20 Dicembre 2022
Condividi su:
20 Dicembre 2022

GionnyScandal fotografa il suo “brutto gesto” nel singolo “712”

Un anno dopo il cantautore è pronto a raccontare luci e ombre di quella notte di settembre

GionnyScandal 712
Condividi su:

È passato un anno e ancora una volta la domanda è: “Cosa sta succedendo a GionnyScandal?” O meglio questa volta per la precisione è: “Di che cosa parla GionnyScandal quando dice ‘Lo scorso anno ho tentato di fare un brutto gesto?“.

Noi di All Music Italia ne parlammo in maniera approfondita a settembre dello scorso anno in questo articolo, senza censurare quella parola che nessuno voleva pronunciare, “Suicidio”, quasi come se ignorare, fingere, cambiare le parole ed edulcorarle fosse una soluzione.

Gionata, che ricordiamo ha una storia di vita non di certo facile che ha raccontato in gran parte nel libro La via di casa mia, scrisse lo scorso anno parole molto forti:

Forse non sono nato per essere felice o se non sono stato non sono mai riuscito ad esserlo per più di 10 secondi di fila…

Non riesco più a vedere le persone, le cose, i pensieri e le emozioni come le vedete voi, mi alzo ogni giorno della mia schifo di vita cercando di usare tutte le poche forze rimaste per rinascere e fare qualcosa di positivo, ma ora non ci riesco più, non riesco più a rialzarmi, non riesco più a sognare, non riesco più a combattere…

Non so cosa succederà ora, non so se mi è rimasta l’ultima particella di forza per riprendermi e non so quanto senso abbia continuare a soffrire, qualsiasi cosa succeda volevo dirvi grazie, grazie per esserci avermi fatto provare quello che non avrei mai pensato di provare…”

A seguito di queste parole l’artista pubblicò uno scatto in Pronto Soccorso accompagnato da queste parole:

Sto bene. Volevo ringraziare i soccorritori dell’ospedale di Desio.

Ieri ho fatto una cosa brutta ma sono ancora qui. Grazie per tutti i messaggi che mi avete mandato. Ora ho bisogno di staccare un po’ dai social. Torno presto”

In questo anno GionnyScandal ha postato molto di rado sui social mostrandosi più sereno, con uno sguardo diverso, più consapevole. O almeno così appare. Negli scorsi mesi il ragazzo ha annunciato: “Sto scrivendo molto…” e nella giornata del 19 dicembre 2022 finalmente le parole che tanti fan aspettavano…

“L’anno scorso come molti di voi sapranno ho provato a fare un brutto gesto, mi hanno salvato la vita per un pelo e tutti voi mi siete stati vicini dandomi la forza di cui avevo bisogno per rialzarmi.

In ospedale quando mi sono svegliato avevo al polso un braccialetto, il numero 712.

Sono tornato a casa e ho sentito l’urgenza di scrivere un pezzo su cosa mi è successo, è arrivato il momento di farvelo sentire.
712 fuori Venerdì 23/12  “

E così quella brutta notte figlia di un brutto periodo e, probabilmente, anche di troppi sguardi distolti è diventata una canzone, 712, in uscita venerdì 23 dicembre 2022. Due giorni prima del Natale e, se per qualcuno potrà sembrare un periodo strano in cui fare uscire una canzone che parla di un argomento così “difficile”… ecco, non commettiamo lo stesso errore. Il Natale è gioia e felicità ma per molto persone, tantissime, è anche un periodo triste, un periodo in cui la solitudine si fa sentire ancora più forte, una solitudine che, anche in questo caso, troppo spesso fingiamo di non vedere.

Ben venga allora questo brano e ben tornato Gionata!

GionnyScandal, senza censure, racconta il suo tentato suicidio in “712” (TESTO e AUDIO)