14 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Giugno 2017

#LALTRAFACCIADELTALENT – Da Amici… GIULIA OTTONELLO

Quali artisti dei talent avrebbero meritato il successo ma... una nuova rubrica, #LALTRAFACCIADELTALENT. Si parte con Giulia Ottonello

Condividi su:

Debutta oggi una nuova rubrica, #LALTRAFACCIADELTALENT , che vede come prima protagonista Giulia Ottonello.
Qualcuno dirà che non se ne può più di sentire parlare di talent show ma noi abbiamo chiesto al nostro critico musicale Fabio Fiume di affrontare il tema da un’altra prospettiva, quella di un’attenta e lucida analisi sugli ex concorrenti dei talent che avrebbero meritato più successo e fortuna perché crediamo che non sia per nulla vero quello che si dice, ovvero che rimane chi ha talento, non sempre almeno.

Nelle prossime settimane attraverso la sua penna faremo un percorso tra tutti i Talent andati in onda sulle reti televisive italiane cercando e raccontando quei concorrenti che magari non hanno avuto il successo dei vari Marco MengoniEmma o Amoroso, ma che ai nastri di partenza della loro fuoriuscita dal contenitore televisivo avevano carte da giocarsi probabilmente non capite o non sfruttate al meglio.
La sua disamina parte questa settimana dalla vincitrice della seconda edizione di Amici di Maria De Filippi, la prima del programma con questo nome (l’anno precedente era Saranno famosi): Giulia Ottonello.

Giulia Ottonello ( Amici Seconda Edizione )

giulia ottonello

LA STORIA:

Sembrava nata una stella! Chiunque avesse sentito cantare o visto recitare quella che allora era una ragazzina ligure appena diciottenne, Giulia Ottonello, non restava indubbiamente indifferente. Una voce potentissima, capace di fare suoi brani di stelle quali Barbra Streisand, la cui Memory divenne un cult all’interno della scuola di Amici eppure…

Dopo la vittoria nella seconda edizione del talent, sul fil di lana a spese di Anbeta Toromani, ballerina dall’altrettanto indiscusso talento, di Giulia si sono un po’ perse le tracce. Ferma non è certo mai stata sin da subito, tuttavia quella che sembrava dovesse essere una carriera folgorante non lo è certo stata. Di Giulia si ricorda infatti un solo singolo, inciso sempre per la Sugar di Caterina Caselli dal titolo Spezzami il Cuore con cui la cantante tentò la carta Sanremo tra i giovani nella prima edizione targata Bonolis. Il brano in questione fu scritto da Moltheni bel talento del rock indipendente di metà anni 2000 e tradotto anche in inglese per la produzione di Corrado Rustici col titolo Permission. Il brano però non si qualificò per il Festival e la sua pubblicazione come singolo raggranellò un non ritenuto sufficiente n°25 in classifica, nonostante una promozione quasi inesistente. La Sugar ruppe difatti il contratto e Giulia perse le possibilità che l’etichetta dava. La Ottonello non ha nascosto certo la delusione, soprattutto a livello umano nonché professionale del lavoro con la Caselli, cosa che ha raccontato nel suo disco indipendente I Miei Colori del 2012.

Nella sua carriera Giulia ha collaborato tra gli altri con i Nomadi e gli Aereoplanitaliani, mentre con gli Gnu Quartet ha cantato in chiave jazz alcuni successi della Streisand ma anche di Michael Jackson. A differenza di Dennis, vincitore della prima edizione di Amici quando ancora il suo nome era Saranno Famosi, fu invitata alla Sfida dei Talenti di Amici dove si classificò terza nella classifica finale.

giulia ottonello

IL PARERE DEL CRITICO

Perché avrebbe dovuto avere successo: Perché la voce di Giulia era ai tempi ( andrebbe riascoltata adesso ) piena ed anche molto caratteristica; aveva in sé una classicità senza tempo che però la cantante sapeva far convivere con dinamiche molto moderne che il singolo d’esordio mise in luce sorprendentemente. Spezzami il cuore, che aveva firma all’avanguardia e lontanissima dal mondo proposto dall’artista in mesi di accademia televisiva, non mise in difficoltà il talento della nostra ed il n° 25 raggiunto in classifica non può essere considerato certo un magro risultato per un brano con una promozione non certo da prima linea e lanciato oltremodo con la confusione della preferenza promozionale: si promuove la versione in inglese o quella in italiano? Un errore insolito per una signora della produzione come Caterina Caselli su cui però si sprecano racconti di artisti che, una volta usciti dalla sua scuderia, non hanno avuto per lei solo parole d’affetto. Ma si sa: sono affari!


In Copertina

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

Nel Radio Date della settimana arrivano i singoli da Amici 2018 e poi Nek, Clementino feat. Fabri Fibra, La Rua, Giorgia, Gazzelle.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Alvis - Svelati titolo, copertina e data di uscita del cd del cantante di Amici 18

Dopo gli album di Giordana e Mameli svelati i dettagli sull'uscita del disco di Alvis, campione di ascolti su Spotify e YouTube.

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

Fedez da esorcizzare se ne va a Los Angeles, Levante viene ripudiata da Lecce perché blasfema, Rolling Stone azzera i giga ai razzisti e Fabrizio Moro torna in piazza (ma non per cantare).

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

Spinelli Videointervista: il singolo d'esordio “Non ti vedo più”

Videointervista a Spinelli, il cantautore che ha recentemente pubblicato il nuovo singolo "Non ti vedo più" su etichetta Island.

Achille Lauro Videointervista: “L'artista ha responsabilità, ma l'arte è arte”

"1969" è il nuovo album di Achille Lauro. L'artista segue la rotta già accennata con "Rolls Royce".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Giordana Angi, da Amici il primo singolo ufficiale è Ti ho creduto - Testo

Giordana Angi pubblica il primo singolo ufficiale estratto da "Casa", il suo EP di inediti. Un brano che racconta una dura storia di violenza.

Giorgia lancia Lei Verrà (di Mango) nuova cover estratta da Pop Heart

Il nuovo singolo segue la pubblicazione de Le tasche piene di sassi, Una storia importante e Sweet dreams.

Ex-Otago: annunciate le prime date del La Notte Chiama Tour (Biglietti)

Gli Ex-Otago, dopo il tour nei club, sono pronti per tornare dal vivo con "La Notte Chiama Tour", che li porterà in giro per i migliori Festival estivi.

Francesco Renga ecco la genesi dell'altra metà e gli autori coinvolti

Fortunato Zampaglione, Bungaro, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci, Ultimo... per il suo nuovo disco Renga si è affidato ad autori anche molto diversi tra loro.

Gianni Morandi: “Stasera Gioco in Casa” 16 concerti al Teatro Duse di Bologna

16 concerti tra novembre, dicembre e i primi mesi del 2020 al Teatro Duse di Bologna. Ecco "Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni", il nuovo progetto di Gianni Morandi.

Grace Cambria sperimenta suoni afro-trap nel nuovo singolo "Magia magia"

La cantautrice catanese dopo l'esperienza dello scorso anno ad Amici e la pubblicazione del singolo "Come nelle favole" torna con nuove sonorità .

Valerio Scanu - In attesa del tour estivo fuori il singolo "Affrontiamoci"

Il singolo estratto dall'album X, anticipa il tour estivo che riserverà diverse sorprese.

Flash News

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 12 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Con "Mandela" Margherita Vicario porta una ventata di freschezza nel pop italiano - Testo

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969

Fulminacci Intervista La Vita Veramente

Fabrizio Moro Intervista Figli di Nessuno

Ernia Intervista 68 (Till The End)

Ex Otago dopo Sanremo live a Milano

Federico Baroni Intervista Non Pensarci