22 Luglio 2019
Condividi su:
22 Luglio 2019

Gianluca Grignani Il Giorno perfetto premiata a vent’anni dall’uscita con il Premio Lunezia

Per il cantautore è la terza volta al Premio Lunezia dopo quella per "Bambina dallo spazio" e per "Sogni infranti"

Condividi su:

Gianluca Grignani Premio Lunezia 2019.

Sono passati poco più di vent’anni da quando Gianluca Grignani calcò per la seconda volta il palco del Festival di Sanremo presentando in gara Il Giorno perfetto, brano che avrebbe dato il titolo alla sua prima raccolta uscita proprio a febbraio del 1999.

Ieri la canzone è stata premiata al Premio Lunezia per il valore musical letterario.

Questa è la terza volta che Gianluca Grignani ed una sua canzone vengono premiati ad Aulla. La prima fu nel 2005 per l’album Il Re del Niente e, in particolare, per la canzone Bambina dallo spazio.

La seconda nel 2015, dieci anni dopo, con il Premio Lunezia Rock D’Autore all’album A volte esagero e al brano Sogni infranti.

Questa la motivazione con cui Il Giorno perfetto è stato premiato:

Dai tempi degli antichi greci i filosofi hanno immaginato la vita in una dimensione ideale passando agevolmente dalla ‘Città di Sapienti’ di Platone e dalla ‘Città di Santi’ di Agostino alla ‘Città ideale’ della scuola rinascimentale di Piero Della Francesca.

Ma basta guardare giusto il capolavoro di Piero per accorgersi che si sta parlando di una città deserta: dove sono tutti i cittadini ideali?

Eppure è innegabile che ciascuno di noi sia portato costantemente a desiderare di vivere in una città ideale e all’interno di una famiglia ideale. Chi ci crediamo di essere noi? Non c’è dubbio che chiunque parli di una vita perfetta, lo faccia solo per autoesaltazione.

Così, se si devono accettare gli errori propri e altrui come eventi inevitabili, allora dice Grignani, io – Voglio vivere così con tutti i miei sbagli e i miei ma – pagando, certo, il conto della vita, ma vivendo – Come fosse sempre il… giorno perfetto.

Non è davvero il ‘voglio vivere così’ del 1942, ‘col sole in fronte’ e ‘beatamente’, ma lo spirito è sempre quello: in quel tempo si reagiva alla guerra, ora si reagisce ‘a quelli che ti odiano’. Ecco, l’importante, in questo mondo diverso, è vivere nonostante gli odiatori. E amare alla faccia loro.

Il giorno perfetto è una canzone ben ritmata che ha ormai compiuto vent’anni. Abbiamo ragione di pensare, con le nuvole nere che vediamo all’orizzonte, che resterà attuale per molto, molto tempo ancora.

(Analisi Musical Letteraria del Centro Lunigianese di Studi Danteschi)

Attualmente Gianluca Grignani è in studio a registrare il suo nuovo album di inediti, un progetto di cui vi abbiamo parlato qui e che, probabilmente, vedrà il lancio con un primo singolo subito dopo l’estate.

GIANLUCA GRIGNANI IL GIORNO PERFETTO – TESTO

E tu mi chiedi che cosa ho
non so, però sto bene sai
ma con quelli che ti odiano come fai
non so, però per quelli non piango mai

Voglio vivere così
con tutti i miei sbagli e i miei ma si
voglio vivere ma si
come fosse sempre il mio giorno perfetto

Perché tempo non ho
ma di vita ne ho
e di vivere sai, non mi stanco mai
e se in ogni momento
che hai un brivido dentro
sai che è amore che hai
e non ti basta mai

A volte mi nascondo un po’
lo so
e mi chiedo ancora se è normale o no?
ma tu guarda un po’ fin’ a fondo
e mi vedrai
se non sai
non sai che a fingere non riesco mai

Perché tempo non ho
ma di vita ne ho
e di vivere sai, non mi stanco mai
e se in ogni momento
che hai un brivido dentro
sai che è amore che hai
e non ti basta mai

 

Foto di copertina di Joanna Marioni.

[amazon_link asins=’B00000IHFM,B0098KMVL4′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da7ef5b2-ca10-4702-9c6c-f134fc7cf2fb’]