18 Maggio 2018
Condividi su:
18 Maggio 2018

L’ANALISI: Amici di Maria De Filippi e le carriere degli artisti con le case discografiche

In attesa di conoscere le case discografiche dei ragazzi di Amici analizziamo il rapporto tra major e artisti di Amici di Maria De Filippi

Condividi su:

I PRIMI ANNI TRA SUGAR ED ETICHETTE INDIPENDENTI

Partiamo da quando Amici non era ancora Amici di Maria De Filippi, ma Saranno famosi, ovvero dalla prima edizione.

Vince Dennis Fantina che firma un contratto con la Sugar Music con cui pubblica nel 2002 l’album Dennis. Tra gli autori del disco troviamo Mango ed Elisa. Il suo secondo disco, Io credo in te, arriva nel 2005 e lo vede passare ad un’altra etichetta indipendente decisamente meno nota, la Duck Records. Tra gli autori Red Canzian, Simone Tomassini e Gatto Panceri. L’ultimo disco risale infine al 2017 e si intitola Buone sensazioni. Esce con l’etichetta di Radio Italia nel periodo in cui lavorava come speaker per la stessa.

Da questa edizione la Sugar investì anche su Andrea Cardillo pubblicando i singoli Ma dai (tormentone di quell’estate) e Amore di Cartone.

La seconda artista ad essere messa sotto contratto è la vincitrice della seconda edizione di Amici, Giulia Ottonello (di lei abbiamo parlato approfonditamente qui). Anche per lei si fa avanti la Sugar Music, unica etichetta che in quegli anni sembra provare un minimo di interesse verso i ragazzi del talent show. Le cose però non vanno molto bene…

La ragazza firma un contratto per 5 dischi e lancia il singolo Spezzami il cuore, scritto da Moltheni, lanciato anche in versione inglese, Permission. L’etichetta discografica però decide di sciogliere il contratto e Giulia per pubblicare in proprio il suo primo (e al momento unico) disco, I Miei colori dovrà aspettare il 2012.

Nell 2004 ad ottenere la possibilità discografica è ancora una volta il vincitore Antonino. Per lui il primo album arriva nel 2006 e si intitola semplicemente Antonino. Il disco esce con Ariola su distribuzione Sony Music. Il secondo disco, Nero indelebile, arriva due anni dopo, nel 2008 per Sony Music ed è il primo album di Amici ad uscire con una major discografica.

Il terzo album dell’artista vede luce nel 2011 dopo la vittoria ad un concorso, Io ci sono, organizzato dalla De Filippi per rilanciare uno dei talenti di Amici del passato. Antonino vince e pubblica Costellazioni con la Non ho l’età, etichetta discografica di Mara Maionchi e Alberto Salerno. L’album è un Ep che viene ampliato con nuovi pezzi e che esce con il titolo di Libera quest’anima nel 2011 dopo la partecipazione dell’artista a Amici Big.
Cinque anni dopo, nel 2016, il cantante passa sotto l’ala protettiva di Emma che lo porta in Universal Music Italia per la pubblicazione dell’album Nottetempo.

Nella quinta edizione del talent show si distinguono Manola Moslehi (oggi volto di Radio Italia), Nicola Gargaglia, Rita Comisi ed Eleonora Crupi. Nessuno di loro però ottiene contratti discografici importanti ma pubblicano diversi singoli. In particolare la Crupi (di cui vi abbiamo parlato qui), che subito dopo Amici sarebbe dovuta essere gestita da Claudio Cecchetto (possibilità sfumata dopo il boom dei Finley). Negli anni successivi ha pubblicato diversi singoli: Negroni, Questa sono io (con PociOne), Perfetti e Gli uomini non cambiano (da indipendente), arrivando a vincere Area Sanremo sfiorando il palco dell’Ariston e a duettare in un concerto di Laura Pausini.

In quell’anno fece una breve apparizione anche Erika Mineo diventata diversi anni dopo Amara che, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo ha pubblicato gli album Donna libera e Pace con Isola degli artisti.

Anche nella sesta edizione nessuna major si interessa ai cantanti in gara ma iniziano ad arrivare i brani inediti per i ragazzi, una novità per il programma.
A vincere sarà Federico Angelucci (che non pubblicherà però nessun disco). Da quell’edizione darà alle stampe un album da indipendente Manuel Aspidi (Qualcosa è cambiato del 2008 con la Sonik Records Music), pronto al ritorno quest’anno con l’album Tutti i mali del mondo (Qui un articolo sulla sua storia).

Qualche anno dopo si prenderà la sua rivincita la seconda classificata di quell’edizione, Karima (ne abbiamo parlato qui). La ragazza tre anni dopo l’esperienza ad Amici verrà presa sotto l’ala protettiva di Burt Bacharach che la porterà sul palco del Festival di Sanremo e le produrrà l’album Amare le differenze uscito con Sony Music Italia. Sempre con Sony uscirà l’album Karima nel 2011 mente nel 2015 la cantante darà alle stampa da sola Close to You.

L’ANNO DELLA SVOLTA: LE MAJOR ENTRANO IN CAMPO

La vera svolta discograficamente parlando arriverà nel 2007 e sarà la Warner Music Italia ad attuarla. Per la prima volta una major discografica sceglie un talento già nel corso del programma per seguirlo direttamente. Si tratta del vincitore Marco Carta. Il contratto con la Warner porterà il cantante a vincere Sanremo (nel 2009) e a pubblicare sette album dal 2008 al 2017. La svolta arriva soprattutto nel filone vendite. I dischi di carta collezioneranno infatti 2 dischi di platino (da 100.000 copie) e 1 disco d’oro (da 30.000 copie).

Quell’anno anche la Sony sceglierà un’artista, Roberta Bonanno, pubblicando il suo primo EP, Non ho più paura. In seguito Roberta inciderà Roberta Bonanno (2010 con la Sing Sing) e diversi singoli. Da quell’edizione anche Simonetta Spiri che pubblicherà Il Mio momento con PociOne e Quella che non sono con Arnaldo Curti Srl e Pasqualino Maione (2008 Io sarò con te per la Musicalmente).

TUTTI VOGLIONO UN CANTANTE DI AMICI

Come dicevamo il 2007 è l’anno della svolta. Il successo di Marco Carta spinge i discografici della major italiane a puntare sui cantanti del talent show e Maria De Filippi li inserisci (in modi diversi nel corso degli anni) in pianta stabile nel programma.

Nel 2009 Sony Music si porta a casa il più grande successo discografico che il programma ha lanciato fino ad oggi: Alessandra Amoroso. La ragazza ha inciso negli anni otto album vendendo, tra dischi e singoli, oltre 1 milione e mezzo di copie.

La Sony prenderà anche Mario Nunziante per un solo disco. Nel 2013 l’artista pubblicherà un EP con la F.m.a.

In quell’anno tutti i cantanti del serale ottengono un contratto discografico: Valerio Scanu viene reclutato dalla Emi (oggi assorbita dalla Universal) e incide con loro cinque album in quattro anni (portando a casa anche una vittoria a Sanremo e quattro dischi d’oro per gli album). In seguito l’artista sceglierà di mettersi in proprio creando la propria etichetta, la NatyLoveYou con cui ha pubblicato al momento quattro dischi ed è in dirittura d’arrivo il quinto.

Anche Martina Stavolo verrà presa dalla Emi ma pubblicherà un solo EP, Due cose importanti.

Warner Music metterà invece sotto contratto Luca Napolitano che inciderà con loro 2 EP e 2 album dal 2009 al 2011 portando a casa due dischi d’oro da 30.000 copie, e Silvia Olari (due album con loro, Silvia Olari del 2009 e Libera da del 2011 a cui si aggiunge il recente There is something about you pubblicato con Spectra Music).

Nel 2010 il colpaccio sarà quello della Universal Music Italia fino a quel momento rimasta fuori dai giochi. La major metterà sotto contratto l’altro cavallo di razza di Amici, Emma Marrone. La cantante ad oggi ha inciso con loro 6 album superando 1 milione di copie vendute tra singoli e dischi e conquistando un primo e un secondo posto a Sanremo.

Sony Music Italia prenderà nel proprio roster due artisti. La prima è Loredana Errore con cui pubblicherà 3 album e portando a casa con un disco di platino da 70.000 copie (in seguito la cantante pubblicherà il quarto disco con Isola degli artisti). L’altro artista sarà Pierdavide Carone che darà alle stampe tre album dal 2010 al 2012 conquistando un platino da 120.000 copie e partecipando al Festival di Sanremo con Lucio Dalla.

In quell’annata tornerà in campo anche la Sugar Music pubblicando l’unico disco del tenore Matteo Macchioni, e l’album di debutto di Enrico Nigiotti. In seguito Enrico passerà prima sotto Universal per l’album Qualcosa da decidere con cui partecipò al Festival di Sanremo, e quindi sotto Sony Music a seguito della recente partecipazione ad X Factor.

Nel 2011 Universal firmerà nuovamente il vincitore del programma, Virginio (già in passato sotto contratto con la major per un Festival di Sanremo, di lui abbiamo parlato qui) che pubblicherà con loro due album conquistando un disco d’oro. Attualmente il cantautore sta ultimando il nuovo album che uscirà molto probabilmente con un’etichetta indipendente.

Nello stesso anno la Warner firmerà invece la seconda classificata, Annalisa, che ad oggi ha pubblicato con loro 6 album (e conquistato un disco di platino).

Sony Music invece punterà su Francesca Nicolì il cui unico album, Kekka, si rivelerà un flop.

Il 2012 si rivelerà per il programma un edizione fallimentare dal punto di vista discografico, complice anche la poca attenzione data ai ragazzi per dar spazio ad Amici Big. Quell’anno Universal porterà con se Ottavio De Stefano, Warner Carlo Alberto Di Micco e la Non ho l’età Gerardo Pulli. nessuno di loro andrà oltre il primo disco. Da quell’annata pubblicherà diversi singoli da indipendente anche Claudia Casciaro.

Il vincitore nel 2013 toccherà nuovamente alla Universal Music. Il rapper Moreno firma con loro pubblicando nel corso degli anni tre dischi di cui il primo certificato triplo disco di platino e il secondo disco d’oro.

Per la prima volta entrerà nel circuito di Amici la Carosello Records che offrirà contratti a Greta Manuzi e Verdiana Zangaro. Entrambe pubblicheranno due dischi con l’etichetta per poi confluire nel gruppo musicale de Le Deva con la New Music International.

In quell’anno anche l’ultima presenza della Non ho l’età che metterà sotto contratto il cantautore Emanuele Corvaglia con cui pubblicherà un solo album.

Nel 2014 la vincitrice Deborah Iurato firmerà con Sony Music Italia e da allora ha pubblicato 3 dischi (conquistando un platino) e partecipato una volta al Festival di Sanremo in coppia con Giovanni Caccamo.

Il colpaccio quell’anno riuscirà invece alla Baraonda di Lorenzo Suraci, per la prima volta presente nel programma. All’etichetta andranno i Dear Jack che con i primi due dischi porteranno a casa tre platino. In seguito la band perderà il frontman Alessio Bernabei che passerà alla Warner Music pubblicando un album da solista e partecipando per due volte a Sanremo. I rimanenti componenti del gruppo sono attualmente ancora in Baraonda e stanno per pubblicare il secondo album dopo l’addio ad Alessio.

Quell’anno usciranno anche il disco di Denny LaHome con la Newtopia di J-Ax & Fedez, quello di Paolo Macagnino  (con MI.VA Srl), di Giada Agasucci (con Sony Music, a cui seguirà un secondo disco con Cantieri sonori) e dei Carboidrati con K1 Records.

Nel 2015, per il secondo anno consecutivo, il colpo riesce a Baraonda che mette sotto contratto i vincitori, la band dei The Kolors che con il primo disco conquisteranno 4 dischi di platino. Dopo il flop del secondo album la band ha firmato in questi giorni un nuovo contratto con la Universal Music Italia. Il secondo classificato, il rapper Briga resterà con la sua etichetta originaria, la Honiro Label su distribuzione Universal per poi spostarsi con gli album successi ad una distribuzione Sony Music.

In quell’anno usciranno anche i dischi di Luca Tudisca (con Advice Music) e di Davide Mogavero (con Dueffel Music).

Dalla 15esima edizione di Amici emergeranno principalmente Sergio Sylvestre, che firmerà con Sony Music Italia (tre album all’attivo al momento) ed Elodie con Universal Music Italia (2 album e un terzo in arrivo) entrambi dischi d’oro.

Le due discografiche metteranno sotto contratto anche la band dei La Rua (la Universal che prossimamente  darà alle stampe il secondo disco) e Lele, vincitore con Sony Music Italia della sezione giovani del Festival di Sanremo attualmente al lavoro sul secondo album.

Baraonda firmerà Chiara Grispo con cui pubblicherà un solo disco.

Giungiamo infine all’ultima edizione dove il vincitore della sezione canto, Riki, ha firmato con Sony Music pubblicando un primo album da tre dischi di platino, un secondo (disco di platino) ed è in dirittura di arrivo il terzo.
Federica Carta ha scelto Universal Music ed ha da poco pubblicato il secondo disco dopo che il primo ha ricevuto la certificazione disco di platino e Warner ha scelto il giovane Thomas pubblicando due album (+ un repack) di cui il primo certificato disco d’oro.

Sono usciti inoltre gli album de Lo Strego (autoprodotto), di Shady (con Believe) e di Mike Bird con lo pseudonimo di Cinemaboy (con Maciste Dischi).

DISCOGRAFICHE E TALENTI. I RAPPORTI CHE DURANO

In così tante edizioni (17) di Amici di Maria De Filippi e con così tanti cantanti lanciati è normale che con gli anni sia avvenuta una selezione naturale, le major stesse posso puntare su un talento grazie anche all’ondata di fama iniziale data dalla costante apparizione televisiva ma, col tempo, devono fare i conti con i numeri e prendere delle decisioni.

Andiamo quindi a capire in chiusura di questo articolo quali sono i rapporti tra gli Artisti e le Major (a cui aggiungiamo le indipendenti Carosello, Sugar e Baraonda e l’ormai scomparsa Emi) che perdurano nel tempo.

Sony Music

Antonino: 1 disco (concluso)
Karima: 2 dischi (concluso)
Roberta Bonanno: 1 disco (concluso)
Alessandra Amoroso: 8 dischi (in corso)
Mario Nunziante: 1 disco (concluso)
Loredana Errore: 3 dischi (concluso)
Pierdavide Carone: 3 dischi (concluso)
Francesca Nicoli: 1 disco (concluso)
Deborah Iurato: 3 dischi (in corso)
Giada Agasucci: 1 disco (concluso)
Sergio Sylvestre: 3 dischi (in corso)
Lele: 1 disco (in corso)
Riki: 2 dischi (in corso)

Universal Music

Antonino: 1 disco (in corso)
Emma: 6 dischi (in corso)
Enrico Nigiotti: 1 disco (concluso)
Virginio: 2 dischi (concluso)
Ottavio De Stefano: 1 disco (concluso)
Moreno: 3 dischi (concluso)
Elodie: 2 dischi (in corso)
La Rua: 1 disco (in corso)
Federica Carta: 2 dischi (in corso)

Warner Music

Marco Carta: 7 dischi (in corso)
Luca Napolitano: 4 dischi (concluso)
Silvia Olari: 2 dischi (concluso)
Annalisa: 6 dischi (in corso)
Carlo Alberto Di Micco: 1 disco (concluso)
Alessio Bernabei: 1 disco (in corso)
Thomas: 2 dischi (in corso)

Sugar Music

Dennis: 1 disco (concluso)
Andrea Cardillo: 2 singoli (concluso)
Giulia Ottonello: 1 singolo (concluso)
Matteo Macchioni: 1 disco (concluso)
Enrico Nigiotti: 1 disco (concluso)

Carosello Records

Verdiana: 2 dischi (concluso)
Greta Manuzi: 2 dischi (concluso)

Baraonda
Dear Jack
: 4 dischi (in corso)
The Kolors: 2 dischi (concluso)
Chiara Grispo: 1 disco (concluso)

Emi

Valerio Scanu: 5 dischi (concluso)
Martina Stavolo: 1 disco (concluso)


In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà