15 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
15 Febbraio 2015

IL VOLO con “Grande amore” vince il Festival di Sanremo 2015

Il Volo con "Grande Amore" vince il 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo

Condividi su:

Un’ospitata dietro l’altra apre la serata finale del 65esimo Festival della canzone italiana di Sanremo. Dal cast di Romeo e Giulietta in partenza per il tour europeo, a fagiuolo nel giorno di San Valentino, al cast della fiction Rai Braccialetti Rossi fino alla PFM con la Banda dell’Esercito italiano.

La novità di stasera è che ogni Campione è accoppiato ad un personaggio dello spettacolo, il cui videomessaggio precederà l’esibizione. Evitiamo il superfluo e concentriamoci sulle canzoni:

Marco Masini – Che giorno è / Leonardo Pieraccioni: ci ho messo un po’ a farmi piacere questo brano. La prima sera mi ricordava troppo l’impianto musicale della Amoroso ma devo ammettere che Masini ha proposto un pezzo convincente, interpretato con convinzione. Credo lo vedremo in top 3.

Nina Zilli – Sola / J-Ax: un Festival diverso per lei, a tutto blues. L’orchestra la prima sera non l’ha accompagnata in maniera consona, seconda e terza esibizione invece di buon livello e il pubblico apprezza. Canzone in stile americano, quindi lontano da ciò che a Sanremo va forte.

Chiara – Straordinario / Fiorella Mannoia: nessuna sbavatura per la rossa di X Factor, presenza importante, voce dispiegata alla perfezione per una canzone azzeccata. Rilancio riuscito. Vorrei vederla sul podio

Dear Jack  – Il mondo esplode (Tranne noi) / Kekko Silvestre dei Modà: problemi al microfono per la band defilippiana con un pezzo inferiore ai primi singoli della breve carriera e che non li porterà molto lontano in concorso.

Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente) / Caterina Caselli: eleganza e raffinatezza. Chi ha letto i precedenti resoconti festivalieri di All Music Italia capirà.

Da segnalare una Gianna Nannini disastrosa. Canta L’immensità, poi propone Sei nell’anima e per due volte sbaglia l’attacco. Spettacolo da dimenticare, il web la massacra. Rimarrà in ogni caso uno dei momenti da ricordare dell’edizione della kermesse. Standing ovation più immeritata non si era mai vista.

Nek – Fatti avanti amore / Max Biaggi ed Eleonora Pedron: il cantante emiliano sembra incavolato nero, pare abbia problemi d’audio. Sabotaggio in vista della volata finale? Nonostante ciò porta ancora una volta casa la canzone con maestria e capacità vocale. I giochi sono ancora aperti.

Giorgio Panariello arriva in veste di Renato Zero, ciò che gli riesce meglio da una vita. Si passa poi al solito copione: il comico che dall’ironia passa al buonismo nazionalpopolare condito di morale sociale.

Il Volo – Grande amore / Placido Domingo: accoglienza in linea con gli altri stasera  (ma grandi applausi al termine), il brano fa sempre la sua figura, eppure stasera l’effetto non è lo stesso delle altre sere. Manca qualcosa. Convinceranno i votanti fino alla fine?

Annalisa – Una finestra tra le stelle / Alessandra Amoroso: un altro abito coraggioso, colorato e personale per Nali. La ragazza, da sempre ritenuta la figlia della serva di casa De Filippi, si sta riscattando per bene in questo Festival con un brano che sale con gli ascolti e guadagna sempre più.

Parentesi Ed Sheeran.

Alex Britti – Un attimo importante / Edoardo Bennato: chitarra da 10 e lode. Il resto sufficiente, fa da contorno. Non fra le canzoni memorabili di Sanremo 2015, decisamente no.

Irene Grandi – Un vento senza nome / Stefano Bollani: che delicatezza infinita questa canzone. Dolcezza non zuccherosa. Commozione.

Lorenzo Fragola – Siamo uguali / Fedez: ci ho pensato su in questi giorni e finalmente ho capito. Il brano del giovane Fragola ricorda la produzione di Raf anni ’90. Forse Riefoli avrebbe avuto più successo cantando questa che Come una favola

Bianca Atzei – Il solo al mondo / Francesco Renga: Pippi Calzalunghe, sempre in mutande. Rimane un bel pezzo orecchiabile e dal gusto d’altri tempi cantato da una voce difettosa e sopra le righe che non riesce proprio a farsi apprezzare.

Moreno – Oggi ti parlo così / Flavio Insinna: ieri lo vedevo fuori al 100% e invece è riuscito a superare lo scoglio eliminazione. Pochi hanno il coraggio di dirlo, ma secondo me lo pensano, il pezzo merita.

Gianluca Grignani – Sogni infranti / Emis Killa: esecuzione in linea con quella di ieri sera, quindi tutto sommato buono. C’è sicuramente qualcosa che non riesce ad arrivare al cuore, ma la canzone ha dei pregi, specie musicali.

Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra / Rossana Casale: migliora la resa sul palco. Il testo è l’unico degno di essere chiamato in tal mondo di tutto il Festival, forse paraculo, come si legge in giro. Ma vero, sentito. Premio critica?

Nesli – Buona fortuna amore / Marco Bocci: canzone radiofonica. Stop.

Dopo l’ospitata di Will Smith e Margot Robbie si arriva al punto cruciale… la classifica!!! E si torna alle belle sadiche abitudine di Baudo: scoprire tutte le posizioni dall’ultimo posto in su.

4 Annalisa
5 Chiara
6 Marco Masini
7 Dear Jack
8 Gianluca Grignani
9 Nina Zilli
10 Lorenzo Fragola
11 Alex Britti
12 Irene Grandi
13 Nesli
14 Bianca Atzei
15 Moreno
16 Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

I primi tre classificati sono: Il Volo, Nek e Malika Ayane.

Nell’attesa sul palco Enrico Ruggeri con l’inedito I tre signori, dopo di che parte il balletto di premi: Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente) vince il Premio della Critica Mia Martini, Nek con Fatti avanti amore porta a casa il Premio Miglior Arrangiamento e il Premio Sala Stampa.

3° posto per MALIKA AYANE.

Vince il Festival e rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest: IL VOLO.

Percentuali: Il Volo (39%), Nek (35%), Malika Ayane (26%).


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 9+
2. Malika 8-
3. Moreno 8-
4. Chiara 8-
5. Annalisa 7.5
6. Marco Masini 7+
7. Irene Grandi 7+
8. Il Volo 7+
9. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7+
10. Nina Zilli 7
11. Nesli 7-
12. Gianluca Grignani 7-
13. Lorenzo Fragola 7-
14. Alex Britti 6
15. Bianca Atzei 6-
16. Dear Jack 5+


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Marco Masini 6.5, Nina Zilli 5.5, Chiara 7, Dear Jack 5, Malika Ayane 7.5, Nek 8.5, Il Volo 7.5, Annalisa 6, Alex Britti 5.5, Irene Grandi 6.5, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Marco Masini 8, Nina Zilli 8, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 7, Nek 10, Il Volo 8, Annalisa 8, Alex Britti 6, Irene Grandi 8, Lorenzo Fragola 6, Bianca Atzei 5, Moreno 8, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Nesli 6

Simone Caprioli (Recensioni) – Marco Masini 6, Nina Zilli 7.5, Chiara 7.5, Dear Jack 4.5, Malika Ayane 9, Nek 8.5, Il Volo 4.5, Annalisa 6.5, Alex Britti 6, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7.5, Gianluca Grignani 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Nesli 6

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Marco Masini 9, Nina Zilli 7, Chiara 9, Dear Jack 6, Malika Ayane 8, Nek 10, Il Volo 9, Annalisa 9.5, Alex Britti 6.5, Irene Grandi 7.5, Lorenzo Fragola 7.5, Bianca Atzei 7, Moreno 8.5, Gianluca Grignani 6, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 8, Nesli 9


In Copertina

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

La classifica Spotify di questa settimana premia ancora Rkomi che, secondo nella chart Fimi album e terzo tra i vinili, guida negli ascolti in streaming. .

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile