15 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
15 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – QUINTA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Sanremo 2015, ultima serata e tempo di bilanci per la kermesse presentata da Carlo Conti.
Partiamo proprio dal conduttore abbronzato, vincitore morale di questa 65° edizione. In un periodo di cinghia tirata oltre i limiti dell’anoressia, la Rai sceglie di affidare la conduzione a Conti. Uomo azienda da anni, conduttore spigliato, che non chiede ospiti stellari (a parte la Cristoforetti) e, soprattutto, costa poco.
Un’operazione simile a quella delle società di calcio quando affidano la squadra all’allenatore delle giovanili perché l’ingaggio di un nuovo mister costa troppo caro. A volte questo modo di operare paga, altre no. In questo caso ha pagato, eccome se ha pagato, visto che questa edizione è stata la più vista degli ultimi 10 anni. Ma attenzione, ascolti record non sempre è sinonimo di qualità. Troppi parametri entrano nel gioco dello share. A Conti va riconosciuto il merito di aver sbagliato pochissimo, di non aver voluto strafare e di essere all’occorrenza anche versatile, come tutti quelli cresciuti nelle radio private durante gli anni d’oro di Cecchetto. Certo il cast di cantanti proposti non era il massimo, certamente alcune scelte nazional-popolari più che normali – forse la parola più usata in questa edizione – mi sono sembrate circensi, ma alla fine la serata Carlo l’ha sempre portata a casa con mestiere. Magari l’anno prossimo un piccolo sforzo da parte degli autori per partorire qualche domanda più intelligente agli ospiti sarebbe gradita. Ho ancora nelle orecchie la voce suadente di Conti che chiede al medico italiano sopravvissuto all’Ebola se ha avuto paura quando ha saputo di aver contratto la malattia. Ecco, magari con un piccolo sforzo in più l’anno si potrà domandare a uno degli ospiti se vuole più bene alla mamma oppure al papà…
Comunque un bravo a Conti non lo leva nessuno, Sanremo è un palco che ha stritolato tanti, troppi conduttori, e lui invece ne esce rafforzato. Voto 7.

Sulle 3 vallette vorrei non soffermarmi troppo. Hanno fatto poco e sbagliato tanto. Emma completamente fuori contesto, la spagnola insipida come la mia dieta anti colesterolo e Arisa… beh Arisa è stata divertente, il problema che la sua performance comica non è stata voluta. Voglio dire, se a teatro un attore inavvertitamente cade dalle scale tu ridi ma il merito non è dell’attore, al limite della sua scarsa capacità di equilibrio.
Voto 15. In tre.

Veniamo ai cantanti in gara. Masini a Mr Eric Clapton purtroppo ha rubato solo il look e non la musica. Per una vita si è detto che la sua carriera è stata rovinata dalle malignità. Dai, la voce che diceva portasse sfiga. Non sono d’accordo. Masini si è perso perché – dopo tre album iniziali di livello, e questo nonostante la loro ossessiva malinconia – non ha realizzato più belle canzoni. E questo Sanremo lo conferma.
Voto 5
Nina Zilli è forse la cantante femminile più versatile, raffinata e di talento emersa nel panorama nostrano negli ultimi dieci anni. Il suo bel pezzo di Sanremo se l’è scritto da sola e certamente meriterebbe il podio. Può fare ancora meglio.
Voto 7
Chiara mi ha emozionato come un trapano sul muro alle 7 di domenica mattina. La musica dovrebbe essere varia, contaminata, ricolma di passione e viaggi storti. Perché se canti un’anticchia bene in Italia ti affibbiano sempre i soliti pezzi?
Voto 4,5
I Dear Jack piacciono un casino alla figlia di 6 anni di un mio amico. Oggi mi raccontava che l’ha beccata davanti alla tv che baciava il cantante. Occhio, saranno le nostre passioni adolescenti a ucciderci…
Se avessi 13 anni gli darei 8. A quaranta fatico ad apprezzarli, e meno male…
Voto 6
Malika Ayane ha fatto un grande festival. Esibizioni perfette, una canzone centrata, tanta sicurezza. Persino l’apparecchio per i denti andava a tempo.
Voto 8
Nek
Il figlio contadino di Sting ha macinato quell’energico pop multisala che le radio chiedevano a gran voce. Così il piattume generale potrà ballare su base disco pop. Avanti italietta e bravo Nek che ha fatto centro
Voto 7
Il Volo
I Qui, Quo, Qua della lirica sbarcano all’EuroDisney di Sanremo e se lo mangiano. Hanno tutto per piacere sia alla casalinga di Voghera che agli eredi di Pavarotti. Il tutto con l’occhio che già strizza al mercato statunitense.
Voto 7,5
Annalisa è cresciuta sera dopo sera. La sua voce è innegabilmente particolare. Il pezzo un po’ meno. Il testo addirittura impresentabile.
Voto 5,5
Il Sanremo di Alex Britti è scivolato via come l’acqua dalla vasca quando levi il tappo… Capisco che nel pop da classifica girino più soldi che nei piccoli club dove si suona il blues ma se sei nato pesce non puoi pretendere di volare. Il tuo elemento è e resta l’acqua.
Voto 5,5
L’ascolto ripetuto della canzone della sempre brava Irene Grandi non scalfisce i giudizi precedenti: non è il brano per lei. La Grandi è una casinista da mani perennemente nella marmellata e il visino che sta lì a dirti: “non sono stata io”. L’intimismo di maniera lasciamolo agli altri.
Voto 6
Lorenzo Fragola è andato bene, segno che ogni tanto anche i figli dei talent hanno qualcosa da dire. No, Mengoni, non stiamo parlando di te.
Voto 7
Bianca Atzei sembra stia sul cazzo a tutti. A me è piaciuta, soprattutto la voce. Sardinia got soul. Aiò!
Voto 7
Ok, tocca a Moreno. Qui il punto non è se la canzone è bella o gli arrangiamenti sono più o meno curati. La domanda da farci è un’altra: ma perché con tutti i rapper bravi che ci sono in Italia, a Sanremo hanno chiamato lui?
Mi hanno detto che dopo la sua esibizione dalla bara di Notorious BIG è partito un rutto.
Voto 4,5
Gianluca Grignani dopo una prima sera disastrosa si è ripreso col tempo, realizzando una buona cover di Tenco e una grande performance nella quarta serata. Stasera torna un po’ a cantare a cazzi suoi ma il pathos comunque arriva. Sogni Infranti è innegabilmente un bel pezzo, più lento degli altri a rimanere impresso, ma con tanto da dire.
Voto 7,5
Platinette e la Di Michele che cantano la diversità. Un testo offensivo per chi davvero lotta nell’ombra per farsi accettare e non soccombere sotto l’ignoranza della gente. E poi ci chiediamo perché l’Italia è un paese di merda. Ancora non capisco perché siano qui. Forse hanno vinto Amici?
Voto 0
Chiude la kermesse di quest’anno Nesli. Dopo J.ax e Jovanotti un’altra ugola dalla essssssssse biascicata si afferma nel mondo del pop italiano. Premio della critica per la paraculata dell’anno da giocarsi con Nek. Io preferisco Nesli.
Voto 7
Stasera non mi sono soffermato sugli ospiti ma su Will Smith faccio un’eccezione: uno spot alle positive vibration. Uno dei momenti più belli del festival, e per un attimo si scioglie anche conti.
Ora, in attesa dei voti vi dico le mie previsioni: 1) Il Volo 2) Malika Ayane 3) Dear Jack con possibile sorpresa Masini oppure Nek.
L’Italia è questa, ragazzi. Non si scappa. E probabilmente – tenendo conto di tutto, ma proprio tutto – i tre finalisti ci stanno anche.

Conti annuncia le classifiche e vedo che ci ho preso in toto: Volo, Ayane e Nek per la vittoria finale.
Scatta il televoto a tre ma io il vincitore lo scoprirò domani, come al solito. Tanto per me ha vinto Will Smith.
È stato un piacere interagire con voi durante queste sere.
Ah dimenticavo: pare che, incuriosito dai misteriosi medicinali di Arisa, Morgan si sia detto interessato alla conduzione della prossima edizione.
Vi abbraccio

Federico Traversa


In Copertina

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Emma Muscat: sonorità internazionali nel singolo “Vicolo Cieco” (Testo e Audio)

Un nuovo sound apre la strada al prossimo progetto della giovane cantautrice.

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00.

Ad All Together Now torna Arianna Cleri otto anni dopo la vittoria a "Io Canto"

La storia musicale dell'artista che, a soli 15 anni, conquistò pubblico e critica.

Ermal Meta annuncia il tour nei palasport in partenza nel 2021

Il tour sarà ovviamente anticipato dal nuovo album in uscita tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas