24 Ottobre 2023
Condividi su:
24 Ottobre 2023

Fuori al cinema il thriller di Edoardo Gabbriellini, “Holiday”. Nella colonna sonora anche Santoianni

La pellicola, attualmente in concorso a La Festa del Cinema di Roma, sarà nelle sale dal 23 al 25 ottobre

Holiday Santoianni
Condividi su:

È fuori nelle sale cinematografiche il 23, 24 e 25 Ottobre il film “Holiday” ultima opera di Edoardo Gabbriellini. All’interno del film trovano spazio anche diversi brani di cantautori italiani tra cui “Litorale” di Santoianni.

Un racconto intenso vestito da Thriller ma che può in qualche modo essere inquadrato come un riuscito racconto di formazione sulla protagonista Veronica (interpretata da Margherita Corradi, al suo primo ruolo sul set). Veronica, non appena ventenne, esce di galera dopo aver affrontato un lungo processo e una vicenda legale incalzante che l’ha vista imputata con l’accusa di aver ucciso la madre e il suo amante.

Dopo l’assoluzione al primo grado di giudizio e con la libertà momentaneamente ritrovata la giovane protagonista si ritrova a dover affrontare le conseguenze dell’accaduto, i dubbi sulla sua reale innocenza, ma soprattutto la sua vita per ovvi motivi corrotta dagli avvenimenti.

Al suo fianco sembrano esserci solo il padre (Alessandro Tedeschi) e Giada (Interpretata da Giorgia Frank, anche lei al primo ruolo sul grande schermo) la sua migliore amica.

È intorno al mondo di Veronica e al satellite di Giada che si costruisce una complessa e intelligente narrazione in grado di intersecare la ricostruzione dell’omicidio e le vicende processuali, con un attento e profondo sguardo sul mondo di una vent’enne.

Un film a nostro giudizio, che come sapete generalmente ci occupiamo di musica, ma che spesso di conseguenza cerchiamo di individuare ciò che piace alle generazioni più giovani, capace di cogliere con grande sensibilità la sfera emotiva di quell’età e che può di conseguenza dimostrarsi capace sicuramente di intercettare un pubblico giovane.

Santoianni Holiday locandina

“Holiday”, un brano di santoianni nel film

Tornando all’argomento cardine del nostro sito, ossia la musica italiana, all’interno della colonna sonora del film, presentato al Toronto International Film Festival e attualmente in concorso a La Festa del Cinema di Roma, è presente anche Santoianni con il suo brano “Litorale”, confermando così l’attenzione che questo 2023 sta ponendo sul percorso ormai consolidato del cantautore milanese.

Il brano “Litorale” è contenuto nel suo disco “Non ho santi in paradiso” pubblicato nel Gennaio del 2022 da ADA Music Italy. Il brano è scritto da Santoianni e Saldaneri e composto da Santoianni con Molla, Edizioni Faro Music. Si segnala nella colonna sonora come brano originale anche la canzone “Io, te e la luna” di Macello ft. Kicca.

Holiday” è prodotto da Olivia Musini con Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino.

Una produzione Vision Distribution e Cinemaundici in collaborazione con The Apartment Pictures, Società del Gruppo Fremantle, e Frenesy Film. Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo Opera realizzata con il sostegno di Genova Liguria Film Commission Cofinanziata con POR-FESR LIGURIA 2014-2020.