16 Maggio 2018
Condividi su:
16 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!

Eurovision 2018 si è concluso con il trionfo di Israele seguito da Cipro e Austria. Cosa rappresenta il risultato per il futuro del contest?

Condividi su:

A quasi tre giorni dalla finale de Eurovision 2018 è d’obbligo impegnarsi in qualche considerazione più ampia sui risultati conclusivi, che hanno visto il ritorno alla vittoria di Israele dopo ben 20 anni davanti alle piazze d’onore di Cipro e Austria.

Il successo di Netta Barzilai e della sua Toy segna sicuramente una sorta di ritorno al passato con la prima vittoria di un brano uptempo addirittura dal 2012 (Euphoria di Loreen) e in generale un’affermazione di brani più movimentati rispetto all’eleganza e raffinatezza di pezzi come 1944 di Jamala e Amar pelos dois di Salvador Sobral. Se poi ci aggiungiamo il secondo posto di Fuego, il brano portato in casa dalla cipriota Eleni Foureira, il “ritorno al passato” assume ben altre dimensioni riportandoci indietro di quasi quindici anni (e a un trittico di vincitrici donne con brano dance/pop caratterizzato da dance routine ed accenti etnici: Everyway That I Can di Sertab Erener nel 2003, Wild Dances di Ruslana nel 2004, My Number One di Helena Paparizou nel 2005).

eleni foureira

Israele e Cipro hanno ottenuto le prime due posizioni grazie al sostegno del televoto che ha assegnato loro i primi due posti con largo margine, mentre si sono piazzate rispettivamente al terzo e al quinto posto durante la votazione delle giurie. L’unica canzone che è riuscita a tenere il loro passo in tutta Europa è quella presentata dall’Italia: Ermal Meta & Fabrizio Moro, diciassettesimi per le giurie, hanno recuperato fino alla quinta posizione finale grazie al terzo posto e ai 249 punti raccolti in tutta Europa. Ben 35 paesi hanno votato per Non mi avete fatto niente – tutti tranne quelli del blocco scandinavo (Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda), il Regno Unito, l’Irlanda e l’Australia. L’unica canzone votata da tutte e 42 le nazioni in gara è stata quella di Cipro, mentre Israele ha raccolto punti da 39 nazioni su 42 (ma con 8 set di 12 punti, il massimo assegnabile, contro i 3 ottenuti da Eleni Foureira).

Il risultato dell’Italia è ancor più rimarchevole se ricordiamo che si tratta della sesta top10 su otto partecipazioni dal nostro ritorno in gara, risultato mancato soltanto da Emma Marrone e Francesca Michielin rispettivamente nel 2014 e 2016. Meglio di noi in questi anni ha fatto soltanto la Svezia, che col settimo posto di Benjamin Ingrosso e Dance You Off (secondo classificato per le giurie) centra la settima top10 in otto anni e la quinta consecutiva. Assieme alla Svezia la grande vincitrice della classifica dei giurati è l’Austria: César Sampson con Nobody But You riesce a cavalcare l’onda di un dominio quasi assoluto nelle preferenze degli esperti fino a un insperato terzo posto, che riesce a conservare per soli due punti sul tedesco Michael Schulte (quarto per le giurie, sesto al televoto).

doredos
Concludiamo il panorama della top10 con gli altri piazzati d’onore: la Repubblica Ceca chiude al sesto posto, ottenendo il miglior risultato della loro pur breve storia all’Eurovision (e un sorprendente quarto posto assoluto al televoto), mentre le posizioni dall’ottava alla decima sono appannaggio della lirica portata dall’Estonia, dei vichinghi di Danimarca e del turbofolk da avanspettacolo in gara per la Moldavia. Da tanti anni non si ricordava un’edizione dell’Eurovision con così poca Europa dell’est a fare la parte del leone: in questo caso sono stati proprio i moldavi, oltre al vincitore Israele, ad intercettare il voto del blocco sovietico grazie alla presenza nel team del popolarissimo compositore russo Philipp Kirkorov – che nelle ore precedenti alla finale aveva rilasciato dichiarazioni del tenore di “un voto per la Moldavia è un voto per la Russia”. Di contro, era dal 2015 che non si vedevano due “finalisti di diritto” nei primi cinque classificati: quell’anno si era trattato ancora dell’Italia assieme all’Australia, ammessa direttamente alla finale per il suo debutto nella competizione. Se dovessimo invece limitarci alle big 5 vere e proprie, il piazzamento di Germania e Italia quest’anno rappresenta un record dall’introduzione delle semifinali nel 2004.

madame monsieur
Tra i favoriti della vigilia deludono decisamente Francia (13°) e Norvegia (15°); quest’ultima si può comunque consolare con la vittoria della seconda semifinale davanti a Svezia e Moldavia, mentre la prima era andata ad Israele su Cipro e Repubblica Ceca. I francesi Madame Monsieur, attesissimi alla vigilia, han pagato una brutta posizione di uscita (#13, lontana dal momento del voto e immediatamente seguita dalla performance d’impatto del ceco Mikolas Josef) e un’esibizione dove non sono riusciti a fare emergere il messaggio del loro brano Mercy ispirato alla storia di una bambina nata durante la traversata di un barcone di migranti. Ennesimo piazzamento in coda per Spagna (23°) e soprattutto il Regno Unito (24°), che evita l’umiliazione dell’ennesimo ultimo posto grazie all’intercessione del televoto. A chiudere la classifica delle 26 finaliste sono invece i padroni di casa del Portogallo, con una proposta di nicchia che giurie e televoto hanno finito per mortificare davvero in modo eccessivo.

ermal meta & fabrizio moro
A margine un breve commento sul risultato dell’Italia, che arrivando a Lisbona senza grandi attese ha saputo costruire un ottimo quinto posto lavorando sugli errori che avevano portato al fallimento della spedizione del 2017. Se Francesco Gabbani non aveva saputo capitalizzare sull’hype train di Occidentali’s Karma anche e soprattutto a causa dei problemi legati alla messa in scena del brano, il team di quest’anno è stato in grado di fornire un elemento nuovo come i sottotitoli in overlay della canzone, tradotta in ben 15 lingue diverse – e malgrado i diffusi scetticismi questa scelta, concepita e realizzata interamente in casa dall’Assistant Head of Delegation Edmondo “Eddy” Anselmi e dalla squadra messa in campo dalla RAI, si è rivelata davvero quella vincente. Hanno aiutato anche diverse circostanze favorevoli: l’esibirsi in coda alle altre 25 nazioni, nella posizione più favorevole all’interno della scaletta, ha addirittura permesso di mettere in ombra l’esibizione della favorita Cipro che precedeva immediatamente quella italiana. Da ultimo, non è possibile non menzionare l’attentato terroristico avvenuto sabato pomeriggio a Parigi, la cui notizia ha cominciato a diffondersi subito prima dell’inizio della finale e potrebbe aver coinvolto emotivamente molti telespettatori.

 

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)

 

EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!

In Copertina

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Una relazione che si vorrebbe dimenticare è il punto focale di “Ma che ti penso a fare”, il singolo dei Not, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Si chiude il sondaggio della Mosca Tze Tze "Chi vorreste a Ora o Mai Più Tre" con la vittoria di un artista molto amato dal pubblico che batte la concorrenza con l'11,1% dei voti.

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Torna Romina Falconi con un nuovo album che è una vera e propria mappa emozionale dell'amore in tutte le sue declinazioni e senza peli sulla lingua.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

Jack Savoretti Intervista: “Vi presento il mio disco italiano cantato in inglese!”

"Singing To Strangers" è il nuovo album di Jack Savoretti registrato a Roma- Nella videointervista l'artista italo inglese ci ha raccontato com'è nato e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Francesco Renga: torna in radio dal 22 marzo con un brano scritto da Ultimo, “L'Odore del caffè”

Sarà in radio dal 22 marzo il nuovo singolo di Francesco Renga, in attesa dell'album in arrivo il 19 aprile e delle due date live primaverili.

En?gma: fuori “Misunderstanding”, il singolo che anticipa l'album “Booriana”

Una critica nei confronti delle contraddizioni dei social e del presente. Ecco "Misunderstanding", il nuovo singolo di En?gma.

Roberto Casalino: allo Spazio Ligera di Milano chiude un trittico di concerti, aspettando Roma

Più di 10 anni di musica in due ore di concerto. Roberto Casalino incanta anche Milano, aspettando Roma.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Nelle nuove certificazioni FIMI arriva il doppio platino per "Atlantico" di Marco Mengoni e il disco d'oro per "Start" di Ligabue. Tanti anche i singoli certificati... .

Ghali lancia il video di "I Love you" girato nel carcere Le Nuove di Torino

Fuori il videoclip dell'ultimo singolo di Ghali che racconta una realtà dove gli slanci e i bisogni dell’individuo restano immutati.

Ligabue: all'Italghisa di Reggio Emilia in scena l'anteprima del tour

Ligabue ha scelto l'Italghisa di Reggio Emilia, location dove si svolse il primo raduno dei fans nel 1992, per presentare dal vivo per la prima volta i brani di "Start".

Alessandro Casillo "sparito" dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. Ecco perché...

Nella puntata di sabato tutti si sono accorti dell'assenza del ragazzo dal programma ed il suo nome è anche sparito dal sito ufficiale. Cosa è successo?.

Mentre Luca Vismara lotta per restare sull'Isola esce il singolo "Nel bene e nel mare"

Mentre il cantante è impegnato sull'Isola dei famosi esce un nuovo singolo di Luca Vismara, "Nel bene e nel mare". Il brano anticipa il primo album in arrivo questo venerdì.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

Chili Giaguaro: “Domenica in Tuta”, tra sonorità trap e hip hop anni 2000

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?