29 Settembre 2014
Condividi su:
29 Settembre 2014

Festival di Sanremo 2015, il REGOLAMENTO UFFICIALE: tornano le eliminazioni

Sanremo 2015: Carlo Conti rende noto il regolamento del concorso, tornano le eliminazioni e i tributi alla musica italiana

Condividi su:

Se pochi giorni fa vi avevamo svelato le date del Festival di Sanremo 2015 (qui il nostro articolo) e occorrerà pazientare fino al 14 dicembre per avere l’ufficialità della lista dei cantanti in gara (anche se i rumors sono già iniziati da tempo, come potete vedere dalle nostre indiscrezioni, pubblicate qui ), questa mattina è stato presentato ufficialmente il regolamento del Festival di Sanremo 2015, il primo sotto la guida di Carlo Conti che già da qualche mese sta lavorando per sviluppare l’evento sotto la propria direzione artistica.

La formula scelta quest’anno sembra sacrificare un po’ le Nuove Proposte (tendenza purtroppo confermata negli anni post-Baudo), che sin si affronteranno in sfide dirette che vedranno dimezzare la squadra di giovani  sin dalla prima esibizione (ci si augura almeno che trovino spazio degno in scaletta, ma il rischio di ritrovarli a tarda ora è molto concreto).

Anche i Big non dormiranno sonni tranquilli, in quanto dopo l’era del “buonismo” targato Fazio, oltre a tornare alla presentazione di un solo brano per artista, tornano pure le eliminazioni seppur un po’ più soft rispetto al passato – che vedranno 4 canzoni abbandonare la gara al termine della serata di venerdì, alla vigilia della finalissima.

I CANTANTI: 16 CAMPIONI e 8 NUOVE PROPOSTE

Per la categoria Campioni, che vedrà concorrere 16 nomi, le canzoni verranno selezionate dal direttore artistico in collaborazione con una commissione formata per l’occasione, i componenti della quale non sono ancora stati svelati; sono stati resi noti i “principi” che guideranno la scelta dei Big: contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti che potranno candidarsi o essere invitati dalla commissione stessa.

La stessa commissione sceglierà anche gli 8 contendenti della categoria Nuove proposte, che si affronteranno in una serie di sfide dirette: sono richiesti età compresa tra i 16 anni compiuti e i 36 non compiuti al 10 febbraio 2015 e verranno presi in considerazione progetti presentati da un’etichetta discografica, che dovranno essere in grado di dimostrarsi rappresentanti di “un progetto artistico già operante nel mercato della musica” , il che , tradotto nel concreto, significa la pubblicazione di almeno due singoli editi al 31 ottobre, data di scadenza delle iscrizioni. I cantanti scelti dalla commissione con questo criterio saranno 6, scelti dopo una scrematura iniziale che porterà tutti gli iscritti con requisiti validi ridursi ai 60 più meritevoli, ai quali si aggiungerà di diritto la vincitrice del Festival di Castrocaro 2014 (la giovane Alina Nicosia, che dovrà comunque dimostrare di possedere in requisiti richiesti per ottenere l’ambito posto, leggi qui il nostro articolo). Prima di ridurre lo squadrone di giovani ai soli 6 “eletti”, le canzoni da selezionare potrebbero essere pubblicate sul sito ufficiale del Festival, probabilmente in una versione tagliata, per iniziare a presentare i giovani talenti al grande pubblico.
Gli altri 2 concorrenti arriveranno come di consueto da Area Sanremo, progetto in partenza con una commissione già definita (come vi riportiamo qui).

IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE:

Martedì 10 febbraio: verranno presentate 8 delle 16 canzoni dei Campioni e votate con sistema misto (50% televoto/voti telematici + 50 % sala stampa) , prime 2 sfide tra le Nuove Proposte, con 2 nomi che verranno eliminati e 2 che si guadagneranno la semifinale (il sistema di voto sarà lo stesso visto per i Campioni).

Mercoledì 11 febbraio: presentazione delle restanti 8 canzoni dei Campioni, votate con lo stesso sistema misto visto la prima serata (televoto + giuria della sala stampa del Festival, ognuno col peso del 50%); Anche per le nuove proposte si ripeterà quanto visto la prima serata, con 2 cantanti che saluteranno la kermesse e altri 2 che accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte, fissata per la terza serata. Al termine della seconda serata verrà svelata la classifica provvisoria di tutti i Campioni in gara.

Giovedì 12 febbraio: serata-tributo alla musica italiana, che vedrà ciascuno dei 16 Campioni portare sul palco dell’Aristion una cover (la scelta verrà concordata e condivisa tra artisti e direzione artistica). Questa serata, nella quale sarà possibile presentare ospiti con i quali dividere il palco o allestimenti particolari, vedrà la proclamazione di un vincitore decretata dal solito sistema di votazione mista (televoto/sala stampa).

Nella stessa serata avremo le semifinali delle 4 Nuove Proposte sopravvissute che proseguirà sempre con la formula delle sfide dirette – decise d a votazione mista televoto/sala stampa (50%-50%) – a seguito delle quali avremo i 2 nomi che si guadagneranno l’agognata finale, prevista per la serata di venerdì.

Venerdì 13 febbraio: tornano sul palco i Campioni al completo, con le 16 canzoni in gara, votate con sistema misto che vedrà affiancarsi al televoto una giuria di esperti composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura e il ritorno dopo qualche tempo di esilio della giuria demoscopica (sul risultato il televoto peserà il 40%, il gruppo di esperti e la demoscopica il 30% ciascuna): da questa votazione (sommata a quanto rilevato nelle prime 2 serate) arriverà l’esito più temuto dai Big : le 4 canzoni meno votate vedranno sfumare la propria partecipazione alla finale di sabato e rimarranno solamente 12 artisti a contendersi la vittoria finale. La stessa serata ospiterà la finale della sezione Nuove Proposte, un duello finale dove lo stesso metodo di votazione decreterà il nome del giovane vincitore, un vero e proprio sopravvissuto vista la durissima selezione alla quale sono sottoposte le nuove leve in questa formula.

Sabato 14 febbraio: nella serata di S.Valentino, in occasione della finalissima, sul palco tornano le 12 canzoni finaliste della sezione Campioni, lo stesso sistema di votazione visto per la serata di venerdì porterà alla proclamazione dapprima delle 3 canzoni più votate, che andranno a posizionarsi sul podio in base a quanto decretato da una nuova votazione riaperta nel finale, quando scopriremo la canzone vincitrice che si aggiudicherà il leoncino d’oro, trofeo simbolo del Festival di Sanremo 2015.

Altre curiosità sono l’apertura a dialetto e alla presenza termini inglesi purché non stravolgano il complessivo carattere italiano del brano; anche le cover scelte per la serata del giovedì dovranno essere scelte tra brani italiani (o tradotte appositamente in caso di successi internazionali) ; via libera nei brani in gara anche al “campionamento” di stralci provenienti da canzoni già edite, purché non superino in durata un terzo della canzone presentata.

Se siete interessati a tutti i dettagli contenuti nelle  27 pagine del regolamento ufficiale, lo potete trovare qui.



In Copertina

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion