26 Novembre 2023
Condividi su:
26 Novembre 2023

Festival di Sanremo: no grazie! Scopri chi non ha mai partecipato in gara

Tanti i debutti nei quattro anni di Amadeus: ben 51 su 103 cantanti in gara nei big

Festival di Sanremo 2024 mai partecipato new
Condividi su:

Festival di Sanremo no grazie! cantanti mai in gara

Tra i grandi nomi degli artisti schivi alla gara, che non ci sono andati ma potrebbero essere “ricercati” e che hanno alle spalle anni di una lunga carriera, ci sono sicuramente Gianna Nannini, Ligabue, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Paolo Conte, Angelo Branduardi, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, i Baustelle fino ad arrivare ad Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro e Tommaso Paradiso.

Tra questi sulla Nannini si mormora sarà a Sanremo 2024 (onestamente ci sentiamo di smentire la cosa) mentre Alessandra Amoroso dovrebbe quasi di certo debuttare in gara dopo diverse apparizioni come ospite della quarta serata e come super ospite, appare quasi certo.

In passato anche altri nomi noti sono transitati tra le liste del toto-Sanremo senza mai prendervi parte, in molti casi più per scelta dei direttori artistici che loro. Tra questi artisti possiamo annoverare Teresa De Sio, Cristina Donà, Cristina D’Avena, Ivan Cattaneo, Alberto Fortis, Verdena e PFM.

Negli ultimi anni, grazie ad Amadeus, va detto che sono stati diversi i debuttanti tra chi non aveva mai preso in considerazione l’idea di andare in gara a Sanremo e tra chi voleva ma non ci era riuscito.

Tra questi il debutto dei Cugini di Campagna e degli Articolo 31 quest’anno, di Giovanni Truppi nel 2022, Extraliscio nel 2021 e Piero Pelù nel 2020.

Ricordiamo che nei quattro Festival di Amadeus han debuttato addirittura 51 artisti su 103 in gara nella categoria Big/Campioni/Artisti.

Ci sarà qualche debutto nell’edizione 2024? Certamente sì, da Angelina Mango a Geolier, molto probabilmente.

 

Precedente