16 Maggio 2018
Condividi su:
16 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!

Eurovision 2018 si è concluso con il trionfo di Israele seguito da Cipro e Austria. Cosa rappresenta il risultato per il futuro del contest?

Condividi su:

A quasi tre giorni dalla finale de Eurovision 2018 è d’obbligo impegnarsi in qualche considerazione più ampia sui risultati conclusivi, che hanno visto il ritorno alla vittoria di Israele dopo ben 20 anni davanti alle piazze d’onore di Cipro e Austria.

Il successo di Netta Barzilai e della sua Toy segna sicuramente una sorta di ritorno al passato con la prima vittoria di un brano uptempo addirittura dal 2012 (Euphoria di Loreen) e in generale un’affermazione di brani più movimentati rispetto all’eleganza e raffinatezza di pezzi come 1944 di Jamala e Amar pelos dois di Salvador Sobral. Se poi ci aggiungiamo il secondo posto di Fuego, il brano portato in casa dalla cipriota Eleni Foureira, il “ritorno al passato” assume ben altre dimensioni riportandoci indietro di quasi quindici anni (e a un trittico di vincitrici donne con brano dance/pop caratterizzato da dance routine ed accenti etnici: Everyway That I Can di Sertab Erener nel 2003, Wild Dances di Ruslana nel 2004, My Number One di Helena Paparizou nel 2005).

eleni foureira

Israele e Cipro hanno ottenuto le prime due posizioni grazie al sostegno del televoto che ha assegnato loro i primi due posti con largo margine, mentre si sono piazzate rispettivamente al terzo e al quinto posto durante la votazione delle giurie. L’unica canzone che è riuscita a tenere il loro passo in tutta Europa è quella presentata dall’Italia: Ermal Meta & Fabrizio Moro, diciassettesimi per le giurie, hanno recuperato fino alla quinta posizione finale grazie al terzo posto e ai 249 punti raccolti in tutta Europa. Ben 35 paesi hanno votato per Non mi avete fatto niente – tutti tranne quelli del blocco scandinavo (Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda), il Regno Unito, l’Irlanda e l’Australia. L’unica canzone votata da tutte e 42 le nazioni in gara è stata quella di Cipro, mentre Israele ha raccolto punti da 39 nazioni su 42 (ma con 8 set di 12 punti, il massimo assegnabile, contro i 3 ottenuti da Eleni Foureira).

Il risultato dell’Italia è ancor più rimarchevole se ricordiamo che si tratta della sesta top10 su otto partecipazioni dal nostro ritorno in gara, risultato mancato soltanto da Emma Marrone e Francesca Michielin rispettivamente nel 2014 e 2016. Meglio di noi in questi anni ha fatto soltanto la Svezia, che col settimo posto di Benjamin Ingrosso e Dance You Off (secondo classificato per le giurie) centra la settima top10 in otto anni e la quinta consecutiva. Assieme alla Svezia la grande vincitrice della classifica dei giurati è l’Austria: César Sampson con Nobody But You riesce a cavalcare l’onda di un dominio quasi assoluto nelle preferenze degli esperti fino a un insperato terzo posto, che riesce a conservare per soli due punti sul tedesco Michael Schulte (quarto per le giurie, sesto al televoto).

doredos
Concludiamo il panorama della top10 con gli altri piazzati d’onore: la Repubblica Ceca chiude al sesto posto, ottenendo il miglior risultato della loro pur breve storia all’Eurovision (e un sorprendente quarto posto assoluto al televoto), mentre le posizioni dall’ottava alla decima sono appannaggio della lirica portata dall’Estonia, dei vichinghi di Danimarca e del turbofolk da avanspettacolo in gara per la Moldavia. Da tanti anni non si ricordava un’edizione dell’Eurovision con così poca Europa dell’est a fare la parte del leone: in questo caso sono stati proprio i moldavi, oltre al vincitore Israele, ad intercettare il voto del blocco sovietico grazie alla presenza nel team del popolarissimo compositore russo Philipp Kirkorov – che nelle ore precedenti alla finale aveva rilasciato dichiarazioni del tenore di “un voto per la Moldavia è un voto per la Russia”. Di contro, era dal 2015 che non si vedevano due “finalisti di diritto” nei primi cinque classificati: quell’anno si era trattato ancora dell’Italia assieme all’Australia, ammessa direttamente alla finale per il suo debutto nella competizione. Se dovessimo invece limitarci alle big 5 vere e proprie, il piazzamento di Germania e Italia quest’anno rappresenta un record dall’introduzione delle semifinali nel 2004.

madame monsieur
Tra i favoriti della vigilia deludono decisamente Francia (13°) e Norvegia (15°); quest’ultima si può comunque consolare con la vittoria della seconda semifinale davanti a Svezia e Moldavia, mentre la prima era andata ad Israele su Cipro e Repubblica Ceca. I francesi Madame Monsieur, attesissimi alla vigilia, han pagato una brutta posizione di uscita (#13, lontana dal momento del voto e immediatamente seguita dalla performance d’impatto del ceco Mikolas Josef) e un’esibizione dove non sono riusciti a fare emergere il messaggio del loro brano Mercy ispirato alla storia di una bambina nata durante la traversata di un barcone di migranti. Ennesimo piazzamento in coda per Spagna (23°) e soprattutto il Regno Unito (24°), che evita l’umiliazione dell’ennesimo ultimo posto grazie all’intercessione del televoto. A chiudere la classifica delle 26 finaliste sono invece i padroni di casa del Portogallo, con una proposta di nicchia che giurie e televoto hanno finito per mortificare davvero in modo eccessivo.

ermal meta & fabrizio moro
A margine un breve commento sul risultato dell’Italia, che arrivando a Lisbona senza grandi attese ha saputo costruire un ottimo quinto posto lavorando sugli errori che avevano portato al fallimento della spedizione del 2017. Se Francesco Gabbani non aveva saputo capitalizzare sull’hype train di Occidentali’s Karma anche e soprattutto a causa dei problemi legati alla messa in scena del brano, il team di quest’anno è stato in grado di fornire un elemento nuovo come i sottotitoli in overlay della canzone, tradotta in ben 15 lingue diverse – e malgrado i diffusi scetticismi questa scelta, concepita e realizzata interamente in casa dall’Assistant Head of Delegation Edmondo “Eddy” Anselmi e dalla squadra messa in campo dalla RAI, si è rivelata davvero quella vincente. Hanno aiutato anche diverse circostanze favorevoli: l’esibirsi in coda alle altre 25 nazioni, nella posizione più favorevole all’interno della scaletta, ha addirittura permesso di mettere in ombra l’esibizione della favorita Cipro che precedeva immediatamente quella italiana. Da ultimo, non è possibile non menzionare l’attentato terroristico avvenuto sabato pomeriggio a Parigi, la cui notizia ha cominciato a diffondersi subito prima dell’inizio della finale e potrebbe aver coinvolto emotivamente molti telespettatori.

 

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)

 

[amazon_link asins=’B079VD4L4B,B07BTF1T9Q’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8fdfd950-582b-11e8-a2eb-3d0a51e4f417′]


In Copertina

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Traguardo del settimo disco di platino per Fred De Palma & Ana mena con "Una volta ancora".

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Gio Evan: confermato il tour Abissale nei teatri. Date e biglietti

Gio Evan conferma il tour nei teatri Abissale. Dopo averlo annunciato quest'estate (leggi qui), si partirà ufficialmente con la data zero di Assisi il 18 novembre. “Abissale.

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Romaeuropa Festival presenta la prima edizione di Line Up!

Si tratta di una nuova rassegna alla scoperta delle proposte femminili più interessanti della scena pop italiana.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: il riassunto della seconda settimana, dal 27 all'1 ottobre

Ecco cosa sta succedendo dentro la scuola nella seconda settimana del programma.

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera con tanti amici all'Arena di Verona

Saranno 14 gli artisti che saliranno sul palco dell'Arena per cantare con il cantautore le sue canzoni più amate.

La nottataccia: L'Orchestraccia e Lillo invadono la sede Rai nella nuova serie musicale di RaiPlay

La serie, composta da quattro puntate, sarà online il 29 settembre e l'8 ottobre.

I Måneskin annunciano le date del tour europeo, "Il Loud Kids On Tour 2022"

Sono più di 30 gli appuntamenti live, tra Italia ed Europa, in calendario ad oggi.

Jovanotti: Il compleanno di un artista per cui è sempre primavera

Nell'articolo le 20 canzoni del cantautore da riascoltare e riscoprire.

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta Zuccoli canta un mondo sospeso nel nuovo singolo "Sopra un filo"

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro