6 Maggio 2018
Condividi su:
6 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la guida e i video delle 43 canzoni in gara. Parte 3 di 3

A una settimana dalla finale dell'Eurovision 2018, analizziamo le ultime 14 canzoni in gara nella terza parte della nostra guida.

Condividi su:

A una settimana dalla serata finale dell’Eurovision Song Contest 2018, in programma a Lisbona (Portogallo) dall’8 al 12 maggio prossimi, concludiamo la nostra analisi delle 42 proposte che contenderanno l’ambito microfono di cristallo dell’Eurovision 2018 a Fabrizio Moro ed Ermal Meta, in gara per l’Italia con Non mi avete fatto niente e di cui abbiamo ampiamente raccontato l’avvicinamento alla kermesse europea negli ultimi mesi (vedi qui e qui).

Ricapitoliamo le regole del gioco: anche quest’anno abbiamo ascoltato tutte le canzoni che prenderanno parte alla manifestazione e siamo pronti a presentarvele come di consuetudine, con una piccola recensione di ogni brano in gara e una valutazione da 1 a 5 asterischi (***) che riflette le possibilità di vittoria della nazione in questione.

Se ancora non avete avuto occasione di familiarizzare con i partecipanti a questo Eurovision, seguite le tre puntate di questa rubrica per giungere carichi agli appuntamenti clou della settimana eurovisiva – le due semifinali dell’8 e 10 maggio (trasmesse su Rai 4 con il commento di Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo) e la finalissima di sabato 12 maggio (in onda su Rai 1 con il commento di Federico Russo e Serena Rossi).

 

POLONIA – Gromee feat. Lukas Meijer, Light Me Up (*)

L’impatto che il recentemente scomparso Avicii ha avuto sulla musica europea è fortemente percepibile in Light Me Up, proposta polacca che unisce la voce del cantante (svedese) Lukas Meijer alla produzione dell’autoctono DJ Gromee. Il pezzo, una dance/EDM dimenticabile come altre mille che avrete già sentito, è composto da Mahan Moin (cantante svedese di origine iraniana già vista in gara al Melodifestivalen – il festival della canzone svedese – nel 2014) e Christian Rabb, che nel 2012 aveva firmato L’amore è femmina (Out of Love) di Nina Zilli. Pur non essendo niente di imperdibile, giovedì sera la Polonia riuscirà nell’impresa di fare alzare parecchi dal divano.

PORTOGALLO – Cláudia Pascoal, O jardim (**)

Lo scandalo che ha intaccato l’ultima edizione del Festival da Cançaocon il vincitore annunciato Diogo Piçarra che ha dovuto ritirarsi dopo essere stato subissato dalle critiche per l’eccessiva somiglianza della sua Cançao do fim con un canto di chiesa – non ha compromesso l’entusiasmo dei padroni di casa, che cercano di ripetere il successo dell’anno scorso con l’electro/pop della 23enne Cláudia Pascoal. Si tratta di un brano molto raffinato, tanto poco “da festival” quanto lo era quello con cui un anno fa Salvador Sobral ha fagocitato la competizione: ripetersi è pressoché impossibile, ma i lusitani faranno sicuramente bella figura per il secondo anno di fila.

REGNO UNITO – SuRie, Storm (*)

Già ammesso di diritto alla finale per la regola che vuole le Big 5 sempre protagoniste della serata del sabato, senza passare dalle forche caudine delle semifinali, il Regno Unito sembra continuare la strada già tracciata negli ultimi anni del partecipare senza provarci sul serio. La scelta è ricaduta quest’anno sulla 29enne Susanna Marie Cork, in arte SuRie, già backing vocalist del Belgio nelle edizioni 2015 e 2017; il suo pezzo Storm, un classicissimo synthpop senza picchi, sembra destinato a fermarsi a fondo classifica e non è peregrina l’ipotesi di ritrovare i britannici all’ultimo posto otto anni dopo Josh Dubovie.

REPUBBLICA CECA – Mikolas Josef, Lie To Me (***)

La Repubblica Ceca ha storicamente vita dura all’Eurovision, con una sola qualificazione in finale su sei partecipazioni – ma quest’anno sembra avere trovato la chiave giusta per ottenere il consenso di tutta Europa: Justin Timberlake piace un po’ a tutti, e anche il ceco Mikolas Josef ha pensato bene di ispirarsi al cantante di Memphis in questa Lie To Me sospesa fra pop e rap. I dubbi sulla resa vocale del cantante si sono dissipati con le prime performance live, lasciando posto a qualche perplessità sulla coreografia estremamente complicata che i cechi sembrano voler portare in scena (e che ha rischiato di costare tanto a Mikolas, che è stato ricoverato in ospedale dopo una caduta nelle prove di domenica scorsa). Non dovrebbe essere a rischio l’accesso alla finale, che per la Repubblica Ceca rappresenterebbe già un grande traguardo.

ROMANIA – The Humans, Goodbye (*)

Al contrario della Repubblica Ceca, la Romania non ha mai mancato una qualificazione dall’introduzione della semifinale nel 2004 (tolto il 2016 dove si sono ritirati prima del contest). Il record rischia però di cadere quest’anno, con i The Humans e la loro Goodbye apparentemente snobbati sia dai bookmakers che dagli eurofan. Il sorteggio, che ha riservato alla Romania la semifinale più semplice, tiene Cristina Caramarcu e la sua band ancora in corsa per una qualificazione a sorpresa – ma per far bene ci vuole molto di più.

RUSSIA – Yulia Samoylova, I Won’t Break (*)

Antefatto: la cantante paraplegica Yulia Samoylova viene selezionata dalla Russia per prendere parte all’edizione 2017 dell’Eurovision, ma le viene negato l’accesso dall’Ucraina (paese ospite) in quanto nel 2015 si è recata senza permesso in Crimea per tenere un concerto. Piuttosto che cedere alle lusinghe dell’EBU, che pur di avere la Russia in gara sarebbe stato disposto a trasmettere l’esibizione di Yulia via satellite, Channel One decide di ritirarsi totalmente dall’Eurovision 2017 e non mandarlo neppure in onda.

Un anno dopo, Yulia ottiene la sua possibilità di prendere parte alla kermesse europea con I Won’t Break, un brano solo marginalmente migliore di quella Flame Is Burning che non potemmo vedere sul palco di Kiev e non aiutato dalle non eccelse doti vocali dell’interprete. Anche la Russia rischia di giocarsi il suo immacolato record di qualificazioni, ma si sono qualificati in passato con pezzi altrettanto discutibili.

SAN MARINO – Jessika feat. Jenifer Brening, Who We Are (*)

La cervellotica selezione di San Marino – che quest’anno ha pensato bene di organizzare un talent show aperto a cantanti di tutto il mondo, appoggiandosi a una produzione britannica – ci ha regalato la maltese Jessika Muscat, già vista più volte al Malta Song for Europe, e la tedesca Jenifer Brening per un brano pop/rap contro il bullismo chiaramente ispirato a Heroes di Måns Zelmerlöw (vincitrice dell’Eurovision 2015). Il pezzo forte dell’esibizione sono i quattro robottini che muovono braccia e bacini a tempo, ma per centrare la finale (anche dalla semifinale più semplice) serve un mezzo miracolo.

SERBIA – Sanja Ilić & Balkanika, Nova deca (*)

Sanja Ilić è un cantante e compositore serbo popolarissimo in tutta l’ex Jugoslavia e musicalmente attivo da oltre cinquant’anni; i Balkanika sono il progetto da lui fondato nel 1998, un gruppo che ha come mission la preservazione della musica serba di epoca medievale. Insieme rappresentano la Serbia all’Eurovision con il brano Nova deca, che pesca a piene mani dal patrimonio musicale della tradizione balcanica ma senza il merito di saperlo vendere in un formato appetibile anche al resto d’Europa. La qualificazione alla finale è fortemente a rischio.

SLOVENIA – Lea Sirk, Hvala, ne! (*)

Nelle otto occasioni in cui la finale slovena è stata decisa da una combinazione di giurie e televoto, il vincitore del televoto non ha mai poi staccato il biglietto dell’Eurovision – e anche quest’anno non ha fatto eccezione, con Lea Sirk a cui è bastato un terzo posto al televoto per sconfiggere la quotatissima boyband BQL (secondi al filo di lana per il secondo anno di fila). Hvala, ne!, pur non essendo esattamente il genere di brano che tende a muovere i cuori, è una delle proposte più originali di questo 2018 e sicuramente riuscirà nell’obiettivo di non passare inosservata.

SPAGNA – Alfred & Amaia, Tu canción (**)

Per quest’anno la Spagna ha pensato bene di rivitalizzare un format ormai defunto legando la selezione per l’Eurovision Song Contest al seguitissimo talent show Operación Triunfo. A trionfare sono stati Alfred e Amaia (rispettivamente quarto classificato e vincitrice del programma), che in un galà apposito hanno convinto gli spagnoli con la loro Tu canción pezzo ad altissimo coefficiente calorico che celebra la relazione sentimentale nata in accademia fra i due. Come quasi sempre (l’eccezione che conferma la regola è rappresentata dal 2017) gli eurofan spagnoli ci credono moltissimo; convincere il resto dell’Europa sembra più difficile, ma se tutto andrà per il meglio potrebbe configurarsi il miglior risultato da diversi anni per gli iberici.

SVEZIA – Benjamin Ingrosso, Dance You Off (***)

Il Melodifestivalen, storicamente la selezione nazionale più seguita in tutta Europa, ha lanciato quest’anno la stella di Benjamin Ingrosso – 20 anni, origini italiane da parte di padre e un pedigree da predestinato: sua madre Pernilla Wahlgren è una cantante famosissima in patria, suo zio Niclas Wahlgren è un affermato attore (e cantante), mentre suo cugino Sebastian è nientemeno che il Sebastian Ingrosso degli Swedish House Mafia. Come al solito la Svezia punta ad un facile approdo in top10 grazie a una coreografia spettacolare e futuristica, basata sull’utilizzo di una struttura di tubi luminosi che trasforma il palco nel set di un videoclip. La canzone non è all’altezza dei recenti successi degli svedesi (che nelle ultime sette partecipazioni hanno mancato la top5 solo nel 2013, quando giocavano in casa) ma la finale dell’Eurovision senza la Svezia è come un Mondiale di calcio senza l’Italia – e a differenza degli azzurri, il paese scandinavo sembra assolutamente intenzionato a continuare la sua striscia vincente.

SVIZZERA – Zibbz, Stones (*)

La Svizzera sbarca in Portogallo con gli Zibbz, duo indie pop basato a Los Angeles e composto dai fratelli Corinne e Stefan Gfeller. Stones, la canzone con cui gli svizzeri cercano di tornare in finale dopo tre anni di oblio, unisce le sonorità del pop rock americano al gusto un po’ alternativo e attualmente molto in voga in giro per l’Europa e anche fuori. Non sarà facile centrale la qualificazione alla finale di sabato, ma mai dire mai.

UCRAINA – Mélovin, Under The Ladder (**)

Dopo l’Eurovision organizzato in casa, l’Ucraina ha deciso di dare una possibilità a Konstantyn Bocharov AKA Mélovin, che già nella selezione del 2017 si era piazzato terzo vincendo il televoto. Il brano portato in gara si intitola Under The Ladder e rappresenta appieno gli stilemi del pop esteuropeo, unito ad una performance molto teatrale e ad una messa in scena che dovrebbe basarsi sull’implementazione di diversi elementi scenografici. Anche l’Ucraina ha un record perfetto di qualificazioni alla finale (13 su 13 partecipazioni) e non c’è ragione di pensare che anche quest’anno non andrà diversamente.

UNGHERIA – AWS, Viszlát, nyár! (**)

Chiudiamo la nostra carrellata con l’Ungheria, che porta quest’anno a Lisbona la band metalcore AWS con un brano interamente in ungherese che non fa nulla per nascondere il proprio genere di appartenenza (mentre in passato abbiamo avuto in gara band metal opportunamente “eurovisionizzate” a livello di arrangiamenti). Le proposte alternative di questo tipo hanno sempre una nicchia di mercato, quella di chi si trova per caso a guardare l’Eurovision e decide di votare per la proposta del lotto che più si differenzia dall’archetipo del pop di facile presa che ha fagocitato la competizione. In quest’ottica è possibile pronosticare un buon risultato per i magiari, che non mancano la finale dal 2009 e potrebbero rappresentare la sorpresa di questa edizione.


In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019