing ovation più immeritata non si era mai vista.

Nek – Fatti avanti amore / Max Biaggi ed Eleonora Pedron: il cantante emiliano sembra incavolato nero, pare abbia problemi d’audio. Sabotaggio in vista della volata finale? Nonostante ciò porta ancora una volta casa la canzone con maestria e capacità vocale. I giochi sono ancora aperti.

Giorgio Panariello arriva in veste di Renato Zero, ciò che gli riesce meglio da una vita. Si passa poi al solito copione: il comico che dall’ironia passa al buonismo nazionalpopolare condito di morale sociale.

Il Volo – Grande amore / Placido Domingo: accoglienza in linea con gli altri stasera  (ma grandi applausi al termine), il brano fa sempre la sua figura, eppure stasera l’effetto non è lo stesso delle altre sere. Manca qualcosa. Convinceranno i votanti fino alla fine?

Annalisa – Una finestra tra le stelle / Alessandra Amoroso: un altro abito coraggioso, colorato e personale per Nali. La ragazza, da sempre ritenuta la figlia della serva di casa De Filippi, si sta riscattando per bene in questo Festival con un brano che sale con gli ascolti e guadagna sempre più.

Parentesi Ed Sheeran.

Alex Britti – Un attimo importante / Edoardo Bennato: chitarra da 10 e lode. Il resto sufficiente, fa da contorno. Non fra le canzoni memorabili di Sanremo 2015, decisamente no.

Irene Grandi – Un vento senza nome / Stefano Bollani: che delicatezza infinita questa canzone. Dolcezza non zuccherosa. Commozione.

Lorenzo Fragola – Siamo uguali / Fedez: ci ho pensato su in questi giorni e finalmente ho capito. Il brano del giovane Fragola ricorda la produzione di Raf anni ’90. Forse Riefoli avrebbe avuto più successo cantando questa che Come una favola

Bianca Atzei – Il solo al mondo / Francesco Renga: Pippi Calzalunghe, sempre in mutande. Rimane un bel pezzo orecchiabile e dal gusto d’altri tempi cantato da una voce difettosa e sopra le righe che non riesce proprio a farsi apprezzare.

Moreno – Oggi ti parlo così / Flavio Insinna: ieri lo vedevo fuori al 100% e invece è riuscito a superare lo scoglio eliminazione. Pochi hanno il coraggio di dirlo, ma secondo me lo pensano, il pezzo merita.

Gianluca Grignani – Sogni infranti / Emis Killa: esecuzione in linea con quella di ieri sera, quindi tutto sommato buono. C’è sicuramente qualcosa che non riesce ad arrivare al cuore, ma la canzone ha dei pregi, specie musicali.

Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra / Rossana Casale: migliora la resa sul palco. Il testo è l’unico degno di essere chiamato in tal mondo di tutto il Festival, forse paraculo, come si legge in giro. Ma vero, sentito. Premio critica?

Nesli – Buona fortuna amore / Marco Bocci: canzone radiofonica. Stop.

Dopo l’ospitata di Will Smith e Margot Robbie si arriva al punto cruciale… la classifica!!! E si torna alle belle sadiche abitudine di Baudo: scoprire tutte le posizioni dall’ultimo posto in su.

4 Annalisa
5 Chiara
6 Marco Masini
7 Dear Jack
8 Gianluca Grignani
9 Nina Zilli
10 Lorenzo Fragola
11 Alex Britti
12 Irene Grandi
13 Nesli
14 Bianca Atzei
15 Moreno
16 Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

I primi tre classificati sono: Il Volo, Nek e Malika Ayane.

Nell’attesa sul palco Enrico Ruggeri con l’inedito I tre signori, dopo di che parte il balletto di premi: Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) vince il Premio della Critica Mia Martini, Nek con Fatti avanti amore porta a casa il Premio Miglior Arrangiamento e il Premio Sala Stampa.

3° posto per MALIKA AYANE.

Vince il Festival e rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest: IL VOLO.

Percentuali: Il Volo (39%), Nek (35%), Malika Ayane (26%).


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 9+
2. Malika 8-
3. Moreno 8-
4. Chiara 8-
5. Annalisa 7.5
6. Marco Masini 7+
7. Irene Grandi 7+
8. Il Volo 7+
9. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7+
10. Nina Zilli 7
11. Nesli 7-
12. Gianluca Grignani 7-
13. Lorenzo Fragola 7-
14. Alex Britti 6
15. Bianca Atzei 6-
16. Dear Jack 5+


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Marco Masini 6.5, Nina Zilli 5.5, Chiara 7, Dear Jack 5, Malika Ayane 7.5, Nek 8.5, Il Volo 7.5, Annalisa 6, Alex Britti 5.5, Irene Grandi 6.5, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Marco Masini 8, Nina Zilli 8, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 7, Nek 10, Il Volo 8, Annalisa 8, Alex Britti 6, Irene Grandi 8, Lorenzo Fragola 6, Bianca Atzei 5, Moreno 8, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Nesli 6

Simone Caprioli (Recensioni) – Marco Masini 6, Nina Zilli 7.5, Chiara 7.5, Dear Jack 4.5, Malika Ayane 9, Nek 8.5, Il Volo 4.5, Annalisa 6.5, Alex Britti 6, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Marco Masini 9, Nina Zilli 7, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 8, Nek 10, Il Volo 9, Annalisa 9.5, Alex Britti 6.5, Irene Grandi 7.5, Lorenzo Fragola 7.5, Bianca Atzei 7, Moreno 8.5, Gianluca Grignani 6, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 8, Nesli 9


In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969