1 Maggio 2023
di Blogger
Condividi su:
1 Maggio 2023

Eurovision 2023: guida, recensioni e video delle 37 canzoni in gara. Parte 1 di 4

Il nostro esperto di Eurovision, Davide Maistrello, recensisce per noi i brani in gara

Eurovision 2023 canzoni
Condividi su:

Eurovision 2023 canzoni, la guida.

La 67° edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Liverpool (Regno Unito) dal 9 al 13 maggio prossimi dopo la rinuncia dell’Ucraina ad ospitare a causa del conflitto bellico in cui è coinvolta da oltre un anno, è ormai alle porte.

A fare da cornice al festival musicale più seguito al mondo sarà la Liverpool Arena, con 37 nazioni pronte a sfidarsi per conquistare l’ambitissimo microfono di cristallo e il diritto ad ospitare l’edizione 2024. Come di consueto vi proponiamo la nostra guida all’ascolto dei brani in gara, tramite la quale potrete iniziare a familiarizzare con gli artisti e le canzoni che affronteranno Marco Mengoni e la sua Due vite in questa edizione dell’Eurovision.

Non cambiano le regole del gioco: anche quest’anno abbiamo ascoltato tutte le proposte in concorso, che andremo a presentare con una breve recensione di ogni brano abbinata a una valutazione in stelline (da una ☆ a cinque ☆☆☆☆☆) che contrassegna le chance di vittoria di ogni nazione.

L’Eurovision Song Contest 2023 andrà in onda dalla Liverpool Arena di Liverpool (Regno Unito), con le due semifinali in onda su Rai 2 martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21.00 mentre la finalissima sarà trasmessa da Rai 1 sabato 13 maggio alle 20.40.

Ventisei nazioni, tra cui l’Italia (ammessa di diritto in quanto membro dei Big 5, le cinque nazioni che contribuiscono maggiormente alle finanze dell’EBU), saranno le qualificate all’atto conclusivo della rassegna.

La conduzione sarà affidata a un’inedita coppia formata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, mentre il commento in simulcast su Rai Radio 2 e sul canale 202 del digitale terrestre vedrà impegnati LaMario, Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli.

Ora andiamo a scoprire le prime canzoni in gara attraverso la nostra guida con video e recensioni. Cliccate in basso su continua.

Continua