12 Ottobre 2022
di Caporedattore
Condividi su:
12 Ottobre 2022

I Gazosa con una nuova identità per il tour della reunion a 20 anni dalla vittoria al Festival di Sanremo

Sono passati più di 20 anni da quando, giovanissimi, i Gazosa vinsero al Festival di Sanremo. Ora tornano (senza Jessica Morlacchi) con un nuovo progetto e una nuova identità musicale.

Gazosa_2
Condividi su:

Gazosa, al via il tur della reunion.

Partirà sabato 15 ottobre il Gentleman Tour che segna la reunion della band dei Gazosa.

Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le vecchie hit e i brani inediti, tra cui l’ultimo singolo Gentleman (Jericho Records, distribuito da Believe Digital) prodotto e arrangiato da Paolo Valli.

A 20 anni dal loro exploit musicale, Valentina e Federico Paciotti e Vincenzo Siani si rimettono in gioco:

Nonostante la fine del progetto, la musica, ha continuato ad unirci a tal punto da portarci in sala prove per gemmare insieme di tanto in tanto. Abbiamo iniziato a pensare concretamente all’idea di una reunion in occasione del ventennale della nostra partecipazione al Festival di Sanremo del 2001. Quindi nell’estate del 2021 ci siamo ritrovati in studio per dare forma alla nostra nuova identità musicale. La musica fa parte del nostro DNA fin da quando eravamo piccolissimi. Per noi rappresenta condivisione, creatività e divertimento. La facciamo senza troppi pensieri e cercando di essere il più autentici possibili con l’intento di trasmettere positività a chi ci ascolta.

Pochi lo ricorderanno, ma nel 2015 Federico Paciotti (voce e chitarra della band) partecipò come ospite al Festival di Sanremo interpretando un’aria della Tosca in chiave metal! CLICCA QUI

Dopo la pubblicazione de L’Italiano, è arrivato il secondo singolo Gentleman che proprio lui spiega così:

Occorre aver la forza di essere consapevoli, di guarda la realtà senza filtri, cercando di capire se il partner che abbiamo al nostro fianco sia quello giusto o frutto di una nostra idealizzazione. Anche in un momento di difficoltà, inconsci dei pericoli, bisogna andare avanti perché la vita continua e ci riserva incontri, esperienze, il bello dell’incognito.

Fabio Fiume, il nostro critico musicale, ha recensito il singolo nelle sue note pagelle dandogli 7. LEGGI QUI

Gazosa – Gentleman

Federico, il chitarrista che ha preso anche il posto di Jessica Morlacchi da qualche anno come voce leader della band, ha una propensione metal piuttosto evidente. Chiaramente sentire chitarre e batteria in questo momento fa tanto Måneskin, ma è perché a parte loro, diciamo che erano anni che le nostre orecchie non erano allenate al rock.

Invece mi viene da pensare che il nostro abbia studiato molto, semmai avesse guardato in casa nostra, ad alcuni vocalizzi di Francesco Renga e del suo periodo Timoria oppure primo solista. Resta un pezzo massiccio che ci sfida le orecchie e che merita di essere ascoltato e non con fare spocchioso, solo perché si tratta dei Gazosa. Gli anni passano per tutti, si cresce.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Nei prossimi giorni uscirà il videoclip Gentleman, diretto da Valerio Matteu, prodotto da Diego Castelli, con la partecipazione dell’attrice Assol Calò.

Il nuovo album è atteso per il 2023.

Nel frattempo la band sarà impegnata con il Gentleman Tour che li porterà nei teatri italiani.

Questo il calendario.

GAZOSA – GENTLEMAN TOUR

15 ottobre | FOLIGNO @Auditorium San Domenico
20 ottobre | ANCONA @Teatro Panettone
29 ottobre | TERAMO @Teatro Comunale
14 novembre | CAMPOBASSO @Teatro Savona
24 novembre | ORVIETO @Teatro Mancinelli

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI