Le “note mancate” di Tony Maiello e Eleonora Crupi
Nel 2011, Tony Maiello, fresco vincitore della categoria Nuove Proposte, presentò 200 Note, un brano che, cinque anni dopo, sarebbe stato inciso da Laura Pausini nell’album Simili.
Nello stesso anno, Eleonora Crupi, artista lanciata da Amici di Maria De Filippi in era pre-discografica (era l’edizione 2005/2006), era impegnata a concretizzare coi risultati il talento che molti avevano riconosciuto in lei. Forse non tutti sanno che il manager della cantante era Massimiliano Longo, futuro fondatore di questo sito, All Music Italia.
Eleonora Crupi si presentò alle selezioni di Area Sanremo, vincendole. In quegli anni, i vincitori di Area Sanremo erano otto, e la canzone che la giovane artista propose, Bastava, scritta da Niccolò Agliardi e Massimiliano Pelan, si distingueva per bellezza e intensità.
Nonostante la vittoria, il brano non venne scelto dal direttore artistico di quell’edizione, Gianmarco Mazzi. A passare il turno e arrivare sul palco dell’Ariston furono invece due canzoni che, con il senno di poi, sollevarono non poche perplessità (ascoltare per credere): Un pezzo d’estate di Gabriella Martinelli e Come pioggia di Roberto Amadè.
Bastava trovò però una nuova opportunità quando Laura Pausini, avendo ascoltato il brano sul sito della Rai, decise di inciderla per il suo album Inedito. Riconoscendo il potenziale del brano e la bravura della ragazza, la Pausini invitò Eleonora Crupi a duettare con lei al Forum di Assago.
Queste due esclusioni, quella di Maiello e quella della Crupi (che, tra l’altro, fu esclusa da Mazzi per tre anni consecutivi dal 2009 al 2011), rappresentarono un brusco stop nelle carriere di entrambi, condizionandone le prospettive future.
Negli anni successivi, Tony Maiello trovò la sua strada come autore, scrivendo per alcuni dei più grandi nomi della musica italiana.
Ora se vi diciamo Patty Pravo più Vasco Rossi potete mai pensare che un brano con questi nomi possa essere escluso dal Festival di Sanremo? Ebbene sì… cliccate in basso su continua per saperne di più.











