29 Settembre 2014
Condividi su:
29 Settembre 2014

Festival di Sanremo 2015, il REGOLAMENTO UFFICIALE: tornano le eliminazioni

Sanremo 2015: Carlo Conti rende noto il regolamento del concorso, tornano le eliminazioni e i tributi alla musica italiana

Condividi su:

Se pochi giorni fa vi avevamo svelato le date del Festival di Sanremo 2015 (qui il nostro articolo) e occorrerà pazientare fino al 14 dicembre per avere l’ufficialità della lista dei cantanti in gara (anche se i rumors sono già iniziati da tempo, come potete vedere dalle nostre indiscrezioni, pubblicate qui ), questa mattina è stato presentato ufficialmente il regolamento del Festival di Sanremo 2015, il primo sotto la guida di Carlo Conti che già da qualche mese sta lavorando per sviluppare l’evento sotto la propria direzione artistica.

La formula scelta quest’anno sembra sacrificare un po’ le Nuove Proposte (tendenza purtroppo confermata negli anni post-Baudo), che sin si affronteranno in sfide dirette che vedranno dimezzare la squadra di giovani  sin dalla prima esibizione (ci si augura almeno che trovino spazio degno in scaletta, ma il rischio di ritrovarli a tarda ora è molto concreto).

Anche i Big non dormiranno sonni tranquilli, in quanto dopo l’era del “buonismo” targato Fazio, oltre a tornare alla presentazione di un solo brano per artista, tornano pure le eliminazioni seppur un po’ più soft rispetto al passato – che vedranno 4 canzoni abbandonare la gara al termine della serata di venerdì, alla vigilia della finalissima.

I CANTANTI: 16 CAMPIONI e 8 NUOVE PROPOSTE

Per la categoria Campioni, che vedrà concorrere 16 nomi, le canzoni verranno selezionate dal direttore artistico in collaborazione con una commissione formata per l’occasione, i componenti della quale non sono ancora stati svelati; sono stati resi noti i “principi” che guideranno la scelta dei Big: contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti che potranno candidarsi o essere invitati dalla commissione stessa.

La stessa commissione sceglierà anche gli 8 contendenti della categoria Nuove proposte, che si affronteranno in una serie di sfide dirette: sono richiesti età compresa tra i 16 anni compiuti e i 36 non compiuti al 10 febbraio 2015 e verranno presi in considerazione progetti presentati da un’etichetta discografica, che dovranno essere in grado di dimostrarsi rappresentanti di “un progetto artistico già operante nel mercato della musica” , il che , tradotto nel concreto, significa la pubblicazione di almeno due singoli editi al 31 ottobre, data di scadenza delle iscrizioni. I cantanti scelti dalla commissione con questo criterio saranno 6, scelti dopo una scrematura iniziale che porterà tutti gli iscritti con requisiti validi ridursi ai 60 più meritevoli, ai quali si aggiungerà di diritto la vincitrice del Festival di Castrocaro 2014 (la giovane Alina Nicosia, che dovrà comunque dimostrare di possedere in requisiti richiesti per ottenere l’ambito posto, leggi qui il nostro articolo). Prima di ridurre lo squadrone di giovani ai soli 6 “eletti”, le canzoni da selezionare potrebbero essere pubblicate sul sito ufficiale del Festival, probabilmente in una versione tagliata, per iniziare a presentare i giovani talenti al grande pubblico.
Gli altri 2 concorrenti arriveranno come di consueto da Area Sanremo, progetto in partenza con una commissione già definita (come vi riportiamo qui).

IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE:

Martedì 10 febbraio: verranno presentate 8 delle 16 canzoni dei Campioni e votate con sistema misto (50% televoto/voti telematici + 50 % sala stampa) , prime 2 sfide tra le Nuove Proposte, con 2 nomi che verranno eliminati e 2 che si guadagneranno la semifinale (il sistema di voto sarà lo stesso visto per i Campioni).

Mercoledì 11 febbraio: presentazione delle restanti 8 canzoni dei Campioni, votate con lo stesso sistema misto visto la prima serata (televoto + giuria della sala stampa del Festival, ognuno col peso del 50%); Anche per le nuove proposte si ripeterà quanto visto la prima serata, con 2 cantanti che saluteranno la kermesse e altri 2 che accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte, fissata per la terza serata. Al termine della seconda serata verrà svelata la classifica provvisoria di tutti i Campioni in gara.

Giovedì 12 febbraio: serata-tributo alla musica italiana, che vedrà ciascuno dei 16 Campioni portare sul palco dell’Aristion una cover (la scelta verrà concordata e condivisa tra artisti e direzione artistica). Questa serata, nella quale sarà possibile presentare ospiti con i quali dividere il palco o allestimenti particolari, vedrà la proclamazione di un vincitore decretata dal solito sistema di votazione mista (televoto/sala stampa).

Nella stessa serata avremo le semifinali delle 4 Nuove Proposte sopravvissute che proseguirà sempre con la formula delle sfide dirette – decise d a votazione mista televoto/sala stampa (50%-50%) – a seguito delle quali avremo i 2 nomi che si guadagneranno l’agognata finale, prevista per la serata di venerdì.

Venerdì 13 febbraio: tornano sul palco i Campioni al completo, con le 16 canzoni in gara, votate con sistema misto che vedrà affiancarsi al televoto una giuria di esperti composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura e il ritorno dopo qualche tempo di esilio della giuria demoscopica (sul risultato il televoto peserà il 40%, il gruppo di esperti e la demoscopica il 30% ciascuna): da questa votazione (sommata a quanto rilevato nelle prime 2 serate) arriverà l’esito più temuto dai Big : le 4 canzoni meno votate vedranno sfumare la propria partecipazione alla finale di sabato e rimarranno solamente 12 artisti a contendersi la vittoria finale. La stessa serata ospiterà la finale della sezione Nuove Proposte, un duello finale dove lo stesso metodo di votazione decreterà il nome del giovane vincitore, un vero e proprio sopravvissuto vista la durissima selezione alla quale sono sottoposte le nuove leve in questa formula.

Sabato 14 febbraio: nella serata di S.Valentino, in occasione della finalissima, sul palco tornano le 12 canzoni finaliste della sezione Campioni, lo stesso sistema di votazione visto per la serata di venerdì porterà alla proclamazione dapprima delle 3 canzoni più votate, che andranno a posizionarsi sul podio in base a quanto decretato da una nuova votazione riaperta nel finale, quando scopriremo la canzone vincitrice che si aggiudicherà il leoncino d’oro, trofeo simbolo del Festival di Sanremo 2015.

Altre curiosità sono l’apertura a dialetto e alla presenza termini inglesi purché non stravolgano il complessivo carattere italiano del brano; anche le cover scelte per la serata del giovedì dovranno essere scelte tra brani italiani (o tradotte appositamente in caso di successi internazionali) ; via libera nei brani in gara anche al “campionamento” di stralci provenienti da canzoni già edite, purché non superino in durata un terzo della canzone presentata.

Se siete interessati a tutti i dettagli contenuti nelle  27 pagine del regolamento ufficiale, lo potete trovare qui.



In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

Cesare Cremonini e Coca Cola: donazione per la Croce Rossa Italiana

Cesare Cremonini e Coca Cola hanno lanciato la campagna di crownfounding #ungiornomigliore, donando alla Croce Rossa Italiana 1,3 milioni di euro.

Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca, un brano per la Protezione Civile

E' uscito "Tu Io e Domani", singolo solidale a sostegno della Protezione Civile che coinvolge Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca.

Marco Masini: posticipato in autunno il tour teatrale (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato all'autunno il tour teatrale di Marco Masini, che prenderà il via dopo il concerto evento all'Arena di Verona.

Giacomo Eva: dopo X-Factor, Amici e le esperienze come autore, ecco il primo singolo ufficiale

E' uscito "Un Salto Nel Vuoto", il primo singolo ufficiale del cantautore calabrese Giacomo Eva, già con una consolidata esperienza autorale alle spalle.

Spaghetti Unplugged Home edition. Ecco gli ospiti del quinto appuntamento

Jack Savoretti, Leo Gassmann, Cmqmartina sono solo alcuni degli ospiti di questo nuovo live.

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista