16 Maggio 2018
Condividi su:
16 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!

Eurovision 2018 si è concluso con il trionfo di Israele seguito da Cipro e Austria. Cosa rappresenta il risultato per il futuro del contest?

Condividi su:

A quasi tre giorni dalla finale de Eurovision 2018 è d’obbligo impegnarsi in qualche considerazione più ampia sui risultati conclusivi, che hanno visto il ritorno alla vittoria di Israele dopo ben 20 anni davanti alle piazze d’onore di Cipro e Austria.

Il successo di Netta Barzilai e della sua Toy segna sicuramente una sorta di ritorno al passato con la prima vittoria di un brano uptempo addirittura dal 2012 (Euphoria di Loreen) e in generale un’affermazione di brani più movimentati rispetto all’eleganza e raffinatezza di pezzi come 1944 di Jamala e Amar pelos dois di Salvador Sobral. Se poi ci aggiungiamo il secondo posto di Fuego, il brano portato in casa dalla cipriota Eleni Foureira, il “ritorno al passato” assume ben altre dimensioni riportandoci indietro di quasi quindici anni (e a un trittico di vincitrici donne con brano dance/pop caratterizzato da dance routine ed accenti etnici: Everyway That I Can di Sertab Erener nel 2003, Wild Dances di Ruslana nel 2004, My Number One di Helena Paparizou nel 2005).

eleni foureira

Israele e Cipro hanno ottenuto le prime due posizioni grazie al sostegno del televoto che ha assegnato loro i primi due posti con largo margine, mentre si sono piazzate rispettivamente al terzo e al quinto posto durante la votazione delle giurie. L’unica canzone che è riuscita a tenere il loro passo in tutta Europa è quella presentata dall’Italia: Ermal Meta & Fabrizio Moro, diciassettesimi per le giurie, hanno recuperato fino alla quinta posizione finale grazie al terzo posto e ai 249 punti raccolti in tutta Europa. Ben 35 paesi hanno votato per Non mi avete fatto niente – tutti tranne quelli del blocco scandinavo (Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda), il Regno Unito, l’Irlanda e l’Australia. L’unica canzone votata da tutte e 42 le nazioni in gara è stata quella di Cipro, mentre Israele ha raccolto punti da 39 nazioni su 42 (ma con 8 set di 12 punti, il massimo assegnabile, contro i 3 ottenuti da Eleni Foureira).

Il risultato dell’Italia è ancor più rimarchevole se ricordiamo che si tratta della sesta top10 su otto partecipazioni dal nostro ritorno in gara, risultato mancato soltanto da Emma Marrone e Francesca Michielin rispettivamente nel 2014 e 2016. Meglio di noi in questi anni ha fatto soltanto la Svezia, che col settimo posto di Benjamin Ingrosso e Dance You Off (secondo classificato per le giurie) centra la settima top10 in otto anni e la quinta consecutiva. Assieme alla Svezia la grande vincitrice della classifica dei giurati è l’Austria: César Sampson con Nobody But You riesce a cavalcare l’onda di un dominio quasi assoluto nelle preferenze degli esperti fino a un insperato terzo posto, che riesce a conservare per soli due punti sul tedesco Michael Schulte (quarto per le giurie, sesto al televoto).

doredos
Concludiamo il panorama della top10 con gli altri piazzati d’onore: la Repubblica Ceca chiude al sesto posto, ottenendo il miglior risultato della loro pur breve storia all’Eurovision (e un sorprendente quarto posto assoluto al televoto), mentre le posizioni dall’ottava alla decima sono appannaggio della lirica portata dall’Estonia, dei vichinghi di Danimarca e del turbofolk da avanspettacolo in gara per la Moldavia. Da tanti anni non si ricordava un’edizione dell’Eurovision con così poca Europa dell’est a fare la parte del leone: in questo caso sono stati proprio i moldavi, oltre al vincitore Israele, ad intercettare il voto del blocco sovietico grazie alla presenza nel team del popolarissimo compositore russo Philipp Kirkorov – che nelle ore precedenti alla finale aveva rilasciato dichiarazioni del tenore di “un voto per la Moldavia è un voto per la Russia”. Di contro, era dal 2015 che non si vedevano due “finalisti di diritto” nei primi cinque classificati: quell’anno si era trattato ancora dell’Italia assieme all’Australia, ammessa direttamente alla finale per il suo debutto nella competizione. Se dovessimo invece limitarci alle big 5 vere e proprie, il piazzamento di Germania e Italia quest’anno rappresenta un record dall’introduzione delle semifinali nel 2004.

madame monsieur
Tra i favoriti della vigilia deludono decisamente Francia (13°) e Norvegia (15°); quest’ultima si può comunque consolare con la vittoria della seconda semifinale davanti a Svezia e Moldavia, mentre la prima era andata ad Israele su Cipro e Repubblica Ceca. I francesi Madame Monsieur, attesissimi alla vigilia, han pagato una brutta posizione di uscita (#13, lontana dal momento del voto e immediatamente seguita dalla performance d’impatto del ceco Mikolas Josef) e un’esibizione dove non sono riusciti a fare emergere il messaggio del loro brano Mercy ispirato alla storia di una bambina nata durante la traversata di un barcone di migranti. Ennesimo piazzamento in coda per Spagna (23°) e soprattutto il Regno Unito (24°), che evita l’umiliazione dell’ennesimo ultimo posto grazie all’intercessione del televoto. A chiudere la classifica delle 26 finaliste sono invece i padroni di casa del Portogallo, con una proposta di nicchia che giurie e televoto hanno finito per mortificare davvero in modo eccessivo.

ermal meta & fabrizio moro
A margine un breve commento sul risultato dell’Italia, che arrivando a Lisbona senza grandi attese ha saputo costruire un ottimo quinto posto lavorando sugli errori che avevano portato al fallimento della spedizione del 2017. Se Francesco Gabbani non aveva saputo capitalizzare sull’hype train di Occidentali’s Karma anche e soprattutto a causa dei problemi legati alla messa in scena del brano, il team di quest’anno è stato in grado di fornire un elemento nuovo come i sottotitoli in overlay della canzone, tradotta in ben 15 lingue diverse – e malgrado i diffusi scetticismi questa scelta, concepita e realizzata interamente in casa dall’Assistant Head of Delegation Edmondo “Eddy” Anselmi e dalla squadra messa in campo dalla RAI, si è rivelata davvero quella vincente. Hanno aiutato anche diverse circostanze favorevoli: l’esibirsi in coda alle altre 25 nazioni, nella posizione più favorevole all’interno della scaletta, ha addirittura permesso di mettere in ombra l’esibizione della favorita Cipro che precedeva immediatamente quella italiana. Da ultimo, non è possibile non menzionare l’attentato terroristico avvenuto sabato pomeriggio a Parigi, la cui notizia ha cominciato a diffondersi subito prima dell’inizio della finale e potrebbe aver coinvolto emotivamente molti telespettatori.

 

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)

 

EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!EUROVISION 2018: la review dei risultati finali!

In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Chiara Galiazzo, Jacopo Ratini, Tormento e Tiromancino... scopri le recensioni ai singoli in uscita oggi.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 47: irrompe il ciclone tha Supreme! Gianna Nannini fuori dal podio

tha Supreme domina le classifiche di questa settimana piazzandosi in testa di due charts su tre. Ottimo riscontro per l'album tributo a Francesco Guccini curato da Mauro Pagani.

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Vasco Rossi si conferma in testa alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Nella Top Ten il nuovo singolo di Cesare Cremonini. Buon ingresso anche per Biagio Antonacci.

X Factor 2019: le pagelle del critico musicale agli inediti

Quale tra i sette brani presentati nella quinta puntata del live di X Factor avrà conquistato il nostro critico? .

Tiziano Ferro fuori il nuovo disco. Il prossimo singolo sarà "In mezzo a questo inverno" (testo e audio)

Il brano contenuto in "Accetto miracoli" è l'unico prodotto dallo stesso Ferro.

X Factor 2019 Live 5a puntata. Gli attesi inediti, resoconto e pagelle. Nuovo meccanismo di eliminazione.

La puntata degli inediti svela un nuovo meccanismo di voto basato sulle classifiche. Scopriamo cos'è successo.

Sanremo Giovani 2019 file 04: Raimondo Cataldo in arte Raim

Chi è Raim, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

X Factor 2019 "Cornflakes" è l'inedito di Eugenio Campagna (testo)

Eugenio Campagna Cornflakes.L'inedito di Eugenio Campagna, in arte Comete, per X Factor 13 s'intitola Cornflakes, il cantautore firma parole e musica.Un tuffo nelle emozioni quotidiane.

X Factor 2019 "Glum" è l'inedito di Davide Rossi

Davide Rossi Glum. Unico superstite della squadra di Malika Ayane l'artista ci ha presentato nella puntata degli inediti X Factor 13 Glum, brano con testo e.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

X Factor 2019 "Like I Could" è l'inedito di Nicola Cavallaro (testo)

Il brano di Nicola vanta tra gli autori anche Tom Walker.

X Factor 2019 "Enfasi" è l'inedito de La Sierra (testo)

Il brano è la versione definitiva della canzone già presentata alle Auditions.

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "A domani per sempre" è l'inedito di Sofia Tornambene (testo)

Il brano è stato scritto insieme a Valeria Romitelli, sorella di Piero e già cantante ad Amici e Sanremo Giovani.

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 47: irrompe il ciclone tha Supreme! Gianna Nannini fuori dal podio

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Febo Intervista Ciliegie

Amalia Gre Intervista Beige

Siberia Intervista Tutti amiamo senza fine

Mauro Pagani Intervista Note di Viaggio Capitolo 1

Giaime Intervista Mai

Ensi Intervista Clash Again

Subsonica Intervista Microchip Temporale

Bugo Intervista La Festa del Nulla

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne