29 Settembre 2014
Condividi su:
29 Settembre 2014

Festival di Sanremo 2015, il REGOLAMENTO UFFICIALE: tornano le eliminazioni

Sanremo 2015: Carlo Conti rende noto il regolamento del concorso, tornano le eliminazioni e i tributi alla musica italiana

Condividi su:

Se pochi giorni fa vi avevamo svelato le date del Festival di Sanremo 2015 (qui il nostro articolo) e occorrerà pazientare fino al 14 dicembre per avere l’ufficialità della lista dei cantanti in gara (anche se i rumors sono già iniziati da tempo, come potete vedere dalle nostre indiscrezioni, pubblicate qui ), questa mattina è stato presentato ufficialmente il regolamento del Festival di Sanremo 2015, il primo sotto la guida di Carlo Conti che già da qualche mese sta lavorando per sviluppare l’evento sotto la propria direzione artistica.

La formula scelta quest’anno sembra sacrificare un po’ le Nuove Proposte (tendenza purtroppo confermata negli anni post-Baudo), che sin si affronteranno in sfide dirette che vedranno dimezzare la squadra di giovani  sin dalla prima esibizione (ci si augura almeno che trovino spazio degno in scaletta, ma il rischio di ritrovarli a tarda ora è molto concreto).

Anche i Big non dormiranno sonni tranquilli, in quanto dopo l’era del “buonismo” targato Fazio, oltre a tornare alla presentazione di un solo brano per artista, tornano pure le eliminazioni seppur un po’ più soft rispetto al passato – che vedranno 4 canzoni abbandonare la gara al termine della serata di venerdì, alla vigilia della finalissima.

I CANTANTI: 16 CAMPIONI e 8 NUOVE PROPOSTE

Per la categoria Campioni, che vedrà concorrere 16 nomi, le canzoni verranno selezionate dal direttore artistico in collaborazione con una commissione formata per l’occasione, i componenti della quale non sono ancora stati svelati; sono stati resi noti i “principi” che guideranno la scelta dei Big: contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti che potranno candidarsi o essere invitati dalla commissione stessa.

La stessa commissione sceglierà anche gli 8 contendenti della categoria Nuove proposte, che si affronteranno in una serie di sfide dirette: sono richiesti età compresa tra i 16 anni compiuti e i 36 non compiuti al 10 febbraio 2015 e verranno presi in considerazione progetti presentati da un’etichetta discografica, che dovranno essere in grado di dimostrarsi rappresentanti di “un progetto artistico già operante nel mercato della musica” , il che , tradotto nel concreto, significa la pubblicazione di almeno due singoli editi al 31 ottobre, data di scadenza delle iscrizioni. I cantanti scelti dalla commissione con questo criterio saranno 6, scelti dopo una scrematura iniziale che porterà tutti gli iscritti con requisiti validi ridursi ai 60 più meritevoli, ai quali si aggiungerà di diritto la vincitrice del Festival di Castrocaro 2014 (la giovane Alina Nicosia, che dovrà comunque dimostrare di possedere in requisiti richiesti per ottenere l’ambito posto, leggi qui il nostro articolo). Prima di ridurre lo squadrone di giovani ai soli 6 “eletti”, le canzoni da selezionare potrebbero essere pubblicate sul sito ufficiale del Festival, probabilmente in una versione tagliata, per iniziare a presentare i giovani talenti al grande pubblico.
Gli altri 2 concorrenti arriveranno come di consueto da Area Sanremo, progetto in partenza con una commissione già definita (come vi riportiamo qui).

IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE:

Martedì 10 febbraio: verranno presentate 8 delle 16 canzoni dei Campioni e votate con sistema misto (50% televoto/voti telematici + 50 % sala stampa) , prime 2 sfide tra le Nuove Proposte, con 2 nomi che verranno eliminati e 2 che si guadagneranno la semifinale (il sistema di voto sarà lo stesso visto per i Campioni).

Mercoledì 11 febbraio: presentazione delle restanti 8 canzoni dei Campioni, votate con lo stesso sistema misto visto la prima serata (televoto + giuria della sala stampa del Festival, ognuno col peso del 50%); Anche per le nuove proposte si ripeterà quanto visto la prima serata, con 2 cantanti che saluteranno la kermesse e altri 2 che accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte, fissata per la terza serata. Al termine della seconda serata verrà svelata la classifica provvisoria di tutti i Campioni in gara.

Giovedì 12 febbraio: serata-tributo alla musica italiana, che vedrà ciascuno dei 16 Campioni portare sul palco dell’Aristion una cover (la scelta verrà concordata e condivisa tra artisti e direzione artistica). Questa serata, nella quale sarà possibile presentare ospiti con i quali dividere il palco o allestimenti particolari, vedrà la proclamazione di un vincitore decretata dal solito sistema di votazione mista (televoto/sala stampa).

Nella stessa serata avremo le semifinali delle 4 Nuove Proposte sopravvissute che proseguirà sempre con la formula delle sfide dirette – decise d a votazione mista televoto/sala stampa (50%-50%) – a seguito delle quali avremo i 2 nomi che si guadagneranno l’agognata finale, prevista per la serata di venerdì.

Venerdì 13 febbraio: tornano sul palco i Campioni al completo, con le 16 canzoni in gara, votate con sistema misto che vedrà affiancarsi al televoto una giuria di esperti composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura e il ritorno dopo qualche tempo di esilio della giuria demoscopica (sul risultato il televoto peserà il 40%, il gruppo di esperti e la demoscopica il 30% ciascuna): da questa votazione (sommata a quanto rilevato nelle prime 2 serate) arriverà l’esito più temuto dai Big : le 4 canzoni meno votate vedranno sfumare la propria partecipazione alla finale di sabato e rimarranno solamente 12 artisti a contendersi la vittoria finale. La stessa serata ospiterà la finale della sezione Nuove Proposte, un duello finale dove lo stesso metodo di votazione decreterà il nome del giovane vincitore, un vero e proprio sopravvissuto vista la durissima selezione alla quale sono sottoposte le nuove leve in questa formula.

Sabato 14 febbraio: nella serata di S.Valentino, in occasione della finalissima, sul palco tornano le 12 canzoni finaliste della sezione Campioni, lo stesso sistema di votazione visto per la serata di venerdì porterà alla proclamazione dapprima delle 3 canzoni più votate, che andranno a posizionarsi sul podio in base a quanto decretato da una nuova votazione riaperta nel finale, quando scopriremo la canzone vincitrice che si aggiudicherà il leoncino d’oro, trofeo simbolo del Festival di Sanremo 2015.

Altre curiosità sono l’apertura a dialetto e alla presenza termini inglesi purché non stravolgano il complessivo carattere italiano del brano; anche le cover scelte per la serata del giovedì dovranno essere scelte tra brani italiani (o tradotte appositamente in caso di successi internazionali) ; via libera nei brani in gara anche al “campionamento” di stralci provenienti da canzoni già edite, purché non superino in durata un terzo della canzone presentata.

Se siete interessati a tutti i dettagli contenuti nelle  27 pagine del regolamento ufficiale, lo potete trovare qui.



In Copertina

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi