20 Settembre 2023
Condividi su:
20 Settembre 2023

Federica Abbate racconta le canzoni, e gli ospiti, del suo primo album “Canzoni per gli altri”

Federica Abbate Canzoni per gli altri
Condividi su:

Federica Abbate e le sue canzoni (…con altri)

1. Canzoni per gli altri (feat. Elisa)
Autori: Federica Abbate, Mattia Cerri, Jacopo Ettorre
Produttori: Mattia Cino Cerri, Francesco Katoo Catitti

Scrivere canzoni per gli altri è il motivo per cui mi hanno sempre detto che non avrei potuto scrivere per me e cantare canzoni mie. Creare per altre persone è da sempre stata la mia virtù e il mio stigma, non poteva quindi non esserci un riferimento a ciò nel titolo del mio primo album e nella traccia numero 1.

Ho sognato fin da subito di impreziosire il brano con la voce di Elisa, una delle artiste e autrici che più ammiro in Italia, un vero e proprio modello dal punto di vista artistico e umano.

2. Sorry (feat. Nashley)
Autori: Federica Abbate, Stefano Tognini, Nashley Rodeghiero, Alex Andrea Vella, Alfredo Rapetti
Produttori: Zef

Non sempre i rapporti funzionano, ma spesso preferiamo trascinarli nel tempo piuttosto che interromperli. A mie spese ho capito che procrastinare una rottura appesantisce solamente la situazione, senza portare a una risoluzione.

Questo pezzo è stato scritto in studio con Zef e, inizialmente, non aveva le strofe. Nel momento in cui ho dovuto individuare un nome che potesse essere adatto per questo brano ho pensato che Nashley potesse avere la voce giusta. Pochi giorni dopo ha scritto di getto una strofa meravigliosa che abbiamo registrato subito insieme.

3. Grandine (feat. Alessandra Amoroso)
Autori: Federica Abbate, Francesco Catitti, Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava
Produttori: Francesca Katoo Catitti

Grandine parla di me, del mio lato più istintivo dove l’azione arriva prima di aver ponderato le conseguenze. È la caratteristica che determina la mia creatività. Se applicata alla musica può generare canzoni ma nella vita spesso crea soltanto caos e disordine come la grandine.

Alessandra ed io abbiamo molti aspetti caratteriali simili, la forte propensione alla condivisione, l’empatia verso l’altro, tutto ciò ha contribuito a regalare a questo brano una chiave di lettura ancora più intensa e emotiva.

4. Tra una canzone e l’altra (feat. Franco126)
Autori: Federica Abbate, Federico Bertollini, Francesco Catitti, Mattia Cerri, Alfredo Rapetti
Produttori: Francesco Katoo Catitti, Mattia Cino Cerri

A volte nella vita bisogna avere la capacità di accettare il vuoto, il silenzio, senza necessariamente farsi prendere dalla nevrosi di volerlo riempire ad ogni costo.

È importante imparare ad accettare che a volte sia indispensabile fermarsi, fare pulizia interiore e ordine nella propria esistenza, nonostante al giorno d’oggi tutto questo possa apparire come l’azione più inconcepibile del mondo. La straordinaria sincerità della voce e dell’immaginario di Franchino sono perfetti per il beat di questa traccia.

5. Scrivimi con la tua voce (feat. Ana Mena)
Autori: Federica Abbate, Alfredo Rapetti, Francesco Catitti
Produttori: Francesco Katoo Catitti

“Spesso sviluppiamo la grande capacità di complicarci la vita, auto imponendoci dei limiti che nella realtà non esistono, esistono solo nella nostra testa.

Dovremmo invece lasciarci un po’ trascinare dall’istinto, concedendoci il lusso forse anche di sbagliare facendo ciò che sentiamo giusto, senza sopprimere sempre la nostra parte emotiva a favore di quella razionale. Ana, la sua malinconia e la sua innata eleganza sono perfette qui.”

6. A capo il mondo (feat. Francesca Michielin)
Autori: Federica Abbate, Edoardo D’Erme
Produttori: Francesco Katoo Catitti

È un brano che ho scritto con Calcutta un po’ di anni fa e a cui mi sento molto legata. Racconta della solitudine, soprattutto tra le mura di casa, di quanto l’assenza di una persona possa fare male rendendo difficile mettere un punto alla situazione voltando pagina.

La voce di Francesca, sarà che sulla scrittura di Edoardo e sulla mia la sentivo perfetta, ha reso questo brano unico nella sua semplicità.

7. Doppio nodo (feat. Fred De Palma, Emis Killa)
Autori: Federica Abbate, Emiliano Giambelli, Francesco Catitti, Rocco Pagliarulo
Produttori: Francesco Katoo Catitti

Questa traccia racchiude la sensazione di incapacità a lasciare andare le persone e le relazioni, a sciogliere quei nodi che avevo stretto forte con l’intenzione di farli durare in eterno.

È un brano che ho scritto in studio con Rocco Hunt e su cui ho fortemente voluto il contributo artistico di Fred ed Emis. Mi sembrava estremamente compatibile con i loro mondi, soprattutto per il colore del brano e per la top line.

8. La pioggia prima di cadere (feat. Mr.Rain)
Autori: Federica Abbate, Alfredo Rapetti, Mattia Cerri, Mr.Rain
Produttori: Mattia Cino Cerri, LGND

Descrive quel limbo in cui ci si trova prima che una storia finisca, quel momento di sospensione come la pioggia prima di cadere a terra.

Una traccia malinconica che trova nella voce di Mr.Rain, con cui condivido non solo il gusto musicale ma anche una predilezione per le atmosfere epiche e nostalgiche, la giusta interpretazione“.

9. Sogni prima di dormire (feat. Matteo Romano)
Autori: Federica Abbate, Mattia Cerri, Alfredo Rapetti
Produttori: Mattia Cino Cerri, Dardust

Parla di un momento della mia vita in cui, frenata dalle mie insicurezze, mi sentivo di non avere il coraggio di cambiare e abbandonare un percorso che non sentivo più mio.

Sogni prima di dormire‘ ha un significato speciale nella mia evoluzione e la persona perfetta con cui condividerlo, sia per vocalità sia per intensità emotiva del brano, mi è sembrato immediatamente Matteo. È un artista che riesce a portare nel pop la sua freschezza persino in un pezzo classico come questo.


Foto articolo di Claudia Campoli

 

Precedente