Irene Grandi e il brano di culto mai arrivato sul palco (2007)
Bruci la città, scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle, è uno dei brani più iconici della carriera di Irene Grandi, ed è forse il più grande errore commesso dal mitico Pippo Baudo a Sanremo. La canzone venne infatti clamorosamente esclusa da Baudo nel 2007 anche se, va detto, il Direttore artistico specificò poi di aver sentito solo un provino poco convincente e non la versione finita che tutti conosciamo. La commissione artistica dichiarò invece di non aver mai ricevuto il brano. Chissà…
Fatto sta che la canzone fu pubblicata nell’aprile successivo e divenne un grande successo commerciale e di critica. Non solo si aggiudicò il disco d’oro, ma trionfò nell’ultima edizione del Festivalbar diventando un classico del repertorio di Irene Grandi.
Bruci la città arrivò fino al terzo posto della classifica singoli e, a fine 2007, risultò il 20esimo brano più venduto in Italia.
Continuiamo ora ad andare avanti nel tempo fino a una band che, proprio nel 2025, sarà nuovamente sul palco del Festival di Sanremo. Cliccate in basso su continua.










