15 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
15 Febbraio 2015

IL VOLO con “Grande amore” vince il Festival di Sanremo 2015

Il Volo con "Grande Amore" vince il 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo

Condividi su:

Un’ospitata dietro l’altra apre la serata finale del 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo. Dal cast di Romeo e Giulietta in partenza per il tour europeo, a fagiuolo nel giorno di San Valentino, al cast della fiction Rai Braccialetti Rossi fino alla PFM con la Banda dell’Esercito italiano.

La novità di stasera è che ogni Campione è accoppiato ad un personaggio dello spettacolo, il cui videomessaggio precederà l’esibizione. Evitiamo il superfluo e concentriamoci sulle canzoni:

Marco Masini – Che giorno è / Leonardo Pieraccioni: ci ho messo un po’ a farmi piacere questo brano. La prima sera mi ricordava troppo l’impianto musicale della Amoroso ma devo ammettere che Masini ha proposto un pezzo convincente, interpretato con convinzione. Credo lo vedremo in top 3.

Nina Zilli – Sola / J-Ax: un Festival diverso per lei, a tutto blues. L’orchestra la prima sera non l’ha accompagnata in maniera consona, seconda e terza esibizione invece di buon livello e il pubblico apprezza. Canzone in stile americano, quindi lontano da ciò che a Sanremo va forte.

Chiara – Straordinario / Fiorella Mannoia: nessuna sbavatura per la rossa di X Factor, presenza importante, voce dispiegata alla perfezione per una canzone azzeccata. Rilancio riuscito. Vorrei vederla sul podio

Dear Jack  – Il mondo esplode (Tranne noi) / Kekko Silvestre dei Modà: problemi al microfono per la band defilippiana con un pezzo inferiore ai primi singoli della breve carriera e che non li porterà molto lontano in concorso.

Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente) / Caterina Caselli: eleganza e raffinatezza. Chi ha letto i precedenti resoconti festivalieri di All Music Italia capirà.

Da segnalare una Gianna Nannini disastrosa. Canta L’immensità, poi propone Sei nell’anima e per due volte sbaglia l’attacco. Spettacolo da dimenticare, il web la massacra. Rimarrà in ogni caso uno dei momenti da ricordare dell’edizione della kermesse. Standing ovation più immeritata non si era mai vista.

Nek – Fatti avanti amore / Max Biaggi ed Eleonora Pedron: il cantante emiliano sembra incavolato nero, pare abbia problemi d’audio. Sabotaggio in vista della volata finale? Nonostante ciò porta ancora una volta casa la canzone con maestria e capacità vocale. I giochi sono ancora aperti.

Giorgio Panariello arriva in veste di Renato Zero, ciò che gli riesce meglio da una vita. Si passa poi al solito copione: il comico che dall’ironia passa al buonismo nazionalpopolare condito di morale sociale.

Il Volo – Grande amore / Placido Domingo: accoglienza in linea con gli altri stasera  (ma grandi applausi al termine), il brano fa sempre la sua figura, eppure stasera l’effetto non è lo stesso delle altre sere. Manca qualcosa. Convinceranno i votanti fino alla fine?

Annalisa – Una finestra tra le stelle / Alessandra Amoroso: un altro abito coraggioso, colorato e personale per Nali. La ragazza, da sempre ritenuta la figlia della serva di casa De Filippi, si sta riscattando per bene in questo Festival con un brano che sale con gli ascolti e guadagna sempre più.

Parentesi Ed Sheeran.

Alex Britti – Un attimo importante / Edoardo Bennato: chitarra da 10 e lode. Il resto sufficiente, fa da contorno. Non fra le canzoni memorabili di Sanremo 2015, decisamente no.

Irene Grandi – Un vento senza nome / Stefano Bollani: che delicatezza infinita questa canzone. Dolcezza non zuccherosa. Commozione.

Lorenzo Fragola – Siamo uguali / Fedez: ci ho pensato su in questi giorni e finalmente ho capito. Il brano del giovane Fragola ricorda la produzione di Raf anni ’90. Forse Riefoli avrebbe avuto più successo cantando questa che Come una favola

Bianca Atzei – Il solo al mondo / Francesco Renga: Pippi Calzalunghe, sempre in mutande. Rimane un bel pezzo orecchiabile e dal gusto d’altri tempi cantato da una voce difettosa e sopra le righe che non riesce proprio a farsi apprezzare.

Moreno – Oggi ti parlo così / Flavio Insinna: ieri lo vedevo fuori al 100% e invece è riuscito a superare lo scoglio eliminazione. Pochi hanno il coraggio di dirlo, ma secondo me lo pensano, il pezzo merita.

Gianluca Grignani – Sogni infranti / Emis Killa: esecuzione in linea con quella di ieri sera, quindi tutto sommato buono. C’è sicuramente qualcosa che non riesce ad arrivare al cuore, ma la canzone ha dei pregi, specie musicali.

Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra / Rossana Casale: migliora la resa sul palco. Il testo è l’unico degno di essere chiamato in tal mondo di tutto il Festival, forse paraculo, come si legge in giro. Ma vero, sentito. Premio critica?

Nesli – Buona fortuna amore / Marco Bocci: canzone radiofonica. Stop.

Dopo l’ospitata di Will Smith e Margot Robbie si arriva al punto cruciale… la classifica!!! E si torna alle belle sadiche abitudine di Baudo: scoprire tutte le posizioni dall’ultimo posto in su.

4 Annalisa
5 Chiara
6 Marco Masini
7 Dear Jack
8 Gianluca Grignani
9 Nina Zilli
10 Lorenzo Fragola
11 Alex Britti
12 Irene Grandi
13 Nesli
14 Bianca Atzei
15 Moreno
16 Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

I primi tre classificati sono: Il Volo, Nek e Malika Ayane.

Nell’attesa sul palco Enrico Ruggeri con l’inedito I tre signori, dopo di che parte il balletto di premi: Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) vince il Premio della Critica Mia Martini, Nek con Fatti avanti amore porta a casa il Premio Miglior Arrangiamento e il Premio Sala Stampa.

3° posto per MALIKA AYANE.

Vince il Festival e rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest: IL VOLO.

Percentuali: Il Volo (39%), Nek (35%), Malika Ayane (26%).


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 9+
2. Malika 8-
3. Moreno 8-
4. Chiara 8-
5. Annalisa 7.5
6. Marco Masini 7+
7. Irene Grandi 7+
8. Il Volo 7+
9. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7+
10. Nina Zilli 7
11. Nesli 7-
12. Gianluca Grignani 7-
13. Lorenzo Fragola 7-
14. Alex Britti 6
15. Bianca Atzei 6-
16. Dear Jack 5+


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Marco Masini 6.5, Nina Zilli 5.5, Chiara 7, Dear Jack 5, Malika Ayane 7.5, Nek 8.5, Il Volo 7.5, Annalisa 6, Alex Britti 5.5, Irene Grandi 6.5, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Marco Masini 8, Nina Zilli 8, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 7, Nek 10, Il Volo 8, Annalisa 8, Alex Britti 6, Irene Grandi 8, Lorenzo Fragola 6, Bianca Atzei 5, Moreno 8, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Nesli 6

Simone Caprioli (Recensioni) – Marco Masini 6, Nina Zilli 7.5, Chiara 7.5, Dear Jack 4.5, Malika Ayane 9, Nek 8.5, Il Volo 4.5, Annalisa 6.5, Alex Britti 6, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Marco Masini 9, Nina Zilli 7, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 8, Nek 10, Il Volo 9, Annalisa 9.5, Alex Britti 6.5, Irene Grandi 7.5, Lorenzo Fragola 7.5, Bianca Atzei 7, Moreno 8.5, Gianluca Grignani 6, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 8, Nesli 9


In Copertina

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Prima della premiazione degli otto vincitori del contest il Direttore artistico della manifestazione ha colto l'occasione per fare un discorso ai ragazzi.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Musica contro le Mafie 2019 si chiudono le iscrizioni. Premio speciale a Willie Peyote

Tra i primi ospiti musicali annunciati Margherita Vicario e Giorgio Poi.

Tiziano Ferro tutte le versioni in uscita del nuovo album, "Accetto miracoli"

Tre le versioni in arrivo più una quarta in esclusiva per Amazon.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Francesca Michielin: dal 15 novembre “Cheyenne” feat. Charlie Charles

"Cheyenne" è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin prodotto da Charlie Charles, anteprima dell'album che vedrà la luce la prossima primavera. Sanremo all'orizzonte?.

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Giaime: fuori dall'8 novembre “Mai” feat. Lele Blade e Fred De Palma

"Mai" è il nuovo singolo di Giaime feat. Lele Blade e Fred De Palma. Un equilibrato mix tra le sonorità attuali e quelle anni '90 con un campionamento di "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara.

tha Supreme: il singolo “blun7 a swishland” prima di uno spoiler... in stazione!

Un nuovo singolo e un evento nelle stazioni di Milano e Roma. Ecco i prossimi step che porteranno alla pubblicazione di "23 6451", l'album d'esordio di tha Supreme.

Giusy Ferreri Live 2020: a marzo via il tour e “Momenti Perfetti” vola in Europa

Giusy Ferreri Live 2020 prenderà il via a marzo. Nel frattempo, aspettando il nuovo album di inediti e forse Sanremo, il singolo "Momenti Perfetti" è in radio in 8 paesi europei.

Jovanotti pronto al lancio di "Lorenzo sulla luna", il primo album di cover a tema

Il disco è stato prodotto da Rick Rubin e conterrà anche un brano di Lorenzo riarrangiato.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Con due brani sul podio, otto in Top 10 e dodici in Top 20 Marracash si conferma il "King of rap".

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp