29 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Ottobre 2014

Gerardina dove sei? Lettera aperta a GERARDINA TROVATO

Gerardina Trovato,cantautrice tra le più talentuose in Italia,manca dalle scene da un po'.Il nostro è un appello a lei per avere novità sulla sua musica.

Condividi su:

All Music Italia è un portale principalmente fatto di news, rubriche ed Interviste… a volte usciamo dal nostro “tracciato” e proviamo ad andare oltre pubblicando approfondimenti o “appelli”… lo abbiamo fatto con l’articolo sulle vendite dei dischi del 2014, con la lettera aperta a Carlo Conti in cui chiedevamo che Sanremo riaprisse le porte ad alcuni artisti negli ultimi anni un po’ “snobbati e infine con il nostro articolo in ricordo di un grande talento scomparso e mai troppo ricordato… Valentina Giovagnini.

Oggi abbiamo deciso di lanciare un appello, una richiesta di contatto con un’artista che a partire dagli anni 90 ha colpito nel cuore gran parte degli ascoltatori di musica del nostro paese, una cantautrice che ha aperto la strada a tante altre, da Carmen Consoli in poi… un artista di cui si sente la mancanza nell’attuale panorama musicale italiano.
Stiamo parlando di Gerardina Trovato… e a lei, oltre che ai nostri lettori, è dedicato questo articolo, sperando che Gerardina decida di contattarci per un’intervista o anche semplicemente per scrivere tramite noi una lettera, un messaggio ai tanti ascoltatori di musica che vorrebbero avere sue notizie e sapere quando potremo ascoltare di nuovo la musica.

Le ultime notizie di dominio pubblico su Gerardina provengono da un intervista rilasciata a  La Repubblica del 26 febbraio 2012. Da quell’intervista apprendevamo che la Trovato al momento viveva in campagna a nord di Verona con il suo fidanzato (e manager) Alessandro Casadei. Geradina rivelava al giornalista Sergio Buonadonna che in quel momento stava riarrangiando i suoi vecchi brani in chiave rock, ricantandoli con una voce ripulita dal quel rauco che l’ha contraddistinta (e che oggi sembra andare molto di moda tra le cantanti) e che era anche al lavoro su nuovo pezzi.
I progetti che la riguardavo non erano solo musicali, infatti stava girando anche un docufilm sulla sua vita di cantante e privata con un soggetto di Ernesto Siciliano e la regia di Giacomo Franciosa.

Da quell’intervista sono passati oltre due anni e mezzo e da allora nessun’altra notizia.
Siamo sicuri di farci rappresentanti di tante altre voci se ci permettiamo di cercarla e di avere nuove notizie su di lei anche se, sempre in quell’intervista a La Repubblica, la stessa Gerardina affermava che c’era troppo curiosità attorno a lei: “Perchè non canta, dov’è, se ha un uomo…
Cara Gerardina ti possiamo assicurare in assoluta buona fede che la nostra unica curiosità riguarda la tua musica e la nostra non vuole essere invadenza, semplicemente vorremo saperne di più sulla tua musica e sul tuo possibile (e auspicabile) ritorno… e siamo certi che in molti come noi ti stanno aspettando e si fanno le nostre stesse domande… il nostro cercarti non è assolutamente una mancanza di rispetto anzi, è un gesto di estremo amore per te e la tua musica.
Noi siamo qua, se ci vorrai anche solo scrivere per darci notizie saremo lieti di essere portavoce di un tuo messaggio, puoi contattaci a questo indirizzo mail: direttore@allmusicitalia.it.

Ci teniamo in chiusura di questo appello, a ripercorrere la tua carriera anche,  e soprattutto, per i più giovani che magari poco conoscono di te.

Gerardina Trovato nasce a Catania e dopo essersi diplomata si trasferisce a Roma inseguendo il suo sogno di cantare.
Una sua cassetta provino arriva tra le mani di Caterina Caselli, proprietaria della Sugar Music, la quale rimane folgorata dalla voce della cantautrice e la contatta subito affidandola alle cure del produttore Mauro Malavasi per il suo primo album, l’omonimo Gerardina Trovato.
Il debutto avviene a Sanremo nel 1993 con il brano Ma non ho più la mia città, scritta insieme a Malavasi e Donatella Milani. 
Il brano si classifica al secondo posto preceduta soltanto da La Solitudine di Laura Pausini.
Il suo successo continua senza sosta al Festivalbar con il brano Sognare sognare. In totale l’album di debutto vende oltre 200.000 copie.

L’anno successivo, Gerardina torna a Sanremo nella categoria big con il brano Non è un film, un brano che denuncia gli errori della guerra in Bosnia il cui videoclip porta la firma di Oliviero Toscani. La Trovato arriva quarta al Festival e pubblica il suo secondo album Gerardina che dopo una sola settimana dall’uscita è gia disco di platino. Nel disco è contenuto anche il brano Vivere cantato con Andrea Boccelli che lo inserirà anche nel suo album Romanza vendendo oltre 25 milioni di copie nel mondo.

Il terzo album arriva nel 1996 e si intitola Ho trovato Gerardina, il singolo estivo Piccoli già grandi nella sua versione remix è il vero tormentone dell’estate. L’album ottiene il disco d’oro per le vendite.

Nel 1997 la sua casa discografica decide di pubblicare una raccolta che prende il titolo da uno dei due inediti contenuti, Il Sole dentro (scritta da Enzo Gragnaniello). Anche per questo album arriva il disco d’oro.

Segue un periodo di silenzio che dura tre anni, momento in cui torna al Festival di Sanremo. E’ il 2000 e al timone c’è Fabio Fazio, Gerardina porta una canzone, Gechi e vampiri, autobiografica che colpisce subito al cuore il pubblico che le regala il primo posto. Purtroppo la giuria di qualità inspiegabilmente la relegherà al 10° posto e il brano si classificherà solo sesto nella classifica definitiva.
Al Festival segue la pubblicazione di una nuova raccolta, Gechi, vampiri e altre storie. L’album ottiene il disco di platino per le vendite.

Passano altri cinque anni di silenzio e Gerardina viene convinta a partecipare controvoglia al programma televisivo Music Farm. Ci rimane per sole due settimane. Nel 2006 pubblica il singolo Un’altra estate.

Dopo tre anni, il 18 gennaio esce l’Ep, Sogni, che pare venda circa 40.000 copie.
Nel 2009 incide in duetto con Laura Bono, Nonostante tutto, cantato in duetto con la Rocker già vincitrice di Sanremo giovani nel 2005. Nello stesso anno inizia la stesura del suo libro.

L’ultimo lavoro musicale di Gerardina risale al 2011, anno in cui canta con Lucariello per i 150 anni dell’unità d’Italia la sigla del programma Rai, I Nuovi mille (la canzone ha lo stesso titolo del programma). Da allora, a parte l’intervista a Repubblica, di nuovo un lungo silenzio che dura tutt’ora.


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare