1 Febbraio 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Febbraio 2022

FESTIVAL DI SANREMO: VIAGGIO TRA LE NUOVE PROPOSTE DA RISCOPRIRE – 2010/2020

Ultimo appuntamento nel viaggio del nostro critico musicale tra gli artisti del Festival, passati tra le nuove proposte, da riscoprire

Festival di Sanremo
Condividi su:

FESTIVAL DI SANREMO NUOVE PROPOSTE DA RICORDARE

2015

Alla vittoria ci arriva Giovanni Caccamo. Il cantautore siciliano, benedetto dal grande Franco Battiato, ha convinto senza troppa difficoltà i critici ma per il pubblico è ancora oggi un artista che, a discapito delle possibilità avute, non riesce a raccogliere quanto seminato. Anche il terzo posto ottenuto fra i big qualche anno dopo, in coppia con Deborah Iurato, ha prodotto poi troppo poco ritorno.

C’è Amara in gara che alla vigilia è anche parecchio citata fra i favoriti. Arriverà in finale ma senza strabiliare e la sua carriera è diventata molto più potente come autrice che come artista di prima linea, nonostante la classe e pure un’immagine che non si scorda di certo. C’è anche Enrico Nigiotti che arriva terzo con un brano pop arioso che ce lo presenta giù esattamente per quel che è: un artista che vive con la chitarra come propensione di se stesso. Segnalo però i secondo classificati, i Kutso che a partire da questa “Elisa“, rafforzeranno la loro carriera girovaga di live, un po’ meno il ritorno discografico che pur sarebbe meritato.

Elisa


2016

E’un anno d’oro per le nuove proposte, un po’ come quello del 2009. Vince Francesco Gabbani e credo di non dover certo raccontare come sia proseguita la sua carriera. Emergono però alle sue spalle Ermal Meta e Mahmood che godranno di una carriera che certo non ha nulla da invidiare al vincente, per l’occasione, collega. Passa sul palco anche Irama: è bravo, sufficientemente personaggio, ma nel meccanismo delle eliminazioni l’uno contro l’altro, ha la sfortuna d’imbattersi in Ermal Meta ed è chiaro a tutti che questi sia più pronto e completo.

Si rifarà anche lui in seguito prima su altri palchi, poi nelle classifiche ed infine tornando proprio sul luogo del delitto ( anche quest’anno )
Per questo vi riporto all’attenzione Chiara Dello Iacovo, seconda classificata. Sembrava destinata a grandi possibilità ed invece, ad oggi, è emerso troppo poco.

Introverso


2017

Vince il napoletano Lele, noto già per la partecipazione ad Amici qualche mese prima che a livello di gossip per la sua relazione con Elodie, conosciuta proprio fra i banchi della scuola televisiva. Il passaggio però è fugace e resta poco anche a livello d’immagine. Fra i colleghi sembra destinata a grandi cose Marianne Mirage, ma a dire il vero ancora la sia attende per quanto interessante sia. Vi segnalo invece un altro artista napoletano che arriva secondo e che, seppur non baciato ancora da un successo popolare, avrà occasioni di lavorare anche per colonne sonore. Lui è Maldestro, che qui vi segnalo col singolo successivo alla sanremese Canzone Per Federica

Abbi Cura Di Te


2018

Vince Ultimo e direi che da subito s’era inteso che non ci fosse gara. Deludono Eva Pevarello che arriva dalla popolarità di X Factor e Lorenzo Baglioni, anche lui noto per diversi aspetti. L’unica proposta davvero interessante, oltre al vincitore, e è quella di Mirkoeilcane che già dal nome d’arte capisci che forse c’è un mondo che merita d’essere ascoltato. Non ha ancora ricevuto chissà quale ritorno popolare, però ha continuato a pubblicare brani decisamente interessanti e quindi, la ia segnalazione a lui va.

Stiamo Tutti Bene


2019

– Edizione senza nuove proposte –


2020

Vince il figlio d’arte, il concorrente appena uscito da X Factor, quello che potrebbe passare a tutti come un ragazzo che ha dalla sua tutte le fortune, Leo Gassman. In realtà Leo è un musicista che si è fatto da solo e anche lui, armi e chitarra, ha collezionato molta gavetta. Il suo progetto però non esplode e si arena piuttosto in fretta tanto che l’anno successivo non sarà incluso nel cast dei big. Come per Antonio Maggio o Tony Maiello anni prima, gli verrà preferito Fasma che nel frattempo ha ottenuto un lusinghiero successo in hit parade.

Inizia a far strada anche Tecla Insolia, qui solo Tecla, che poi darà prova convincente d’artista a tutto tondo interpretando la vita di Nada in una fiction. Non passano il turno però lo avrebbero meritato gli Eugenio In Via Di Gioia, band scapestrata ed interessante, che poi, causa pandemia, non può portare in giro il proprio disco che torva pure per qualche settimana spazio in classifica. A quanti eliminati dalla gara succede d’entrare in classifica?

Tsunami

 

Precedente