12 Maggio 2022
Condividi su:
12 Maggio 2022

EUROVISION 2022: IL RESOCONTO DELLA SERATA E LE NAZIONI CHE SUPERANO LA SECONDA SEMIFINALE: fuori Achille Lauro ed Emma Muscat

Ospiti Il Volo e Laura Pausini e Mika duettano in mondovisione

Eurovision 2022 seconda serata
Condividi su:

Eurovision 2022 seconda serata, seconda semifinale.

La puntata inizia con i tre presentatori Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan che ricordando il funzionamento delle semifinali e con Laura che spiega al pubblico internazionale il significato della parola “Strizza” E poi subito al via con la gara.

Eurovision 2022 seconda serata

EUROVISION 2022 seconda SERATA LE ESIBIZIONI

Comincia la Finlandia rappresentata dai The Rasmus con Jezebel. 54 partecipazioni per la nazione e ben nove ultimi posti con una sola vittoria nel 2006.

Segue Israele con Michael Ben David che canta I.M. È stato il primo stato non europeo a partecipare all’Eurovision. 44 partecipazioni e ben 4 vittoria per Israele.

Terzo paese è la Serbia che gareggia con Konstrakta che canta In Corpore Sano. Partecipa attivamente dal 2007 (anno in cui ottiene subito la prima, e ad oggi unica, vittoria) ad eccezione del 2014.

L’Azerbaijan è rappresentato da Nadir Rustamli con Fade To Black. Partecipano all’Eurovision Song Contest dal 2008 vincendo nel 2011 e mancando la finale, sino ad oggi, solo nel 2018.

I Circus in gara con Lock Me In per la Georgia.

Un volto conosciuto in Italia per Malta.. Emma Muscat, concorrente della 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi, con il brano I Am What I Am. Piazzamenti migliori: due volte secondi e due volte terzi.

Altro volte conosciuto in Italia per San Marino… l’italianissimo Achille Lauro con Stripper. San Marino debutta all’Eurovision nel 2018 ma ci torna stabilmente dal 2011. Accede alla finale per tre volte.

L’Australia è rappresentata da Sheldon Riley con Not The Same che canta con una maschera di cristallo.

Il paese, pur non essendo europeo, è entrato nella manifestazione nel 2015 per il grande seguito che riscuote. Il miglior piazzamento è il secondo posto del 2016 mentre nel 2021, per la prima volta, non ha conquistato la finale.

Andromache gareggia con Ela per Cipro. Miglior piazzamento il secondo posto del 2018.

L’Irlanda schiera Brooke con That’s Rich. È la nazione con più vittoria all’Eurovision ben 7  di cui tre consecutive.

Andrea con Circles è in gara per la Macedonia del Nord. Il miglior piazzamento di questa nazione è il settimo posto del 2019.

L’Estonia è rappresentata da Stefan con Hope. Per loro una vittoria nel 2001.

La Romania vede in gara WRS con Llámame. Il paese è in gara dal 1994 e si è classificato per due volte al secondo posto.

Il figlio d’arte Ochman presenta River per la Polonia. Gareggia dal 1994 anno in cui ha ottenuto il suo miglior risultato… il secondo posto.

Montenegro vede in gara Vladana con Breathe.

Miss you di Jérémie Makiese per il Belgio, nazione che dalla nascita della manifestazione ha saltato solo tre anni vincendo una volta nel 1986.

Penultimo paese di questa sera è la Svezia con Cornelia Jakobs e la sua Hold Me Closer. Anche per la Svezia numeri da record: 60 partecipazioni e ben 6 vittorie di cui una degli Abba.

Chiude la Repubblica Ceca con We Are Domi che cantano Lights Off.

Arriva il momento dell’esibizione in duetto dei due presentatori: Laura Pausini e Mika che cantano due canzoni internazionali legate dall’argomento della pace: una di Sting, Fragile e a seguire, People have the power di Patti Smith.

Prima dei risultati è il momento dell’esibizione del Il Volo sulle note della versione inglese di Grande amore, rifacimento del brano nel 2015 arrivò terzo all’Eurovision (qui testo in inglese). Gialuca Ginoble si esibisce in collegamento da casa per via del Covid (vedi qui).

Clicca in basso su continua per scorpire le nazioni che passano alla finale di sabato 14 maggio.

Continua