15 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
15 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – QUINTA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Sanremo 2015, ultima serata e tempo di bilanci per la kermesse presentata da Carlo Conti.
Partiamo proprio dal conduttore abbronzato, vincitore morale di questa 65° edizione. In un periodo di cinghia tirata oltre i limiti dell’anoressia, la Rai sceglie di affidare la conduzione a Conti. Uomo azienda da anni, conduttore spigliato, che non chiede ospiti stellari (a parte la Cristoforetti) e, soprattutto, costa poco.
Un’operazione simile a quella delle società di calcio quando affidano la squadra all’allenatore delle giovanili perché l’ingaggio di un nuovo mister costa troppo caro. A volte questo modo di operare paga, altre no. In questo caso ha pagato, eccome se ha pagato, visto che questa edizione è stata la più vista degli ultimi 10 anni. Ma attenzione, ascolti record non sempre è sinonimo di qualità. Troppi parametri entrano nel gioco dello share. A Conti va riconosciuto il merito di aver sbagliato pochissimo, di non aver voluto strafare e di essere all’occorrenza anche versatile, come tutti quelli cresciuti nelle radio private durante gli anni d’oro di Cecchetto. Certo il cast di cantanti proposti non era il massimo, certamente alcune scelte nazional-popolari più che normali – forse la parola più usata in questa edizione – mi sono sembrate circensi, ma alla fine la serata Carlo l’ha sempre portata a casa con mestiere. Magari l’anno prossimo un piccolo sforzo da parte degli autori per partorire qualche domanda più intelligente agli ospiti sarebbe gradita. Ho ancora nelle orecchie la voce suadente di Conti che chiede al medico italiano sopravvissuto all’Ebola se ha avuto paura quando ha saputo di aver contratto la malattia. Ecco, magari con un piccolo sforzo in più l’anno si potrà domandare a uno degli ospiti se vuole più bene alla mamma oppure al papà…
Comunque un bravo a Conti non lo leva nessuno, Sanremo è un palco che ha stritolato tanti, troppi conduttori, e lui invece ne esce rafforzato. Voto 7.

Sulle 3 vallette vorrei non soffermarmi troppo. Hanno fatto poco e sbagliato tanto. Emma completamente fuori contesto, la spagnola insipida come la mia dieta anti colesterolo e Arisa… beh Arisa è stata divertente, il problema che la sua performance comica non è stata voluta. Voglio dire, se a teatro un attore inavvertitamente cade dalle scale tu ridi ma il merito non è dell’attore, al limite della sua scarsa capacità di equilibrio.
Voto 15. In tre.

Veniamo ai cantanti in gara. Masini a Mr Eric Clapton purtroppo ha rubato solo il look e non la musica. Per una vita si è detto che la sua carriera è stata rovinata dalle malignità. Dai, la voce che diceva portasse sfiga. Non sono d’accordo. Masini si è perso perché – dopo tre album iniziali di livello, e questo nonostante la loro ossessiva malinconia – non ha realizzato più belle canzoni. E questo Sanremo lo conferma.
Voto 5
Nina Zilli è forse la cantante femminile più versatile, raffinata e di talento emersa nel panorama nostrano negli ultimi dieci anni. Il suo bel pezzo di Sanremo se l’è scritto da sola e certamente meriterebbe il podio. Può fare ancora meglio.
Voto 7
Chiara mi ha emozionato come un trapano sul muro alle 7 di domenica mattina. La musica dovrebbe essere varia, contaminata, ricolma di passione e viaggi storti. Perché se canti un’anticchia bene in Italia ti affibbiano sempre i soliti pezzi?
Voto 4,5
I Dear Jack piacciono un casino alla figlia di 6 anni di un mio amico. Oggi mi raccontava che l’ha beccata davanti alla tv che baciava il cantante. Occhio, saranno le nostre passioni adolescenti a ucciderci…
Se avessi 13 anni gli darei 8. A quaranta fatico ad apprezzarli, e meno male…
Voto 6
Malika Ayane ha fatto un grande festival. Esibizioni perfette, una canzone centrata, tanta sicurezza. Persino l’apparecchio per i denti andava a tempo.
Voto 8
Nek
Il figlio contadino di Sting ha macinato quell’energico pop multisala che le radio chiedevano a gran voce. Così il piattume generale potrà ballare su base disco pop. Avanti italietta e bravo Nek che ha fatto centro
Voto 7
Il Volo
I Qui, Quo, Qua della lirica sbarcano all’EuroDisney di Sanremo e se lo mangiano. Hanno tutto per piacere sia alla casalinga di Voghera che agli eredi di Pavarotti. Il tutto con l’occhio che già strizza al mercato statunitense.
Voto 7,5
Annalisa è cresciuta sera dopo sera. La sua voce è innegabilmente particolare. Il pezzo un po’ meno. Il testo addirittura impresentabile.
Voto 5,5
Il Sanremo di Alex Britti è scivolato via come l’acqua dalla vasca quando levi il tappo… Capisco che nel pop da classifica girino più soldi che nei piccoli club dove si suona il blues ma se sei nato pesce non puoi pretendere di volare. Il tuo elemento è e resta l’acqua.
Voto 5,5
L’ascolto ripetuto della canzone della sempre brava Irene Grandi non scalfisce i giudizi precedenti: non è il brano per lei. La Grandi è una casinista da mani perennemente nella marmellata e il visino che sta lì a dirti: “non sono stata io”. L’intimismo di maniera lasciamolo agli altri.
Voto 6
Lorenzo Fragola è andato bene, segno che ogni tanto anche i figli dei talent hanno qualcosa da dire. No, Mengoni, non stiamo parlando di te.
Voto 7
Bianca Atzei sembra stia sul cazzo a tutti. A me è piaciuta, soprattutto la voce. Sardinia got soul. Aiò!
Voto 7
Ok, tocca a Moreno. Qui il punto non è se la canzone è bella o gli arrangiamenti sono più o meno curati. La domanda da farci è un’altra: ma perché con tutti i rapper bravi che ci sono in Italia, a Sanremo hanno chiamato lui?
Mi hanno detto che dopo la sua esibizione dalla bara di Notorious BIG è partito un rutto.
Voto 4,5
Gianluca Grignani dopo una prima sera disastrosa si è ripreso col tempo, realizzando una buona cover di Tenco e una grande performance nella quarta serata. Stasera torna un po’ a cantare a cazzi suoi ma il pathos comunque arriva. Sogni Infranti è innegabilmente un bel pezzo, più lento degli altri a rimanere impresso, ma con tanto da dire.
Voto 7,5
Platinette e la Di Michele che cantano la diversità. Un testo offensivo per chi davvero lotta nell’ombra per farsi accettare e non soccombere sotto l’ignoranza della gente. E poi ci chiediamo perché l’Italia è un paese di merda. Ancora non capisco perché siano qui. Forse hanno vinto Amici?
Voto 0
Chiude la kermesse di quest’anno Nesli. Dopo J.ax e Jovanotti un’altra ugola dalla essssssssse biascicata si afferma nel mondo del pop italiano. Premio della critica per la paraculata dell’anno da giocarsi con Nek. Io preferisco Nesli.
Voto 7
Stasera non mi sono soffermato sugli ospiti ma su Will Smith faccio un’eccezione: uno spot alle positive vibration. Uno dei momenti più belli del festival, e per un attimo si scioglie anche conti.
Ora, in attesa dei voti vi dico le mie previsioni: 1) Il Volo 2) Malika Ayane 3) Dear Jack con possibile sorpresa Masini oppure Nek.
L’Italia è questa, ragazzi. Non si scappa. E probabilmente – tenendo conto di tutto, ma proprio tutto – i tre finalisti ci stanno anche.

Conti annuncia le classifiche e vedo che ci ho preso in toto: Volo, Ayane e Nek per la vittoria finale.
Scatta il televoto a tre ma io il vincitore lo scoprirò domani, come al solito. Tanto per me ha vinto Will Smith.
È stato un piacere interagire con voi durante queste sere.
Ah dimenticavo: pare che, incuriosito dai misteriosi medicinali di Arisa, Morgan si sia detto interessato alla conduzione della prossima edizione.
Vi abbraccio

Federico Traversa


In Copertina

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

Senhit e Luca Tommassini: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne Senhit e Luca Tommassini lanciano un'importante iniziativa.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l'urlo collettivo lanciato da Kemama

Una canzone, un hashtag e una campagna per dare voce alle donne che subiscono violenza.

X Factor 2020: gli ospiti e le assegnazioni della quinta puntata con una doppia eliminazione

Due le manche e due le eliminazioni tra cover, inediti e un live accompagnati dall'orchestra. .

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

Linecheck 2020, conclusa la sesta edizione della music conference italiana

Si è conclusa con la presenza di 30 artisti e 280 speaker per 60 panels Linecheck 2020, sesta edizione del music meeting and festival. .

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Ornella Vanoni: svelate data di uscita e copertina di “Unica”, il nuovo album

Arriverà a breve il nuovo album di Ornella Vanoni Unica. Svelate sui social data di uscita e copertina del progetto prodotto da Mauro Pagani.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana

Axos Intervista Anima Mundi