18 Giugno 2018
di
Redazione
Condividi su:
18 Giugno 2018

Giulia Ottonello critica i nuovi ragazzi di Amici “L’ho fatto nell’edizione sbagliata… almeno io sapevo cantare”

Giulia Ottonello vincitrice della 2a edizione di Amici dichiara di aver partecipato al programma nel momento sbagliato. Avrà ragione?

di Redazione
Condividi su:

Negli scorsi giorni Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Amici di Maria De Filippi (la prima con questo nome, dopo l’anno di Saranno famosi), si è lasciata andare sulle sue pagine social ad uno sfogo sugli attuali cantanti del talent show, con ironia, ma senza fare nomi.

Quando ti rendi conto di aver vinto Amici nell’epoca sbagliata ma continui a sorridere perché The Show Must Go On… poi però ti ricordi che tu almeno sai cantare… allora decidendo di restare umile incominci a ballare felice sfoggiando una pettinatura che crede di aver inventato Ariana Grande e che invece tu portavi già quando lei non era neanche nei pensieri di uno spermatozoo.”

Giulia Ottonello

Queste le parole postate da Giulia sulla sua pagina ufficiale Instagram accompagnate da due foto che la ritraggono dentro il programma. La ragazza non ha puntato il dito con precisione contro nessuno ma è abbastanza scontato che si riferisse ad alcuni dei ragazzi di quest’edizione più volte accusati di non saper cantare o non essere propriamente intonati.

Della carriera e delle doti vocali di Giulia Ottonello ne ha già parlato in maniera approfondita il nostro Fabio Fiume nella rubrica #LAltraFacciaDelTalent (trovate qui l’articolo), una rubrica che si proponeva come obbiettivo proprio quello di andare alla riscoperta di quei cantanti passati da un talent show che, purtroppo, non sono riusciti a raggiungere il successo discografico (trovate qui i 14 talenti presi in esame).

La Ottonello ha un gran talento, questo è assodato, anzi per alcuni è forse il miglior talento vocale passato dalle nel programma in diciassette edizioni. Ma quindi le sue dichiarazioni corrispondo al vero, paga probabilmente lo scotto di aver fatto il programma in un momento sbagliato, come dice lei stessa? Secondo noi sì.

Amici di Maria De Filippi “Il periodo sbagliato…”

Ma qual’è questo “periodo sbagliato” di cui si sente spesso parlare dai ragazzi di Amici di Maria De Filippi?
Trattasi del periodo che va dal 2000 (prima edizione) al 2006 (sesta edizione).

Il rapporto tra Amici e le case discografiche lo abbiamo analizzato recente qui. Il talent show della De Filippi ha richiesto diversi anni per guadagnare credibilità agli occhi delle case discografiche che poi, negli anni successivi, ci hanno visto per diverso tempo un vero e proprio “Pozzo di Sant’Antonio” da cui attingere a piene mani per risollevare le sorti di una discografia agonizzante.

Il momento di questo cambiamento è l’annata 2006/2007, la settima edizione del programma, quella in cui la conduttrice tolse quell’aria da scuola di musical che aveva sempre circondato il programma, permettendo ai cantanti di cantare e basta e ai ballerini di fare altrettanto.

In quell’anno Maria riuscì per la prima volta a coinvolgere nel programma in modo attivo le Major discografiche che scelsero di pubblicare i dischi dei primi due classificati nel programma. Rispettivamente la Warner Music Italia lanciò l’album del vincitore Marco Carta mentre la Sony Music quello di Roberta Bonanno. Furono proprio le oltre 120.000 copie vendute da Ti rincontrerò, il primo disco di Carta, a cambiare tutto.

Dall’anno successivo le grandi case discografiche, fiutato il potenziale del programma, iniziarono ad essere una presenza fissa nello stesso e Maria De Filippi si preparò così per l’arrivo in Italia del concorrente X Factor (la cui prima edizione risale al 2008). Da quel momento molti, se non tutti, i cantanti in gara che riuscirono ad arrivare al serale ricevettero un contratto. Da quel momento anche le porte del Festival di Sanremo, fino a quel momento quasi totalmente chiuse agli ex-talent (fatta eccezione per le apparizioni tra i giovani dei Pquadro, di Antonello Carozza e Maria Pia), si spalancarono vedendo vincere (tra le polemiche) Marco Carta, quindi Valerio Scanu ed Emma.

Alcuni di questi talenti seppero usare popolarità, talento e lo spazio considerevole che Maria gli riservava nei propri programmi per consolidare i risultati negli anni (Alessandra Amoroso, Emma ma anche Annalisa), altri ancora hanno continuato a portare avanti la propria carriera seppur con un significativo calo di vendite e popolarità (Marco Carta, The Kolors, Virginio, Moreno ma anche Loredana Errore, Pierdavide Carone, Dear Jack, Deborah Iurato) e poi c’è Valerio Scanu che invece ha saputo spaziare tra musica e tv iniziando un percorso da indipendente che si produce i propri dischi con la propria etichetta discografica che, allo stesso tempo, investe anche su altri talenti.

A questi nomi andrebbero poi aggiunti anche Elodie, Sergio Sylvestre, Lele, Riki, Thomas e Federica Carta ma la loro partecipazione al programma è troppo recente per poter già iniziare a tirare delle somme.

Alla luce di quanto sopra è evidente che i cantanti che hanno partecipato ad Amici nelle prime sei edizioni sono stati svantaggiati e hanno pagato lo scotto del pregiudizio verso di loro.

Non può del resto essere un caso che tra tutti i cantanti di queste edizioni (e con tutti i tentativi fatti) nessuno sia mai riuscito ad entrare tra i giovani del Festival di Sanremo (lo hanno sfiorato Eleonora Crupi nel 2011 con Area Sanremo e diverse volte Simonetta Spiri qualificandosi nei 60 giovani presentati dalle etichette discografiche), nessuno sia stato accettato ad X Factor (e di tentativi ce ne sono stati diversi), nessuno sia arrivato ad un contratto con una major discografica.

Ci sono solo due eccezioni… Karima che sbarcò al Festival dopo aver iniziato a collaborare col grande Burt Bacharach, e Antonino Spadaccino che incide dischi con Universal dopo che Amici, e sopratutto Emma Marrone in veste di produttrice, hanno deciso di investire su di lui. Per il resto il vuoto.

Questo sembrerebbe suggerirci che, magicamente, i migliori cantanti abbiano iniziato a presentarsi ad Amici solo dal 2007 mentre prima di talenti non ce ne sarebbero stati… un po’ fantascientifico per crederci no?
Semplicemente questi ragazzi hanno pagato lo scotto di partecipare al programma quando era ancora in una fase di rodaggio, quando radio e major non erano interessate ma anzi, erano quasi contro questi ragazzi.

Proprio per questo motivo abbiamo lanciato più volte alla De Filippi l’idea di realizzare un’edizione estiva del programma con alcuni dei cantanti da lì passati, un’idea che al pubblico potrebbe piacere perché è noto, in tv l’effetto “che fine hanno fatto?” funziona sempre (vedi il successo di Ora o mai più o del nostro sondaggio Amici HiStory lanciato due anni fa che raccolse oltre 14.000 voti unici). Ma fino ad oggi tutto tace.

Nel frattempo le carriere di alcuni di questi ragazzi vanno avanti tra musica e teatro (come nel caso di Giulia Ottonello) e altri ancora, dopo anni di tentativi, hanno rinunciato ad inseguire la musica a volte attraversando il male della depressione che purtroppo va messo in conto quando si affronta un bagno di folla come quello che il programma offre e dopo il vuoto e il silenzio dei riflettori che si spengono.

 


In Copertina

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione.

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

Nel nuovo radio date arrivano i nuovi singoli di Ultimo, Giorgia, Luca Carboni, Marco Carta, Vladimir Luxuria e la collaborazione di Emma Marrone coi 30 Seconds To Mars.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Oggi vi raccontiamo la storia di Candyboy, talentuoso artista italiano che, messo in un angolo dalla discografia, sta trovando il successo negli USA... Disney compresa!.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

GionnyScandal: annunciate le prime 9 tappe del Black Tour al via a novembre

Prenderà il via a novembre il Black Tour, 9 date nei club in cui GionnyScandal porterà dal vivo la sua musica.

Enrico Ruggeri: dal 1° marzo Come lacrime nella pioggia, anticipa il nuovo album

A marzo Enrico Ruggeri pubblicherà un singolo e il nuovo album, aspettando il tour in cui rivelerà le sue due anime... quella acustica e quella elettrica.

Banco del Mutuo Soccorso: svelata data di uscita e tracklist del nuovo album

Sono passati 25 anni dall'ultimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso, che ora tornano per far rivivere il Prog in Italia.

Luca Carboni: alla riconquista dell'airplay con Ogni Cosa Che Tu Guardi

Terzo singolo tratto da Sputnik per Luca Carboni, in attesa del 7 marzo, giorno in cui il cantautore esordirà nel nuovo tour teatrale.

Francesco Di Giacomo: in uscita solo in vinile l'album di inediti postumo

Il 21 febbraio è il giorno dell'uscita di "La Parte Mancante", l'album postumo di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Marco Carta pubblica il nuovo singolo Io ti riconosco

A 10 anni esatti dal trionfo al Festival di Sanremo con "La Forza Mia", Marco Carta pubblica nei ditigal store il nuovo singolo "Io ti riconosco".

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Flash News

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista