24 Luglio 2017
Condividi su:
24 Luglio 2017

FESTIVAL DI SANREMO 2017 TOP & FLOP: il Festival è di ERMAL META e FRANCESCO GABBANI. La rivelazione? MICHELE BRAVI

Come ogni anno, 5 mesi dopo il Festival di Sanremo 2017, ecco l'articolo che tira le somme sui dischi Top e su quelli flop della kermesse

Condividi su:

Da quando è nato ad All Music Italia ogni anno aspettiamo il mese di luglio, a cinque mesi esatti dalla fine della kermesse, per fare un riassunto dei dischi Top & Flop del Festival di Sanremo.

Quali sono quindi gli album Sanremesi che sono riusciti a portare a casa dei buoni risultati quest’anno? Andiamo a scoprirlo oggi prima che lo streaming inserito nella classifica di vendita degli album influenzi i risultati.

Partiamo innanzitutto da una considerazione, stabilire se un disco è andato bene o male sta diventando ogni anno più difficile perché il mercato del venduto, fisico e digitale, continua a contrarsi; infatti il disco più venduto del primo semestre del 2017 (qui la classifica completa), quello di Riki, ha raggiunto “soltanto” il traguardo del doppio platino con oltre 100.000 copie vendute.

Vendite (o meglio stime di vendita, ma decisamente realistiche), posizioni in classifica, certificazioni e aspettative rispetto alla visibilità e al percorso artistico dell’artista sono i criteri su cui ci basiamo ogni anno per stabilire chi finirà tra i Top, chi tra i flop e chi in una zona neutra.

Quest’anno gli artisti in gara nel terzo Festival di Sanremo targato Carlo Conti sono stati 22 tra i big e 8 tra i giovani.
Partiamo con la nostra analisi cominciando dai Big in gara…

ALBUM BIG

I big in gara quest’anno schieravano un totale di 22 canzoni per 24 artisti (due duetti, Alice Paba/Nesli e Giulia Luzi/Raige).
24 artisti che hanno pubblicato 21 dischi perché ad oggi Alessio Bernabei, Bianca Atzei e Lodovica Comello non hanno ancora pubblicato i loro nuovi lavori discografici.

Di questi 21 album cinque sono ristampe di lavori precedentemente usciti mentre ben dieci dischi sono usciti in periodi diversi dalla settimana del festival, per essere più precisi:

– Elodie 17 febbraio
– Samuel 24 febbraio
– Chiara 24 febbraio
– Michele Bravi 24 febbraio
– Gigi D’Alessio 24 febbraio
– Giusy Ferreri 3 marzo
– Fabrizio Moro 10 marzo
– Clementino 24 marzo
– Paola Turci 31 marzo
– Francesco Gabbani 5 maggio

DISCHI TOP

Purtroppo quest’anno non si può dire che Sanremo sia riuscito a dare una grossa spinta alle vendite dei dischi, questo nonostante lo spettacolo sia andato molto bene sul piano degli ascolti. Colpa delle canzoni? Forse sì perché non a caso i brani più belli sono poi quelli che sono riusciti a portare a casa i risultati migliori.
Sicuramente il vero trionfatore a sorpresa di questo Festival di Sanremo 2017 è Ermal Meta. Arrivato in punta di piedi nei big dopo l’ottima performance tra i giovani dello scorso anno, il cantautore è riuscito a ottenere ben presto il primo disco d’oro della sua carriera con l’album Vietato morire, al momento il più venduto tra quelli di Sanremo 2017.
Buon risultato anche per il vincitore Francesco Gabbani, disco d’oro con il suo Magellano; Nonostante il suo album sia uscito a quasi tre mesi di distanza dal festival, Francesco, complice anche la partecipazione all’Eurovision Song Contest e un buon secondo singolo, è riuscito velocemente a recuperare terreno sugli altri partecipanti. Sia Ermal che Francesco al momento sono molto vicini alla certificazione disco di platino.
C’è poi un terzo nome che sentiamo di mettere con certezza tra i Top di questo festival, quello di Michele Bravi che, seppur non ancora certificato disco d’oro (ma molto vicino al traguardo), è riuscito a guadagnare un quarto posto nella kermesse spopolando con il suo singolo, il tutto entrando a Sanremo da autentico outsider, il suo era sicuramente il nome su cui, sulla carta, in pochi puntavano.
Tra i Top anche Paola Turci. Le sue oltre 15.000 copie vendute sono un buon risultato per la cantautrice che è tornata al festival dopo 16 anni di assenza, un lungo periodo in cui ha continuato a pubblicare dischi e tenere concerti ma lontana dalla tv e dal grande pubblico. Paola è uscita rinata da questo festival, tornando a prendere il posto che le compete nella musica italiana.
Infine, ultimo album in questa categoria è quello di Samuel, circa 24.000 copie vendute: ci sentiamo di affermare che sicuramente il leader dei Subsonica ha portato a casa un discreto risultato per il suo esordio da solista.

ZONA NEUTRA

Qui si parla di quella fascia di mezzo dove, per svariati motivi, si collocano dischi che, pur non essendo stati dei flop, hanno comunque portato a casa risultati al di sotto delle aspettative.
Tra essi sicuramente figura il disco che mi ha scatenato il maggior numero di riflessioni, Combattente di Fiorella Mannoia.
La musa dei cantautori era sicuramente “la grande attesa” di questo Festival ed ha presentato uno dei brani più belli della sua intera carriera, Che sia benedetta. Ciò nonostante, l’album Combattente, che già aveva conquistato un disco d’oro essendo uscito nel 2016, è riuscito ad arrivare per il momento solo al traguardo del disco di platino a seguito della kermesse. Sicuramente ci si aspettava di più anche se ovviamente non si può parlare di flop. L’artista Fiorella Mannoia ovviamente non ne risente e porta avanti un tour con oltre 50 date e parecchi sold out in cartellone.
Zona neutra anche per Gigi D’Alessio, ormai quasi disco d’oro con il suo 24/02/1967. Il Festival non ha portato però grandi spinte al disco di D’Alessio che ormai, da almeno sei anni a questa parte, ha sempre raggiunto il disco d’oro con i suoi album non andando oltre questo traguardo.
A malincuore in questa fascia, almeno per il momento, va a finire anche Fabrizio Moro. Il suo Pace ha venduto oltre 20.000 copie, un buon risultato se paragonato al precedente Via delle Girandole 10, ma vista l’ottima performance e la bellezza del brano presentato al Festival (oltre alla nuova spinta mediatica garantita dalla presenza ad Amici di Maria De Filippi negli ultimi due anni) ci aspettavamo un riscontro maggiore in classifica.
Zona neutra, infine, per Elodie e Marco Masini. La prima, forte del disco d’oro dell’album precedente, cercava nel festival una consacrazione che purtroppo per il momento non è arrivata ( Il suo disco ha di poco superato le 15.000 copie); il secondo, invece, non riesce a tornare nella zona d’oro degli artisti italiani nonostante il supporto di Sanremo e si ferma a poco meno di 15.000 copie.

DISCHI FLOP

E qui purtroppo la lista diventa decisamente lunga… con una precisazione: non ci fa per nulla piacere, da amanti della musica quali siamo, definire un disco flop e il fatto che un disco non venda abbastanza non vuol dire che sia brutto, anzi spesso è proprio il contrario, ma se le vendite non premiano questi lavori noi non possiamo fare altro che prenderne atto.

Cominciamo quindi… male per Clementino (circa 12.000 copie) che con il precedente album (anch’esso presentato a Sanremo) aveva raggiunto il disco d’oro. Male Sergio Sylvestre, passato dal disco d’oro del suo disco d’esordio alle 10.000 scarse del nuovo album e male anche per Giusy Ferreri che, dopo un Sanremo non dei migliori, è riuscita a piazzare in radio uno dei singoli più ascoltati del momento, Partiti adesso, ma ciò nonostante le vendite non sembrano premiarla e si sono arenate a circa 8.000 unità.
Assolutamente flop, infine, i dischi di Albano, Michele Zarrillo e Chiara (tutti sotto le 5.000 copie) e quelli di Alice Paba, Giulia Luzi, Ron e le ristampe di Nesli e Raige (tutti album arrivati con vendite attorno alle 2.000 copie, copia in più, copia in meno).

ALBUM NUOVE PROPOSTE

Niente da fare per i giovani che da diversi anni a questa parte passano dal Festival senza lasciare il segno (tranne rarissime eccezioni). L’anno scorso a salvare la baracca per quel che riguarda le vendite ci aveva pensato Francesco Gabbani che, pur non conquistando certificazioni, era andato discretamente bene con il suo Eternamente ora.
Quest’anno ci si aspettavano buoni risultati almeno dal vincitore di categoria, Lele, che è arrivato al Festival forte della popolarità conquistata con la partecipazione all’ultima edizione di Amici e invece nulla… la ristampa del suo album, Costruire 2.0, non è riuscita a superare nemmeno le 5.000 copie vendute.
Nessuno dei restanti giovani in gara, Maldestro, Marianne Mirage, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Braschi, Leonardo Lamacchia e Francesco Guasti, è riuscito a portare a casa risultati di vendita significativi, questo nonostante alcuni dischi davvero riusciti come quello di Maldestro e di Guasti per esempio. Come ripetiamo ormai da diversi anni, qualcosa nel meccanismo delle Nuove proposte di Sanremo va rivisto dal momento che non riusciamo a spiegarci il perché, nonostante negli ultimi anni siano passati in questa categoria dei nomi di livello come Amara, Mahmood e Irama, giusto per citarne alcuni, le vendite siano sempre decisamente scarse.

SINGOLI BIG e NUOVE PROPOSTE

Se gli album del festival faticano, al contrario le vendite dei singoli si comportano sempre in maniera più che buona. Se già lo scorso anno le certificazioni erano aumentate (6 nel 2015 contro le 9 del 2016), quest’anno la cifra è salita ulteriormente.
Il vincitore del festival Francesco Gabbani è riuscito ad arrivare addirittura a quattro dischi di platino con la sua Occidentali’s karma, per un totale di oltre 200.000 unità tra vendite e streaming.
Certificazione disco di platino per quattro brani: Che sia Benedetta di Fiorella Mannoia, Vietato Morire di Ermal Meta, Il Diario degli errori di Michele Bravi e Portami via di Fabrizio Moro.
Disco d’oro, invece, per Con te di Sergio Sylvestre, Ora esisti solo tu di Bianca Atzei, Tutta colpa mia di Elodie e Vedrai di Samuel.

Riassumendo le certificazioni degli ultimi tre Festival di Sanremo, tenendo conto sempre del solo periodo febbraio/luglio, la situazione è questa:

DISCHI DI PLATINO

Sanremo 2015: 8 (5 per i singoli, 3 per gli album)
Sanremo 2016: 2 (entrambi per singoli)
Sanremo 2017: 9 (8 per i singoli, 1 per gli album)

DISCHI D’ORO

Sanremo 2015: 3 (2 per i singoli, 1 per gli album)
Sanremo 2016: 9 (7 per i singoli, 2 per gli album)
Sanremo 2017: 6 (4 per i singoli, 2 per gli album)

ARTISTI CERTIFICATI

Sanremo 2015: 7
Sanremo 2016: 9
Sanremo 2017: 9


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto da Raige. Il significato del testo

Per il testo del nuovo singolo Mi sento bene, Random torna a collaborare con un collega con cui già ha lavorato per Siamo di un.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro