18 Giugno 2018
di
Redazione
Condividi su:
18 Giugno 2018

Giulia Ottonello critica i nuovi ragazzi di Amici “L’ho fatto nell’edizione sbagliata… almeno io sapevo cantare”

Giulia Ottonello vincitrice della 2a edizione di Amici dichiara di aver partecipato al programma nel momento sbagliato. Avrà ragione?

di Redazione
Condividi su:

Negli scorsi giorni Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Amici di Maria De Filippi (la prima con questo nome, dopo l’anno di Saranno famosi), si è lasciata andare sulle sue pagine social ad uno sfogo sugli attuali cantanti del talent show, con ironia, ma senza fare nomi.

Quando ti rendi conto di aver vinto Amici nell’epoca sbagliata ma continui a sorridere perché The Show Must Go On… poi però ti ricordi che tu almeno sai cantare… allora decidendo di restare umile incominci a ballare felice sfoggiando una pettinatura che crede di aver inventato Ariana Grande e che invece tu portavi già quando lei non era neanche nei pensieri di uno spermatozoo.”

Giulia Ottonello

Queste le parole postate da Giulia sulla sua pagina ufficiale Instagram accompagnate da due foto che la ritraggono dentro il programma. La ragazza non ha puntato il dito con precisione contro nessuno ma è abbastanza scontato che si riferisse ad alcuni dei ragazzi di quest’edizione più volte accusati di non saper cantare o non essere propriamente intonati.

Della carriera e delle doti vocali di Giulia Ottonello ne ha già parlato in maniera approfondita il nostro Fabio Fiume nella rubrica #LAltraFacciaDelTalent (trovate qui l’articolo), una rubrica che si proponeva come obbiettivo proprio quello di andare alla riscoperta di quei cantanti passati da un talent show che, purtroppo, non sono riusciti a raggiungere il successo discografico (trovate qui i 14 talenti presi in esame).

La Ottonello ha un gran talento, questo è assodato, anzi per alcuni è forse il miglior talento vocale passato dalle nel programma in diciassette edizioni. Ma quindi le sue dichiarazioni corrispondo al vero, paga probabilmente lo scotto di aver fatto il programma in un momento sbagliato, come dice lei stessa? Secondo noi sì.

Amici di Maria De Filippi “Il periodo sbagliato…”

Ma qual’è questo “periodo sbagliato” di cui si sente spesso parlare dai ragazzi di Amici di Maria De Filippi?
Trattasi del periodo che va dal 2000 (prima edizione) al 2006 (sesta edizione).

Il rapporto tra Amici e le case discografiche lo abbiamo analizzato recente qui. Il talent show della De Filippi ha richiesto diversi anni per guadagnare credibilità agli occhi delle case discografiche che poi, negli anni successivi, ci hanno visto per diverso tempo un vero e proprio “Pozzo di Sant’Antonio” da cui attingere a piene mani per risollevare le sorti di una discografia agonizzante.

Il momento di questo cambiamento è l’annata 2006/2007, la settima edizione del programma, quella in cui la conduttrice tolse quell’aria da scuola di musical che aveva sempre circondato il programma, permettendo ai cantanti di cantare e basta e ai ballerini di fare altrettanto.

In quell’anno Maria riuscì per la prima volta a coinvolgere nel programma in modo attivo le Major discografiche che scelsero di pubblicare i dischi dei primi due classificati nel programma. Rispettivamente la Warner Music Italia lanciò l’album del vincitore Marco Carta mentre la Sony Music quello di Roberta Bonanno. Furono proprio le oltre 120.000 copie vendute da Ti rincontrerò, il primo disco di Carta, a cambiare tutto.

Dall’anno successivo le grandi case discografiche, fiutato il potenziale del programma, iniziarono ad essere una presenza fissa nello stesso e Maria De Filippi si preparò così per l’arrivo in Italia del concorrente X Factor (la cui prima edizione risale al 2008). Da quel momento molti, se non tutti, i cantanti in gara che riuscirono ad arrivare al serale ricevettero un contratto. Da quel momento anche le porte del Festival di Sanremo, fino a quel momento quasi totalmente chiuse agli ex-talent (fatta eccezione per le apparizioni tra i giovani dei Pquadro, di Antonello Carozza e Maria Pia), si spalancarono vedendo vincere (tra le polemiche) Marco Carta, quindi Valerio Scanu ed Emma.

Alcuni di questi talenti seppero usare popolarità, talento e lo spazio considerevole che Maria gli riservava nei propri programmi per consolidare i risultati negli anni (Alessandra Amoroso, Emma ma anche Annalisa), altri ancora hanno continuato a portare avanti la propria carriera seppur con un significativo calo di vendite e popolarità (Marco Carta, The Kolors, Virginio, Moreno ma anche Loredana Errore, Pierdavide Carone, Dear Jack, Deborah Iurato) e poi c’è Valerio Scanu che invece ha saputo spaziare tra musica e tv iniziando un percorso da indipendente che si produce i propri dischi con la propria etichetta discografica che, allo stesso tempo, investe anche su altri talenti.

A questi nomi andrebbero poi aggiunti anche Elodie, Sergio Sylvestre, Lele, Riki, Thomas e Federica Carta ma la loro partecipazione al programma è troppo recente per poter già iniziare a tirare delle somme.

Alla luce di quanto sopra è evidente che i cantanti che hanno partecipato ad Amici nelle prime sei edizioni sono stati svantaggiati e hanno pagato lo scotto del pregiudizio verso di loro.

Non può del resto essere un caso che tra tutti i cantanti di queste edizioni (e con tutti i tentativi fatti) nessuno sia mai riuscito ad entrare tra i giovani del Festival di Sanremo (lo hanno sfiorato Eleonora Crupi nel 2011 con Area Sanremo e diverse volte Simonetta Spiri qualificandosi nei 60 giovani presentati dalle etichette discografiche), nessuno sia stato accettato ad X Factor (e di tentativi ce ne sono stati diversi), nessuno sia arrivato ad un contratto con una major discografica.

Ci sono solo due eccezioni… Karima che sbarcò al Festival dopo aver iniziato a collaborare col grande Burt Bacharach, e Antonino Spadaccino che incide dischi con Universal dopo che Amici, e sopratutto Emma Marrone in veste di produttrice, hanno deciso di investire su di lui. Per il resto il vuoto.

Questo sembrerebbe suggerirci che, magicamente, i migliori cantanti abbiano iniziato a presentarsi ad Amici solo dal 2007 mentre prima di talenti non ce ne sarebbero stati… un po’ fantascientifico per crederci no?
Semplicemente questi ragazzi hanno pagato lo scotto di partecipare al programma quando era ancora in una fase di rodaggio, quando radio e major non erano interessate ma anzi, erano quasi contro questi ragazzi.

Proprio per questo motivo abbiamo lanciato più volte alla De Filippi l’idea di realizzare un’edizione estiva del programma con alcuni dei cantanti da lì passati, un’idea che al pubblico potrebbe piacere perché è noto, in tv l’effetto “che fine hanno fatto?” funziona sempre (vedi il successo di Ora o mai più o del nostro sondaggio Amici HiStory lanciato due anni fa che raccolse oltre 14.000 voti unici). Ma fino ad oggi tutto tace.

Nel frattempo le carriere di alcuni di questi ragazzi vanno avanti tra musica e teatro (come nel caso di Giulia Ottonello) e altri ancora, dopo anni di tentativi, hanno rinunciato ad inseguire la musica a volte attraversando il male della depressione che purtroppo va messo in conto quando si affronta un bagno di folla come quello che il programma offre e dopo il vuoto e il silenzio dei riflettori che si spengono.

 


In Copertina

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita. E le novità sono tante!Da venerdì 17 gennaio sarà disponibile.

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Le polemiche, la talpa, il destino dei big e quello delle Nuove proposte, tra futuro e passato.

"Boogieman" è il titolo del nuovo singolo di Ghali in duetto con Salmo

Il brano è il secondo singolo ufficiale estratto dal secondo album in uscita nel mese di febbraio.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.8

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

Sanremo Giovani 2019: resoconto della conferenza stampa e videointervista ad Amadeus

Le dichiarazioni di Amadeus, del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del Direttore di Raiuno Teresa De Santis e del vicedirettore Claudio Fasulo su Sanremo Giovani 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

Marina Rei svela il segreto della felicità nel singolo "Per essere felici"

Marina Rei torna con un nuovo brano che rappresenta la prima anticipazione del suo prossimo lavoro discografico.

Ghemon: dal nuovo singolo Questioni di Principio alle date del tour 2020

È uscito Questioni di Principio, il nuovo singolo di Ghemon che anticipa l'album di inediti Scritto nelle Stelle. Il disco è in uscita il prossimo.

Marianne Mirage: ecco il nuovo singolo, "Sul mio divano"

Marianne Mirage lancia il secondo estratto dall'album Vite private, uscito il 18 ottobre 2019 e al centro del tour attualmente in corso.

Renato Zero infiamma Milano con Zero il folle in Tour

Renato Zero in 3 ore di concerto ripercorre la sua carriera, dagli esordi negli anni '70 fino all'ultimo disco Zero il folle.

Francesco Gabbani: dopo Sanremo esce il nuovo album Viceversa (tracklist)

Francesco Gabbani annuncia la tracklist di Viceversa, il nuovo album in uscita il 14 febbraio dopo la partecipazione del cantautore al prossimo Festival di Sanremo.L'album,.

Anteprima Video: il valore della musica nel singolo “Cecilia” di Richi Rossini

Anteprima su All Music Italia del videoclip di "Cecilia", il nuovo singolo del cantautore Richi Rossini, dedicato alla musica e alla tecnologia.

Maruego: fuori il primo capitolo di una serie di racconti di vita... senza filtro!

Dopo una parentesi in cui si è fatto chiamare MaRue, il rapper marocchino Maruego torna con una serie di 6 podcast in cui racconta la sua vita personale e artistica.

Galeffi: inadeguatezza e inquietudine nel nuovo singolo “Dove non batte il sole”

E' uscito il nuovo singolo di Galeffi "Dove non batte il sole", terzo episodio che anticipa l'atteso album di inediti in arrivo in primavera.

Marco Masini: dopo il Festival di Sanremo, nuove date per il tour europeo

Marco Masini torna al Festival di Sanremo con il brano Il Confronto e, nel 2020, festeggia i 30 anni di carriera con un nuovo album.

Negrita: per la prima volta in vinile con audio rimasterizzato tre album storici

E' stata annunciata l'uscita per la prima volta in vinile di tre storici album dei Negrita, la storica band toscana di Pau, Drigo e Mac. Aspettando il tour al via il 17 gennaio da Arezzo.

Romina Falconi colpisce ancora... Ringrazia che sono una signora è il nuovo singolo

Nuovo estratto dall'album Biondologia per la cantautrice più irriverente del panorama musicale italiano.

Festival di Sanremo 2020: resoconto della conferenza stampa di presentazione

Resoconto della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2020 che si è svolta al Casinò della Città dei Fiori. Il programma delle serate, gli ospiti, le curiosità, la copertura mediatica e.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Nicole Riso: l'omofobia è il tema del nuovo singolo "Nino e Antonio"

Diorhà: un testo intenso e un sound dal sapore elettronico in “Un altro pianeta”

Enea Vlad, un'invito ad arrendersi all'amore di un'istante nel singolo "Anneghiamo"

Billy The Kidd: fuori il singolo “Valanga”, tra tradizione rap e flow trap

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: tha supreme ancora primo in una chart che attende le nuove uscite del 2020

Classifica Radio Earone settimana 2: Emma conquista il podio con "Stupida allegria"

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019

Fasma Intervista Sanremo Giovani 2019