4 Aprile 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Aprile 2022

Oltre 40 anni di carriera ed un compleanno da festeggiare con noi di All Music Italia… auguri a Fiorella Mannoia.

Il nostro critico musicale sceglie 20 canzoni (e qualche outsider) nello sconfinato repertorio dell'interprete (ma anche cantautrice)

Fiorella Mannoia
Condividi su:

10 Le Notti Di Maggio ( 1988 )

Decima a Sanremo 88, ma vincitrice di un nuovo e consecutivo premio della critica, per la firma di Ivano Fossati, questa “Le Notti Di Maggio” raggiunge la top 10 a 45 giri. Amori che sono ricordo, con l’aria della primavera, delle notti serene per potersi cantare un amore che si spera sia custodito nel cuore.

La frase: “Ti penso ad ascoltare certe piccole voci che a volte vanno al cuore, in questi momenti, con l’aria che si muove

9 I Pensieri Di Zo ( 2017 )

A firma di Fabrizio Moro una storia che ha radici in una bambina a cui poi il tempo vola.

La frase: “Quella voglia di dire quello che gli altri non riescono a dire, sono un senso contrario che a volte non riesce a capire

8 Come Si Cambia ( 1984 )

Un vero e proprio evergreen. Il primo accenno di una carriera che s’apprestava a diventare importante. Arriva solo quattordicesima a Sanremo, ma la strada si mette in discesa da questo pezzo, fino alla consacrazione che avverrà qualche anno dopo sullo stesso palco.

La frase: “Sentire il soffio della vita su questo letto che fra poco vola, toccarti il cuore con le dita e non aver paura di capire che domani è un altro giorno”

7 Ogni Domenica Con te ( 2016 )

E’ la mancanza, il lutto, il pensiero che qualcosa che c’era non c’è più. Mi ha emozionato da primo ascolto, restandomi dentro.

La frase: “Avrei voluto essere il destino per decidere il domani, qualcosa che rimane anche quando il cielo cade

6 Lunaspina ( 1990 )

Ancora Ivano Fossati a firmare per Fiorella una canzone che è una descrizione lucida della solitudine, dell’abbandono , dell’attesa di qualcosa che in realtà non c’è. Toccante.

La frase: “E gli orologi di una casa non si fermano mai

5 Oh Che Sarà ( 1990 )

Ancora Fossati e stavolta pure in duetto per una canzone che è diventata storia della musica italiana. E’ un delicato pensiero di tutto quello che è inspiegabile , sopra di noi, dentro di noi, nelle nostre azioni, nei nostri pensieri. Cosa ci muove? Oh che sarà?

La frase: “Ah, che sarà, che sarà che vive nell’idea di questi amanti, che cantano i poeti più deliranti, che giurano i profeti ubriacati che sta sul cammino dei mutilati e nella fantasia degli infelici, che sta nel dai e dai delle meretrici, nel piano derelitto dei banditi? Ah, che sarà, che sarà quel che non ha decenza né mai ce l’avrà, quel che non ha censura né mai ce l’avrà, quel che non ha ragione

4 Perfetti Sconosciuti ( 2015 )

Uno dei piccoli capolavori di questa ultima parte di carriera dell’artista e colonna sonora dell’omonimo film. Stare assieme vuol dire davvero conoscersi, o forse dopo una vita, sono i silenzi a mettersi fra le persone?

La frase: “Quando i silenzi si mettevano tra noie e ognuno andava per i fatti suoi come perfetti sconosciuti. Doveva andare tutto così, anche se adesso ci troviamo qui sulla stessa strada, dopo una vita già spesa

3 Caterina E Il Coraggio ( 1997 )

Una delle perle che chi non ha gli album della Mannoia non conosce. Questo brano era dentro “Belle Speranze” del 1997. E’, come per la reinterpretata Sally, il racconto della vita di una donna che qui con coraggio si prostituisce. Ma quale sfortuna dietro la sua scelta, dietro le sue offese?

La frase: “Sfiori il tempo, conosci l’amore e lo fai… senza amore, col solo coraggio che hai

I Dubbi Dell’Amore ( 1988 )

Sempre bello l’amore? Quanti dubbi ci da, quanti pensieri, insicurezze? Ruggeri regala alla collega un’altra perla che arriva sincera, netta, descrivendo in maniera esaustiva tutti i forse che ci insinua un amore.

La frase: “Ma se domani io mi accorgessi che ci stiamo sopportando e capissi che non stiamo più parlando, ti guardassi e non ti conoscessi più. Io dipingerei di colori i muri e stelle sul soffitto, ti direi le cose che non ho mai detto“…

1 Il Peso Del Coraggio ( 2019 )

Ho deciso di assegnare a questo brano il primo posto perché trovo che dopo 40 anni di carriera ed oltre, avere un fiuto così importante per scegliere un pezzo e centrarlo con tale forza, sia qualcosa di eccezionale. E’ un’altra mattonella importante nella carriera di Fiorella. Qui scrive Amara e chi può non essere d’accordo con questo testo?

La frase: “E ho capito che non sempre il tempo cura le ferite, che sono sempre meno le persone amiche, che non esiste resa senza pentimento, che quello che mi aspetto è solo quello che pretendo…” Ma avrei potuto scriverlo tutto.

 

 

Precedente