29 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Ottobre 2014

Gerardina dove sei? Lettera aperta a GERARDINA TROVATO

Gerardina Trovato,cantautrice tra le più talentuose in Italia,manca dalle scene da un po'.Il nostro è un appello a lei per avere novità sulla sua musica.

Condividi su:

All Music Italia è un portale principalmente fatto di news, rubriche ed Interviste… a volte usciamo dal nostro “tracciato” e proviamo ad andare oltre pubblicando approfondimenti o “appelli”… lo abbiamo fatto con l’articolo sulle vendite dei dischi del 2014, con la lettera aperta a Carlo Conti in cui chiedevamo che Sanremo riaprisse le porte ad alcuni artisti negli ultimi anni un po’ “snobbati e infine con il nostro articolo in ricordo di un grande talento scomparso e mai troppo ricordato… Valentina Giovagnini.

Oggi abbiamo deciso di lanciare un appello, una richiesta di contatto con un’artista che a partire dagli anni 90 ha colpito nel cuore gran parte degli ascoltatori di musica del nostro paese, una cantautrice che ha aperto la strada a tante altre, da Carmen Consoli in poi… un artista di cui si sente la mancanza nell’attuale panorama musicale italiano.
Stiamo parlando di Gerardina Trovato… e a lei, oltre che ai nostri lettori, è dedicato questo articolo, sperando che Gerardina decida di contattarci per un’intervista o anche semplicemente per scrivere tramite noi una lettera, un messaggio ai tanti ascoltatori di musica che vorrebbero avere sue notizie e sapere quando potremo ascoltare di nuovo la musica.

Le ultime notizie di dominio pubblico su Gerardina provengono da un intervista rilasciata a  La Repubblica del 26 febbraio 2012. Da quell’intervista apprendevamo che la Trovato al momento viveva in campagna a nord di Verona con il suo fidanzato (e manager) Alessandro Casadei. Geradina rivelava al giornalista Sergio Buonadonna che in quel momento stava riarrangiando i suoi vecchi brani in chiave rock, ricantandoli con una voce ripulita dal quel rauco che l’ha contraddistinta (e che oggi sembra andare molto di moda tra le cantanti) e che era anche al lavoro su nuovo pezzi.
I progetti che la riguardavo non erano solo musicali, infatti stava girando anche un docufilm sulla sua vita di cantante e privata con un soggetto di Ernesto Siciliano e la regia di Giacomo Franciosa.

Da quell’intervista sono passati oltre due anni e mezzo e da allora nessun’altra notizia.
Siamo sicuri di farci rappresentanti di tante altre voci se ci permettiamo di cercarla e di avere nuove notizie su di lei anche se, sempre in quell’intervista a La Repubblica, la stessa Gerardina affermava che c’era troppo curiosità attorno a lei: “Perchè non canta, dov’è, se ha un uomo…
Cara Gerardina ti possiamo assicurare in assoluta buona fede che la nostra unica curiosità riguarda la tua musica e la nostra non vuole essere invadenza, semplicemente vorremo saperne di più sulla tua musica e sul tuo possibile (e auspicabile) ritorno… e siamo certi che in molti come noi ti stanno aspettando e si fanno le nostre stesse domande… il nostro cercarti non è assolutamente una mancanza di rispetto anzi, è un gesto di estremo amore per te e la tua musica.
Noi siamo qua, se ci vorrai anche solo scrivere per darci notizie saremo lieti di essere portavoce di un tuo messaggio, puoi contattaci a questo indirizzo mail: direttore@allmusicitalia.it.

Ci teniamo in chiusura di questo appello, a ripercorrere la tua carriera anche,  e soprattutto, per i più giovani che magari poco conoscono di te.

Gerardina Trovato nasce a Catania e dopo essersi diplomata si trasferisce a Roma inseguendo il suo sogno di cantare.
Una sua cassetta provino arriva tra le mani di Caterina Caselli, proprietaria della Sugar Music, la quale rimane folgorata dalla voce della cantautrice e la contatta subito affidandola alle cure del produttore Mauro Malavasi per il suo primo album, l’omonimo Gerardina Trovato.
Il debutto avviene a Sanremo nel 1993 con il brano Ma non ho più la mia città, scritta insieme a Malavasi e Donatella Milani. 
Il brano si classifica al secondo posto preceduta soltanto da La Solitudine di Laura Pausini.
Il suo successo continua senza sosta al Festivalbar con il brano Sognare sognare. In totale l’album di debutto vende oltre 200.000 copie.

L’anno successivo, Gerardina torna a Sanremo nella categoria big con il brano Non è un film, un brano che denuncia gli errori della guerra in Bosnia il cui videoclip porta la firma di Oliviero Toscani. La Trovato arriva quarta al Festival e pubblica il suo secondo album Gerardina che dopo una sola settimana dall’uscita è gia disco di platino. Nel disco è contenuto anche il brano Vivere cantato con Andrea Boccelli che lo inserirà anche nel suo album Romanza vendendo oltre 25 milioni di copie nel mondo.

Il terzo album arriva nel 1996 e si intitola Ho trovato Gerardina, il singolo estivo Piccoli già grandi nella sua versione remix è il vero tormentone dell’estate. L’album ottiene il disco d’oro per le vendite.

Nel 1997 la sua casa discografica decide di pubblicare una raccolta che prende il titolo da uno dei due inediti contenuti, Il Sole dentro (scritta da Enzo Gragnaniello). Anche per questo album arriva il disco d’oro.

Segue un periodo di silenzio che dura tre anni, momento in cui torna al Festival di Sanremo. E’ il 2000 e al timone c’è Fabio Fazio, Gerardina porta una canzone, Gechi e vampiri, autobiografica che colpisce subito al cuore il pubblico che le regala il primo posto. Purtroppo la giuria di qualità inspiegabilmente la relegherà al 10° posto e il brano si classificherà solo sesto nella classifica definitiva.
Al Festival segue la pubblicazione di una nuova raccolta, Gechi, vampiri e altre storie. L’album ottiene il disco di platino per le vendite.

Passano altri cinque anni di silenzio e Gerardina viene convinta a partecipare controvoglia al programma televisivo Music Farm. Ci rimane per sole due settimane. Nel 2006 pubblica il singolo Un’altra estate.

Dopo tre anni, il 18 gennaio esce l’Ep, Sogni, che pare venda circa 40.000 copie.
Nel 2009 incide in duetto con Laura Bono, Nonostante tutto, cantato in duetto con la Rocker già vincitrice di Sanremo giovani nel 2005. Nello stesso anno inizia la stesura del suo libro.

L’ultimo lavoro musicale di Gerardina risale al 2011, anno in cui canta con Lucariello per i 150 anni dell’unità d’Italia la sigla del programma Rai, I Nuovi mille (la canzone ha lo stesso titolo del programma). Da allora, a parte l’intervista a Repubblica, di nuovo un lungo silenzio che dura tutt’ora.


In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019