19 Maggio 2023
Condividi su:
19 Maggio 2023

Guida all’ascolto delle canzoni del nuovo EP di Fabrizio Moro, “La mia voce vol.2”

Il progetto è già fuori in digitale, cd e vinile. Partito l'instore tour

Fabrizio Moro
Condividi su:

Fabrizio Moro La mia voce Vol.2 canzone per canzone

Fabrizio Moro La mia voce vol. 2 copertina

Tutta la voglia di vivere

Tutta la voglia di vivere, una ballata cruda e immediata, piena di speranza, impreziosita dalla straordinaria penna di Fabrizio Moro, abile nel destreggiarsi tra le parole e le note di una narrazione sempre in bilico tra personale e universale, sospesa a mezz’aria tra forza e fragilità. Perché, alla fine, non esiste alcun libretto di istruzioni per riuscire a decifrare le difficoltà, per riuscire ad affrontare al meglio il momento in cui il mondo sembra cascarti addosso. Una canzone può arrivare in tuo soccorso per andare oltre e aiutarti ad alleviare quelle tue stesse pene, ricordandoti di non essere solo.

Il sole

È il brano che ha sbloccato il processo di ricerca di questa seconda parte dell’album. Parlo delle sensazioni che ho nei confronti di quelle persone che hanno segnato il mio percorso emotivo e che, purtroppo oggi, non ci sono più. Le persone che ho perso contro la mia volontà. Tutti i momenti più belli e significativi che ho vissuto con questo facce che non ci sono più sono comunque sottolineati dalla luce del sole. Le parole di questa canzone sono dettate dal ricordo e dalle sensazioni che quei ricordi mi hanno lasciato dentro”

Dove

Credo che sia il testo, tra gli ultimi che ho scritto, che mi rappresenta di più. È un punto di vista sulla vita perché spesso mi sono messo in movimento per trovare un punto di arriva anche se un punto di arrivo non ce lo avevo, non esisteva. Soprattutto nei momenti di disperazione, non sapevo dove andare. Spesso bisogna sforzarsi di camminare anche se non si conosce bene la strada, perché stare fermi soprattutto con la testa e con l’immaginazione crea dei punti di attrito con la vita. Bisogna andare, sempre anche quando non si conosce la destinazione

Una vita intera

Questa è una canzone che descrive l’equilibrio interiore che si genera invece quando sai quello che vuoi da chi hai scelto, anzi lo desideri con tutto te stesso perché sei sicuro di quello che hai davanti, sei sicuro dell’amore che provi e sei sicuro che quella persona è e sarà per sempre la tua strada. Quando provi questo tipo d’amore allora puoi scavalcare ogni muro e affrontare qualsiasi tipo di difficoltà, perché quando tutto è trasparente diventi molto molto più forte

Senza di te

Senza di te è un pezzo trascinante, romantico ma non stucchevole, poetico ma non snob, urbano ma non metropolitano.
Senza di te è un brano d’amore coinvolgente e capace di evocare ricordi, richiamando uno stile contemporaneo e un’eleganza d’altri tempi, restituendo un colore pop alla canzone d’autore.

Tutte le parole

Racconta un disagio interiore di Fabrizio Moro nato da una relazione tossica. Una delle cose peggiori che può capitare nella vita è innamorarsi di una persona torbida e assorbire consapevolmente bugie mentre cerchi di giustificarle per amore, è una delle sensazioni più brutte che puoi vivere e non ha niente a che fare con l’amore… anzi è quanto di più lontano possa esserci dall’amore.


Foto di Fabrizio Cestari

 

Precedente