6 Maggio 2023
di Blogger
Condividi su:
6 Maggio 2023

Federico Baroni: il singolo “Panico” dà l’inizio ad un nuovo percorso musicale

Il brano è stato presentato in anteprima a Milano con un flashmob dal titolo #facciamoilpanico

Condividi su:

Il nuovo singolo di Federico Baroni si intitola Panico; e dal 5 maggio 2023 è su tutte le piattaforme digitali e in radio. L’artista ha presentato il brano in anteprima a Milano il 22 aprile con un flashmob dal titolo #facciamoilpanico.

Panico (Warner Music Italy) è stato scritto da Federico BaroniAdel Al Kassem. La produzione è di Riccardo Scirè. Il brano è il manifesto del nuovo percorso del cantautore, caratterizzato dalla sperimentazione di nuove sonorità. Inoltre, è un’anticipazione del progetto discografico di prossima uscita: farà parte del secondo disco di Federico Baroni.

Federico Baroni

Il pezzo, frutto di un lungo lavoro di ricerca, studio e preparazione, ha fornito all’artista l’occasione di proporsi al pubblico come performer completo. Federico Baroni ha infatti presentato Panico con uno show a 360°, nel quale ha unito musica e ballo. Il 22 aprile l’artista è stato protagonista di un flashmob durante il quale ha cantato in anteprima il singolo, accompagnato da una crew di 50 ballerini.

Federico Baroni si è esibito a sorpresa in quattro luoghi simbolo di Milano: Piazza Duomo, Stazione Centrale, Piazza Gae Aulenti e Metropolitana M5. Molte persone si sono lasciate coinvolgere dalle note del brano e dall’energia dei ballerini, che hanno danzato su una coreografia di Marcello Tornabruni. Il flashmob ha dato vita a momenti di partecipazione e condivisione, raggiungendo l’obiettivo che Baroni si era posto.

 

Federico Baroni: #facciamoilpanico

L’artista ha commentato entusiasticamente l’esperienza: “In questi mesi ho pensato a lungo a come proporre qualcosa di nuovo in cui diversi mondi e le mie passioni potessero incontrarsi. Ho lavorato con un coreografo e una crew di ballerini professionisti per realizzare quello che era un sogno nel cassetto da anni”.

Federico Baroni prosegue: “Con “Panico” e con questo flashmob ho unito musica, ballo e moda in una cosa sola e sono riuscito a farlo nella maniera più autentica e spontanea che potessi desiderare. Ho potuto vivere questa giornata a stretto contatto con la gente, vivendo la musica non soltanto come qualcosa che si ascolta attraverso le cuffie di un dispositivo, ma utilizzandola come collante per poter creare momenti di condivisione. Quello che abbiamo realizzato lo scorso weekend sarà per me indimenticabile: vedere anche sconosciuti ballare insieme all’unisono, uniti da qualcosa di sincero e spontaneo e vederli divertirsi con semplicità, rappresenta quanto bene possano fare le emozioni che nascono dalla musica”.

E conclude: “#facciamoilpanico è stato lo slogan di questo flashmob, ma sarà lo stato d’animo che continuerà ad accompagnare tutto il progetto intorno a questo nuovo singolo. #facciamoilpanico non resterà un appuntamento unico e sono già al lavoro per poter portare questo show anche sui palchi di tutta Italia in estate”.

Federico Baroni