20 Maggio 2018
Condividi su:
20 Maggio 2018

EUROVISION 2018: l’analisi delle classifiche europee di vendita!

L'Eurovision 2018 si è concluso da una settimana ed è il momento di tirare le somme con l'analisi delle classifiche di vendita ed ascolto.

Condividi su:

A una settimana dal trionfo di Israele al 63° Eurovision Song Contest è tempo di tirare le somme su questa edizione e di vedere se i trend prospettati dalla classifica finale sono stati poi rispettati a livello di vendite, visualizzazioni e streaming per quel che riguarda l’Eurovision 2018.

Tramite il sito web EscTracker possiamo analizzare gli andamenti dei brani in concorso quest’anno su varie piattaforme (iTunes, Apple Music, YouTube, Spotify) e trarre alcune considerazioni su come il mercato musicale di qualsiasi tipo si scosti fortemente dalle preferenze maturate nelle tre ore abbondanti della serata finale.

eleni foureira

Sulle 43 canzoni in gara ben 27 si trovano attualmente in Top 200 nella classifica di vendita iTunes di almeno un paese presente all’Eurovision di Lisbona. A fare la parte del leone è prevedibilmente la vincitrice Netta Barzilai per Israele, ovviamente numero 1 in patria e in classifica in ben ventiquattro paesi dalla Svezia al Portogallo, dal Regno Unito alla Bielorussia – ma il vero successo è quello fatto segnare dalla seconda classificata, la cipriota Eleni Foureira che con Fuego pianta la sua bandierina in diciannove nazioni e soprattutto sfonda la Top 20 di quasi tutti i paesi della zona mediterranea (#2 in Grecia, #5 in Israele, #6 a Cipro, #16 in Spagna e #20 in Portogallo).

Unica eccezione alla regola è l’Italia, dove l’unica canzone eurovisiva che riesce a riproporsi in classifica è ovviamente Non mi avete fatto niente di Ermal Meta & Fabrizio Moro attualmente in posizione #57: lo stesso vale per molte altre canzoni, che approfittano del traino eurovisivo per centrare un ulteriore periodo di promozione esclusivamente nel paese di origine (Spagna, Slovenia, Svizzera, Ungheria, Bielorussia e via di fiore in fiore).

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno comunque il merito di “conquistare” altre cinque nazioni, tutte comprese nel novero di quelle che hanno spinto a suon di televoti Non mi avete fatto niente fino al quinto posto della classifica finale: si tratta di Austria (dove il duo raggiunge la posizione #33, meglio che in Italia), Lituania, Malta, Spagna e il Portogallo padrone di casa.
Meglio fanno quasi tutte le altre nazioni presenti in Top 10 (l’Austria raggiunge tredici nazioni, la Repubblica Ceca dodici, la Germania undici, Svezia e Danimarca dieci) ad eccezioni dei moldavi DoReDos, completamente fuori dalle classifiche anche forse a causa del loro appeal molto limitato all’area dell’ex Unione Sovietica, e dell’estone Elina Nechayeva che entra in classifica solo in Irlanda e Bielorussia.

Ovviamente l’approssimarsi del periodo eurovisivo porta a un rientro nelle classifiche di vendita anche da parte di svariate canzoni in gara in edizioni passate: oltre a Loreen, trionfatrice nel 2012 con Euphoria che spunta un po’ in tutte le classifiche, fanno timidamente capolino anche la vincitrice uscente Amar Pelos Dois di Salvador Sobral nel triangolo Polonia/Austria/Portogallo e If I Were Sorry di Frans, quinta nel 2016 per la Svezia, che conquista invece tutta l’area baltica. Malta invece premia due proposte italiane: Grande Amore de Il Volo (2015) alla #59 e addirittura L’essenziale di Marco Mengoni (2013) alla #124.

2

Lo scenario non cambia sulla tanto bistrattata Apple Music, anzi il dominio di Netta ed Eleni si fa ancora più consistente: 34 a 31 il conteggio finale a favore della vincitrice per quanto riguarda il numero di nazioni raggiunte. Alle loro spalle una sempre più sorprendente Repubblica Ceca: Mikolas Josef con Lie To Me ottiene buoni riscontri un po’ in tutto il continente, soprattutto nei paesi del blocco scandinavo e dell’Europa orientale. Il resto della classifica delle vendite segue più o meno l’andamento di quella di iTunes, con Francia e Bulgaria a segnare il maggior guadagno relativo nel numero di paesi toccati e di posizioni raggiunte.

Buon riscontro anche per Non mi avete fatto niente, che entra in Top 200 in ben nove paesi: oltre all’Italia (#50) e ai soliti assidui sostenitori di Lituania e Malta, compaiono anche la Grecia, l’Estonia, la Slovenia e addirittura le scandinave Finlandia, Svezia e Norvegia – tra le poche nazioni a trascurare la nostra proposta durante la conta dei voti di sabato sera. È bene denotare che in paesi come la Svezia l’Eurovision ha un seguito smisurato e non paragonabile a quello di molti altri paesi d’Europa, quindi ci sta che oltre una ventina di brani in concorso gravitino nelle classifiche di Stoccolma e dintorni.

La musica cambia un po’ analizzando le visualizzazioni dei video ufficiali di YouTube: la vincitrice Netta, leader incontrastata con 23.4M di views, è seguita a breve distanza da diverse nazioni le cui visualizzazioni sono evidentemente “gonfiate” dal successo in patria: è il caso dell’Italia, con Ermal Meta e Fabrizio Moro che toccano i 21.2M (molte delle quali portate in dote dalla vittoria sanremese), la Polonia a 12.9M e la Grecia a 10.3M. Tra queste ultime due va ad inserirsi la sesta classificata Repubblica Ceca che a sorpresa totalizza, considerato lo scarso bacino d’influenza, ben 12.3M di visualizzazioni (ma c’è da dire che in patria Lie To Me è stata la hit del decennio e soprattutto è stata rilasciata addirittura nel tardo autunno 2017).

Più indietro in classifica troviamo le piazze d’onore della classifica di quest’anno: Cipro è settima con 7.1M views all’attivo, l’Austria quattordicesima con 4.1M e la Germania addirittura ventesima con 3.1M. Non se la passa benissimo neppure la Svezia, poco sopra i cinque milioni e mezzo.

netta

Chiudiamo questa carrellata con gli streaming gratuiti di Spotify, che premiano un nucleo più ristretto di canzoni fra cui ovviamente spicca ancora Toy – unica canzone di quest’anno ad entrare nella chart Global, dove attualmente occupa la posizione #162. Le grandi vincitrici della corsa allo streaming sono le solite Israele, Cipro e Repubblica Ceca, il cui consenso è comune un po’ a tutta l’Europa: un risultato che comunque ha senso considerato che si tratta di tre delle quattro canzoni più televotate in assoluto durante la finale dell’Eurovision.

Le uniche altre canzoni che trovano riscontri al di fuori del paese d’origine o di quelli limitrofi sono quelle di Germania, Svezia e Austria, mentre la maggior parte dei brani rimanenti riesce a malapena a mantenersi a galla nella nazione da essi rappresentata. È il caso di Polonia, Irlanda, Paesi Bassi, ma anche dei nostri Ermal Meta & Fabrizio Moro che riescono ad entrare soltanto nella classifica italiana – peraltro alla posizione #112 con solo 44 757 streaming giornalieri. Il volume resta comunque buono se considerato che l’Italia è uno dei maggiori bacini di utenza per quanto riguarda la piattaforma Spotify in Europa: per dare un termine di paragone, complessivamente Netta totalizza 684 259 ascolti giornalieri presenziando in ben diciassette diverse charts.

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #23: il nuovo re è il vincitore di Amici Speciali Irama

La classifica Spotify premia nella Top 20 Irama, mentre nella Viral a sorpresa primo lo spagnolo JuanFran. Ottima performance di Emanuele Aloia, secondo nelle due charts.

Amici Speciali Irama è il vincitore della maratona musicale di Maria De Filippi

Testa a testa in finale tra Michele Bravi e il cantautore già vincitore di Amici 17.

Classifiche di Vendita FIMI settimana #23: Lady Gaga subito prima in album e vinili. Irama resiste in vetta ai singoli

Le sorprese della settimana sono Dani Faiv ed Emanuele Aloia.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Arisa: “Il mondo merita di ascoltare la mia musica”

E' uscito il singolo di Arisa "Nucleare", in cui duetta con Manupuma. Un brano solidale realizzato per sostenere la Fondazione Francesca Rava.

Intervista a Mariella Nava, che il caso ha portato fin dove non erano arrivati nemmeno i sogni

Una lunga intervista per ripercorrere, tra aneddoti e curiosità, la lunga carriera della cantautrice.

Videointervista a Random: “Sono riuscito a combattere e sconfiggere le paranoie”

"Montagne Russe" è l'Ep d'esordio di Random. 8 tracce in cui l'artista reduce da Amici Speciali racconta sé stesso senza filtri.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Ravenna Festival 2020: ripartenza in sicurezza con 40 eventi tra cui il concerto di Brunori

Prenderà il via il 21 giugno l'edizione 2020 del Ravenna Festival. Tra i protagonisti Brunori con un set acustico, Stefano Bollani e Neri Marcorè.

Villabanks: un intenso racconto dell'insensibilità del mondo nel singolo “Plastica” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo del giovane e talentuoso artista Villabanks "Plastica". Una riflessione senza filtri sul mondo che ci circonda.

Irama, il testo del toccante monologo scritto dall'artista sulla morte di George Floyd in America (testo e video)

Quella con cui Irama ha chiuso la gara è un'esibizione che ha scatenato una standing ovation in studio.

Manuel Aspidi: il nuovo singolo "Last Call" è un inno in difesa della natura

Il brano esce in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e il suo ricavato sarà devoluto al WWF.

Amici Speciali Irama è il vincitore della maratona musicale di Maria De Filippi

Testa a testa in finale tra Michele Bravi e il cantautore già vincitore di Amici 17.

Psicologi a Rock in Roma: fissata per il giugno 2021 la nuova data

Proseguono i lavori per la compilazione del calendario dell'edizione 2021 di Rock in Roma. E' ora stato fissato il concerto del duo rap Psicologi .

Le Vibrazioni e l'amore per un mondo migliore: arriva "Per fare l'amore"

Le Vibrazioni annunciano l'uscita del nuovo singolo: Per fare l'amore.Da venerdì 12 giugno arriverà in radio e sarà disponibile in streaming e digital download Per.

Chiara Galiazzo annuncia il nuovo disco, ecco tracklist e autori

Il disco è stato anticipato da due brani, in arrivo il nuovo singolo.

Ambra Angiolini protagonista del video di "Mi manca" di Bugo feat. Ermal Meta

Fuori il video che vede alla regia Eros Galbiati.

La musica nell'epoca del Covid-19 riprende con tre live di Max Gazzè

Tre concerti all'Auditorium di Roma per far ripartire la musica italiana.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Machete Aid on Twitch: 12 ore in live streaming a supporto del settore musicale italiano

Venerdì 5 giugno alle 15 prenderà il via Machete Aid on Twitch, la maratona musicale e solidale organizzata dalla crew Machete con tanti ospiti.

Colapesce e Dimartino: il racconto dell'album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Valentina Parisse racconta una storia d'amore in balia degli eventi

Ginevra pubblica "Sconosciuti", una canzone sull'amore nelle metropoli

Allafineguglielmo: la curiosità di conoscersi nel nuovo singolo “Balconi”

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Classifica Spotify Settimana #23: il nuovo re è il vincitore di Amici Speciali Irama

Classifiche di Vendita FIMI settimana #23: Lady Gaga subito prima in album e vinili. Irama resiste in vetta ai singoli

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Random Intervista Montagne Russe

Nek Intervista Diretta Instagram

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram