7 Gennaio 2025
Condividi su:
7 Gennaio 2025

I grandi esclusi dal Festival Sanremo, i brani di successo che non sono stati scelti dai direttori artistici

Scelte difficili e occasioni mancate: i brani esclusi dal palco dell’Ariston dal 2000 al 2024.

Festival di Sanremo canzoni escluse
Condividi su:

I Modà: il brano escluso diventa la hit che li consacra

Nata nel 2000, la band capitanata da Kekko Silvestre fa il suo esordio discografico nel 2003, trovando i primi riscontri con la New Music International di Pippo Landro grazie al singolo Ti amo veramente.

Dopo numerosi live in tutta Italia, i Modà debuttano tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2005 con Riesci a innamorarmi, ma vengono eliminati durante la prima serata. Lo stesso anno firmano con Around the Music e ottengono un buon successo radiofonico con il singolo Quello che non ti ho detto (Scusami). Nonostante i discreti riscontri, la band non riesce ancora a consacrarsi definitivamente anche se i concerti sono spesso sold out.

Il grande successo arriva nel 2009, quando Lorenzo Suraci, presidente e fondatore di RTL 102.5, diventa il loro manager. Grazie al supporto della radio, i Modà raggiungono una nuova dimensione di notorietà. Il brano che li catapulterà verso il grande pubblico e anticiperà il disco di diamante dell’album Viva i romantici è una canzone rifiutata dal Festival di Sanremo.

Nel 2010, Gianmarco Mazzi, allora direttore artistico del Festival guidato da Antonella Clerici, esclude Sono già solo dei Modà, nonostante il brano avesse tutte le carte in regola per diventare una hit.

E hit lo diventa nei mesi successivi, ottenendo due dischi di platino e diventando il secondo brano più venduto in Italia nel 2010.

Facciamo ora un salto in avanti di un anno, nel 2011, per approfondire altre storie di esclusioni. Questa volta vi parliamo di due artisti allora emergenti con una storia simile eppure diversa e con un nome in comune: Laura Pausini.

Precedente
Continua