20 Maggio 2018
Condividi su:
20 Maggio 2018

EUROVISION 2018: l’analisi delle classifiche europee di vendita!

L'Eurovision 2018 si è concluso da una settimana ed è il momento di tirare le somme con l'analisi delle classifiche di vendita ed ascolto.

Condividi su:

A una settimana dal trionfo di Israele al 63° Eurovision Song Contest è tempo di tirare le somme su questa edizione e di vedere se i trend prospettati dalla classifica finale sono stati poi rispettati a livello di vendite, visualizzazioni e streaming per quel che riguarda l’Eurovision 2018.

Tramite il sito web EscTracker possiamo analizzare gli andamenti dei brani in concorso quest’anno su varie piattaforme (iTunes, Apple Music, YouTube, Spotify) e trarre alcune considerazioni su come il mercato musicale di qualsiasi tipo si scosti fortemente dalle preferenze maturate nelle tre ore abbondanti della serata finale.

eleni foureira

Sulle 43 canzoni in gara ben 27 si trovano attualmente in Top 200 nella classifica di vendita iTunes di almeno un paese presente all’Eurovision di Lisbona. A fare la parte del leone è prevedibilmente la vincitrice Netta Barzilai per Israele, ovviamente numero 1 in patria e in classifica in ben ventiquattro paesi dalla Svezia al Portogallo, dal Regno Unito alla Bielorussia – ma il vero successo è quello fatto segnare dalla seconda classificata, la cipriota Eleni Foureira che con Fuego pianta la sua bandierina in diciannove nazioni e soprattutto sfonda la Top 20 di quasi tutti i paesi della zona mediterranea (#2 in Grecia, #5 in Israele, #6 a Cipro, #16 in Spagna e #20 in Portogallo).

Unica eccezione alla regola è l’Italia, dove l’unica canzone eurovisiva che riesce a riproporsi in classifica è ovviamente Non mi avete fatto niente di Ermal Meta & Fabrizio Moro attualmente in posizione #57: lo stesso vale per molte altre canzoni, che approfittano del traino eurovisivo per centrare un ulteriore periodo di promozione esclusivamente nel paese di origine (Spagna, Slovenia, Svizzera, Ungheria, Bielorussia e via di fiore in fiore).

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno comunque il merito di “conquistare” altre cinque nazioni, tutte comprese nel novero di quelle che hanno spinto a suon di televoti Non mi avete fatto niente fino al quinto posto della classifica finale: si tratta di Austria (dove il duo raggiunge la posizione #33, meglio che in Italia), Lituania, Malta, Spagna e il Portogallo padrone di casa.
Meglio fanno quasi tutte le altre nazioni presenti in Top 10 (l’Austria raggiunge tredici nazioni, la Repubblica Ceca dodici, la Germania undici, Svezia e Danimarca dieci) ad eccezioni dei moldavi DoReDos, completamente fuori dalle classifiche anche forse a causa del loro appeal molto limitato all’area dell’ex Unione Sovietica, e dell’estone Elina Nechayeva che entra in classifica solo in Irlanda e Bielorussia.

Ovviamente l’approssimarsi del periodo eurovisivo porta a un rientro nelle classifiche di vendita anche da parte di svariate canzoni in gara in edizioni passate: oltre a Loreen, trionfatrice nel 2012 con Euphoria che spunta un po’ in tutte le classifiche, fanno timidamente capolino anche la vincitrice uscente Amar Pelos Dois di Salvador Sobral nel triangolo Polonia/Austria/Portogallo e If I Were Sorry di Frans, quinta nel 2016 per la Svezia, che conquista invece tutta l’area baltica. Malta invece premia due proposte italiane: Grande Amore de Il Volo (2015) alla #59 e addirittura L’essenziale di Marco Mengoni (2013) alla #124.

2

Lo scenario non cambia sulla tanto bistrattata Apple Music, anzi il dominio di Netta ed Eleni si fa ancora più consistente: 34 a 31 il conteggio finale a favore della vincitrice per quanto riguarda il numero di nazioni raggiunte. Alle loro spalle una sempre più sorprendente Repubblica Ceca: Mikolas Josef con Lie To Me ottiene buoni riscontri un po’ in tutto il continente, soprattutto nei paesi del blocco scandinavo e dell’Europa orientale. Il resto della classifica delle vendite segue più o meno l’andamento di quella di iTunes, con Francia e Bulgaria a segnare il maggior guadagno relativo nel numero di paesi toccati e di posizioni raggiunte.

Buon riscontro anche per Non mi avete fatto niente, che entra in Top 200 in ben nove paesi: oltre all’Italia (#50) e ai soliti assidui sostenitori di Lituania e Malta, compaiono anche la Grecia, l’Estonia, la Slovenia e addirittura le scandinave Finlandia, Svezia e Norvegia – tra le poche nazioni a trascurare la nostra proposta durante la conta dei voti di sabato sera. È bene denotare che in paesi come la Svezia l’Eurovision ha un seguito smisurato e non paragonabile a quello di molti altri paesi d’Europa, quindi ci sta che oltre una ventina di brani in concorso gravitino nelle classifiche di Stoccolma e dintorni.

La musica cambia un po’ analizzando le visualizzazioni dei video ufficiali di YouTube: la vincitrice Netta, leader incontrastata con 23.4M di views, è seguita a breve distanza da diverse nazioni le cui visualizzazioni sono evidentemente “gonfiate” dal successo in patria: è il caso dell’Italia, con Ermal Meta e Fabrizio Moro che toccano i 21.2M (molte delle quali portate in dote dalla vittoria sanremese), la Polonia a 12.9M e la Grecia a 10.3M. Tra queste ultime due va ad inserirsi la sesta classificata Repubblica Ceca che a sorpresa totalizza, considerato lo scarso bacino d’influenza, ben 12.3M di visualizzazioni (ma c’è da dire che in patria Lie To Me è stata la hit del decennio e soprattutto è stata rilasciata addirittura nel tardo autunno 2017).

Più indietro in classifica troviamo le piazze d’onore della classifica di quest’anno: Cipro è settima con 7.1M views all’attivo, l’Austria quattordicesima con 4.1M e la Germania addirittura ventesima con 3.1M. Non se la passa benissimo neppure la Svezia, poco sopra i cinque milioni e mezzo.

netta

Chiudiamo questa carrellata con gli streaming gratuiti di Spotify, che premiano un nucleo più ristretto di canzoni fra cui ovviamente spicca ancora Toy – unica canzone di quest’anno ad entrare nella chart Global, dove attualmente occupa la posizione #162. Le grandi vincitrici della corsa allo streaming sono le solite Israele, Cipro e Repubblica Ceca, il cui consenso è comune un po’ a tutta l’Europa: un risultato che comunque ha senso considerato che si tratta di tre delle quattro canzoni più televotate in assoluto durante la finale dell’Eurovision.

Le uniche altre canzoni che trovano riscontri al di fuori del paese d’origine o di quelli limitrofi sono quelle di Germania, Svezia e Austria, mentre la maggior parte dei brani rimanenti riesce a malapena a mantenersi a galla nella nazione da essi rappresentata. È il caso di Polonia, Irlanda, Paesi Bassi, ma anche dei nostri Ermal Meta & Fabrizio Moro che riescono ad entrare soltanto nella classifica italiana – peraltro alla posizione #112 con solo 44 757 streaming giornalieri. Il volume resta comunque buono se considerato che l’Italia è uno dei maggiori bacini di utenza per quanto riguarda la piattaforma Spotify in Europa: per dare un termine di paragone, complessivamente Netta totalizza 684 259 ascolti giornalieri presenziando in ben diciassette diverse charts.

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Aiello: "Fatemi sentire il fuoco!"

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e la pubblicazione dell'album Meridionale, è ora uscito il nuovo singolo di Aiello FINO ALL'ALBA (ti sento).

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Michele Bravi da luglio in tour piano e voce per presentare "La geografia del buio" e le sue stanze

L'artista sarà in diretta oggi alle 18:30 sulla nostra pagina Instagram per chiaccherare con il nostro direttore Massimiliano Longo.

Lucio Leoni: dopo l'album Dove sei, parte il tour. Date e biglietti.

Lucio Leoni annuncia le prime date del suo tour estivo. Dopo il lungo stop agli eventi live, il cantautore è pronto a presentare dal vivo il.

ESSEHO, l'artista romano presenta il suo disco "Aspartame": annunciate anche nuove date per il tour

Il giovane cantautore di Roma parte in tour per presentare il suo disco "Aspartame".

La PFM si dissocia dall'inserimento di "Impressioni di settembre" nel film "Alfredino - Una storia italiana"

La società di produzione Lotus, a distanza di qualche ora, ha risposto per chiarire il proprio punto di vista.

Per l'estate 2021 arriva la coppia che non ti aspetti. Esce il 25 giugno "La mia felicità" di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti

Il "non cantante" dei record e la star internazionale della musica italiana uniscono per la prima volta le loro voci.

Random torna con "Siamo di un altro pianeta", un uptempo che ci invita a ricordarci sempre chi siamo

L'artista ventenne è pronto a conquistare l'estate con un brano scritto insieme a Raige.

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita