18 Giugno 2018
Condividi su:
18 Giugno 2018

Giulia Ottonello critica i nuovi ragazzi di Amici “L’ho fatto nell’edizione sbagliata… almeno io sapevo cantare”

Giulia Ottonello vincitrice della 2a edizione di Amici dichiara di aver partecipato al programma nel momento sbagliato. Avrà ragione?

Condividi su:

Negli scorsi giorni Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Amici di Maria De Filippi (la prima con questo nome, dopo l’anno di Saranno famosi), si è lasciata andare sulle sue pagine social ad uno sfogo sugli attuali cantanti del talent show, con ironia, ma senza fare nomi.

Quando ti rendi conto di aver vinto Amici nell’epoca sbagliata ma continui a sorridere perché The Show Must Go On… poi però ti ricordi che tu almeno sai cantare… allora decidendo di restare umile incominci a ballare felice sfoggiando una pettinatura che crede di aver inventato Ariana Grande e che invece tu portavi già quando lei non era neanche nei pensieri di uno spermatozoo.”

Giulia Ottonello

Queste le parole postate da Giulia sulla sua pagina ufficiale Instagram accompagnate da due foto che la ritraggono dentro il programma. La ragazza non ha puntato il dito con precisione contro nessuno ma è abbastanza scontato che si riferisse ad alcuni dei ragazzi di quest’edizione più volte accusati di non saper cantare o non essere propriamente intonati.

Della carriera e delle doti vocali di Giulia Ottonello ne ha già parlato in maniera approfondita il nostro Fabio Fiume nella rubrica #LAltraFacciaDelTalent (trovate qui l’articolo), una rubrica che si proponeva come obbiettivo proprio quello di andare alla riscoperta di quei cantanti passati da un talent show che, purtroppo, non sono riusciti a raggiungere il successo discografico (trovate qui i 14 talenti presi in esame).

La Ottonello ha un gran talento, questo è assodato, anzi per alcuni è forse il miglior talento vocale passato dalle nel programma in diciassette edizioni. Ma quindi le sue dichiarazioni corrispondo al vero, paga probabilmente lo scotto di aver fatto il programma in un momento sbagliato, come dice lei stessa? Secondo noi sì.

Amici di Maria De Filippi “Il periodo sbagliato…”

Ma qual’è questo “periodo sbagliato” di cui si sente spesso parlare dai ragazzi di Amici di Maria De Filippi?
Trattasi del periodo che va dal 2000 (prima edizione) al 2006 (sesta edizione).

Il rapporto tra Amici e le case discografiche lo abbiamo analizzato recente qui. Il talent show della De Filippi ha richiesto diversi anni per guadagnare credibilità agli occhi delle case discografiche che poi, negli anni successivi, ci hanno visto per diverso tempo un vero e proprio “Pozzo di Sant’Antonio” da cui attingere a piene mani per risollevare le sorti di una discografia agonizzante.

Il momento di questo cambiamento è l’annata 2006/2007, la settima edizione del programma, quella in cui la conduttrice tolse quell’aria da scuola di musical che aveva sempre circondato il programma, permettendo ai cantanti di cantare e basta e ai ballerini di fare altrettanto.

In quell’anno Maria riuscì per la prima volta a coinvolgere nel programma in modo attivo le Major discografiche che scelsero di pubblicare i dischi dei primi due classificati nel programma. Rispettivamente la Warner Music Italia lanciò l’album del vincitore Marco Carta mentre la Sony Music quello di Roberta Bonanno. Furono proprio le oltre 120.000 copie vendute da Ti rincontrerò, il primo disco di Carta, a cambiare tutto.

Dall’anno successivo le grandi case discografiche, fiutato il potenziale del programma, iniziarono ad essere una presenza fissa nello stesso e Maria De Filippi si preparò così per l’arrivo in Italia del concorrente X Factor (la cui prima edizione risale al 2008). Da quel momento molti, se non tutti, i cantanti in gara che riuscirono ad arrivare al serale ricevettero un contratto. Da quel momento anche le porte del Festival di Sanremo, fino a quel momento quasi totalmente chiuse agli ex-talent (fatta eccezione per le apparizioni tra i giovani dei Pquadro, di Antonello Carozza e Maria Pia), si spalancarono vedendo vincere (tra le polemiche) Marco Carta, quindi Valerio Scanu ed Emma.

Alcuni di questi talenti seppero usare popolarità, talento e lo spazio considerevole che Maria gli riservava nei propri programmi per consolidare i risultati negli anni (Alessandra Amoroso, Emma ma anche Annalisa), altri ancora hanno continuato a portare avanti la propria carriera seppur con un significativo calo di vendite e popolarità (Marco Carta, The Kolors, Virginio, Moreno ma anche Loredana Errore, Pierdavide Carone, Dear Jack, Deborah Iurato) e poi c’è Valerio Scanu che invece ha saputo spaziare tra musica e tv iniziando un percorso da indipendente che si produce i propri dischi con la propria etichetta discografica che, allo stesso tempo, investe anche su altri talenti.

A questi nomi andrebbero poi aggiunti anche Elodie, Sergio Sylvestre, Lele, Riki, Thomas e Federica Carta ma la loro partecipazione al programma è troppo recente per poter già iniziare a tirare delle somme.

Alla luce di quanto sopra è evidente che i cantanti che hanno partecipato ad Amici nelle prime sei edizioni sono stati svantaggiati e hanno pagato lo scotto del pregiudizio verso di loro.

Non può del resto essere un caso che tra tutti i cantanti di queste edizioni (e con tutti i tentativi fatti) nessuno sia mai riuscito ad entrare tra i giovani del Festival di Sanremo (lo hanno sfiorato Eleonora Crupi nel 2011 con Area Sanremo e diverse volte Simonetta Spiri qualificandosi nei 60 giovani presentati dalle etichette discografiche), nessuno sia stato accettato ad X Factor (e di tentativi ce ne sono stati diversi), nessuno sia arrivato ad un contratto con una major discografica.

Ci sono solo due eccezioni… Karima che sbarcò al Festival dopo aver iniziato a collaborare col grande Burt Bacharach, e Antonino Spadaccino che incide dischi con Universal dopo che Amici, e sopratutto Emma Marrone in veste di produttrice, hanno deciso di investire su di lui. Per il resto il vuoto.

Questo sembrerebbe suggerirci che, magicamente, i migliori cantanti abbiano iniziato a presentarsi ad Amici solo dal 2007 mentre prima di talenti non ce ne sarebbero stati… un po’ fantascientifico per crederci no?
Semplicemente questi ragazzi hanno pagato lo scotto di partecipare al programma quando era ancora in una fase di rodaggio, quando radio e major non erano interessate ma anzi, erano quasi contro questi ragazzi.

Proprio per questo motivo abbiamo lanciato più volte alla De Filippi l’idea di realizzare un’edizione estiva del programma con alcuni dei cantanti da lì passati, un’idea che al pubblico potrebbe piacere perché è noto, in tv l’effetto “che fine hanno fatto?” funziona sempre (vedi il successo di Ora o mai più o del nostro sondaggio Amici HiStory lanciato due anni fa che raccolse oltre 14.000 voti unici). Ma fino ad oggi tutto tace.

Nel frattempo le carriere di alcuni di questi ragazzi vanno avanti tra musica e teatro (come nel caso di Giulia Ottonello) e altri ancora, dopo anni di tentativi, hanno rinunciato ad inseguire la musica a volte attraversando il male della depressione che purtroppo va messo in conto quando si affronta un bagno di folla come quello che il programma offre e dopo il vuoto e il silenzio dei riflettori che si spengono.

 


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, sopratutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Il 10 aprile uscirà "Iene", il nuovo singolo di Francesco Vannini. Il videoclip, in anteprima su All Music Italia, vede la partecipazione del suo alter-ego Francis McVan.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, sopratutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram