20 Maggio 2018
Condividi su:
20 Maggio 2018

EUROVISION 2018: l’analisi delle classifiche europee di vendita!

L'Eurovision 2018 si è concluso da una settimana ed è il momento di tirare le somme con l'analisi delle classifiche di vendita ed ascolto.

Condividi su:

A una settimana dal trionfo di Israele al 63° Eurovision Song Contest è tempo di tirare le somme su questa edizione e di vedere se i trend prospettati dalla classifica finale sono stati poi rispettati a livello di vendite, visualizzazioni e streaming per quel che riguarda l’Eurovision 2018.

Tramite il sito web EscTracker possiamo analizzare gli andamenti dei brani in concorso quest’anno su varie piattaforme (iTunes, Apple Music, YouTube, Spotify) e trarre alcune considerazioni su come il mercato musicale di qualsiasi tipo si scosti fortemente dalle preferenze maturate nelle tre ore abbondanti della serata finale.

eleni foureira

Sulle 43 canzoni in gara ben 27 si trovano attualmente in Top 200 nella classifica di vendita iTunes di almeno un paese presente all’Eurovision di Lisbona. A fare la parte del leone è prevedibilmente la vincitrice Netta Barzilai per Israele, ovviamente numero 1 in patria e in classifica in ben ventiquattro paesi dalla Svezia al Portogallo, dal Regno Unito alla Bielorussia – ma il vero successo è quello fatto segnare dalla seconda classificata, la cipriota Eleni Foureira che con Fuego pianta la sua bandierina in diciannove nazioni e soprattutto sfonda la Top 20 di quasi tutti i paesi della zona mediterranea (#2 in Grecia, #5 in Israele, #6 a Cipro, #16 in Spagna e #20 in Portogallo).

Unica eccezione alla regola è l’Italia, dove l’unica canzone eurovisiva che riesce a riproporsi in classifica è ovviamente Non mi avete fatto niente di Ermal Meta & Fabrizio Moro attualmente in posizione #57: lo stesso vale per molte altre canzoni, che approfittano del traino eurovisivo per centrare un ulteriore periodo di promozione esclusivamente nel paese di origine (Spagna, Slovenia, Svizzera, Ungheria, Bielorussia e via di fiore in fiore).

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno comunque il merito di “conquistare” altre cinque nazioni, tutte comprese nel novero di quelle che hanno spinto a suon di televoti Non mi avete fatto niente fino al quinto posto della classifica finale: si tratta di Austria (dove il duo raggiunge la posizione #33, meglio che in Italia), Lituania, Malta, Spagna e il Portogallo padrone di casa.
Meglio fanno quasi tutte le altre nazioni presenti in Top 10 (l’Austria raggiunge tredici nazioni, la Repubblica Ceca dodici, la Germania undici, Svezia e Danimarca dieci) ad eccezioni dei moldavi DoReDos, completamente fuori dalle classifiche anche forse a causa del loro appeal molto limitato all’area dell’ex Unione Sovietica, e dell’estone Elina Nechayeva che entra in classifica solo in Irlanda e Bielorussia.

Ovviamente l’approssimarsi del periodo eurovisivo porta a un rientro nelle classifiche di vendita anche da parte di svariate canzoni in gara in edizioni passate: oltre a Loreen, trionfatrice nel 2012 con Euphoria che spunta un po’ in tutte le classifiche, fanno timidamente capolino anche la vincitrice uscente Amar Pelos Dois di Salvador Sobral nel triangolo Polonia/Austria/Portogallo e If I Were Sorry di Frans, quinta nel 2016 per la Svezia, che conquista invece tutta l’area baltica. Malta invece premia due proposte italiane: Grande Amore de Il Volo (2015) alla #59 e addirittura L’essenziale di Marco Mengoni (2013) alla #124.

2

Lo scenario non cambia sulla tanto bistrattata Apple Music, anzi il dominio di Netta ed Eleni si fa ancora più consistente: 34 a 31 il conteggio finale a favore della vincitrice per quanto riguarda il numero di nazioni raggiunte. Alle loro spalle una sempre più sorprendente Repubblica Ceca: Mikolas Josef con Lie To Me ottiene buoni riscontri un po’ in tutto il continente, soprattutto nei paesi del blocco scandinavo e dell’Europa orientale. Il resto della classifica delle vendite segue più o meno l’andamento di quella di iTunes, con Francia e Bulgaria a segnare il maggior guadagno relativo nel numero di paesi toccati e di posizioni raggiunte.

Buon riscontro anche per Non mi avete fatto niente, che entra in Top 200 in ben nove paesi: oltre all’Italia (#50) e ai soliti assidui sostenitori di Lituania e Malta, compaiono anche la Grecia, l’Estonia, la Slovenia e addirittura le scandinave Finlandia, Svezia e Norvegia – tra le poche nazioni a trascurare la nostra proposta durante la conta dei voti di sabato sera. È bene denotare che in paesi come la Svezia l’Eurovision ha un seguito smisurato e non paragonabile a quello di molti altri paesi d’Europa, quindi ci sta che oltre una ventina di brani in concorso gravitino nelle classifiche di Stoccolma e dintorni.

La musica cambia un po’ analizzando le visualizzazioni dei video ufficiali di YouTube: la vincitrice Netta, leader incontrastata con 23.4M di views, è seguita a breve distanza da diverse nazioni le cui visualizzazioni sono evidentemente “gonfiate” dal successo in patria: è il caso dell’Italia, con Ermal Meta e Fabrizio Moro che toccano i 21.2M (molte delle quali portate in dote dalla vittoria sanremese), la Polonia a 12.9M e la Grecia a 10.3M. Tra queste ultime due va ad inserirsi la sesta classificata Repubblica Ceca che a sorpresa totalizza, considerato lo scarso bacino d’influenza, ben 12.3M di visualizzazioni (ma c’è da dire che in patria Lie To Me è stata la hit del decennio e soprattutto è stata rilasciata addirittura nel tardo autunno 2017).

Più indietro in classifica troviamo le piazze d’onore della classifica di quest’anno: Cipro è settima con 7.1M views all’attivo, l’Austria quattordicesima con 4.1M e la Germania addirittura ventesima con 3.1M. Non se la passa benissimo neppure la Svezia, poco sopra i cinque milioni e mezzo.

netta

Chiudiamo questa carrellata con gli streaming gratuiti di Spotify, che premiano un nucleo più ristretto di canzoni fra cui ovviamente spicca ancora Toy – unica canzone di quest’anno ad entrare nella chart Global, dove attualmente occupa la posizione #162. Le grandi vincitrici della corsa allo streaming sono le solite Israele, Cipro e Repubblica Ceca, il cui consenso è comune un po’ a tutta l’Europa: un risultato che comunque ha senso considerato che si tratta di tre delle quattro canzoni più televotate in assoluto durante la finale dell’Eurovision.

Le uniche altre canzoni che trovano riscontri al di fuori del paese d’origine o di quelli limitrofi sono quelle di Germania, Svezia e Austria, mentre la maggior parte dei brani rimanenti riesce a malapena a mantenersi a galla nella nazione da essi rappresentata. È il caso di Polonia, Irlanda, Paesi Bassi, ma anche dei nostri Ermal Meta & Fabrizio Moro che riescono ad entrare soltanto nella classifica italiana – peraltro alla posizione #112 con solo 44 757 streaming giornalieri. Il volume resta comunque buono se considerato che l’Italia è uno dei maggiori bacini di utenza per quanto riguarda la piattaforma Spotify in Europa: per dare un termine di paragone, complessivamente Netta totalizza 684 259 ascolti giornalieri presenziando in ben diciassette diverse charts.

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Biagio Antonacci lancia il nuovo singolo "Ci siamo capiti male" (testo e audio)

Il brano anticipa è il primo singolo estratto dall'album "Chiaramente visibili dallo spazio".

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Torna Gigi Finizio. "Io non mi arrendo" è il singolo che anticipa album, live e... lo stadio!

Il nuovo singolo è prodotto da Diego Calvatti. Tra i autori anche Fabio De Martino.

X Factor 2019 4° live. Pagelle e resoconto in attesa degli inediti da Sia a Tom Walker

I Seawards presentano un inedito e il pubblico fischia Malika Ayane.

Giordana Petralia nella prossima puntata di X Factor con un inedito di Sia

Per Sia non è il primo brano scritto per un artista italiano... c'è un precedente infatti!.

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Assomusica e Ticketone diffondono i dati di un'interessante ricerca di SWG.

I Canova tornano con "Lento violento" prodotto da Mace e Venerus

In attesa di notizie sul nuovo disco i Canova lanciano un singolo inedito.

Sanremo Giovani 2019: la giuria sarà composta da ex presentatori del Festival

Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti avranno l'arduo compito.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Amalia Gré "Goodbye Pork Pie Hat" anticipa il nuovo disco

Arriverà nei negozi, fisici e digitali, il 22 novembre il quarto album dell'artista.

tha Supreme: “blun7 a swishland” è primo nella Top 50 di Spotify Italia e...

In attesa di conoscere l'album "23 6451" che arriverà il 15 novembre, il nuovo singolo di tha Supreme ottiene immediatamente ottimi risultati nella classifiche streaming.

Francesca Michielin chiama al suo fianco Charlie Charles per il nuovo singolo, Cheyenne (testo)

Mahmood, Alessandro Raina, Davide Simonetta e lo stesso Charlie Charles firmano questo nuovo singolo.

Vasco non stop live. La tracklist del nuovo doppio album live di Vasco Rossi

29 brani live e l'inedito "Se ti potessi dire" compongono la tracklist del nuovo disco.

Emma Marrone i fan protestano in rete contro Spotify e vanno in tendenza con quasi 13.000 tweet

I fan della Brown nella giornata di ieri hanno mandato l'hashtag #chiediloaspotify nei Trend Topic di Twitter.

Marcella Bella conquista Milano con lo show che celebra 50 anni di musica

Una scaletta di 23 canzoni per una serata unica e irripetibile. "50 anni di bella musica", il concerto con cui Marcella Bella ha celebrato mezzo secolo di canzoni. .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna